Sommario
Le zucchine trifolate sono un contorno semplicissimo da preparare, leggero e gustoso, ideale per accompagnare piatti di carne o pesce. Gradevoli anche alla vista, sono perfette per impiattare ed impreziosire una portata: si tratta infatti di rondelle di zucchine stufate con un filo d’olio ed aglio, insaporite con un pizzico di sale e pepe e una pioggia di prezzemolo fresco.
Buone e digeribilissime, le zucchine trifolate sono una ricetta poco calorica da fare in padella o al forno; un contorno da arricchire con cipolle oppure con altri ingredienti sani e leggeri. Scopriamo come cucinare le zucchine trifolate con la ricetta di Melarossa!
Come fare le zucchine trifolate
Il procedimento e la preparazione vanno di pari passo: agevole e intuitivo tutto il processo. Il consiglio è sempre quello di scegliere una materia prima di qualità. Quindi, zucchine biologiche, così come il prezzemolo, l’olio e via discorrendo.
- Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, tagliale a rondelle. La dritta furba è quella di farle della dimensione di 2-3 mm di spessore, per facilitare la loro cottura.
- Prendi un padella antiaderente e versa un filo d’olio e qualche spicchio d’aglio (c’è chi ama aggiungere anche una noce di burro); non appena soffrigge, metti le zucchine tagliate.
- Lascia cucinare a fuoco vivace per qualche minuto coprendole con il coperchio. Se desideri, puoi sfumarle con del vino bianco, ma non è necessario.
- Assicurati di mescolarle ogni tanto, molto accuratamente; basta qualche piccola disattenzione per farle bruciare. Girale inoltre con accortezza per non rompere le delicate rondelle e mantenerne la forma.
- Una volta dorate, poco prima di toglierle dal fuoco, aggiungi un pizzico di sale, pepe e del prezzemolo tritato. Ora le zucchine trifolate sono pronte per essere impiattate e servite.
Puoi sperimentare la stessa ricetta ancora più light, basta sostituire l’olio d’olia con l’olio di cocco, un’alternativa salutare. Se invece hai voglia di renderle più appetitose, prova il connubio con un trito di arachidi tostate: sentirai la croccantezza e la morbidezza in perfetto equilibrio, un’autentica delizia.
Zucchine trifolate: ricetta
Zucchine trifolate
Ingredienti
- 300 g zucchine biologiche
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- vino bianco (facoltativo)
Istruzioni
- Per prima cosa, lava con cura le zucchine e tagliale a rondelle di 2-3 mm di spessore.
- In una padella antiaderente, versa l'olio extra vergine d'oliva e lo spicchio d'aglio (tagliato finemente). Non appena inizia a soffriggere, versa le rondelle di zucchine.
- Cuoci le zucchine a fiamma medio-alta per 3-4 minuti, coperte con il coperchio. Puoi sfumarle con del vino bianco in questo passaggio. Abbi cura di girarle con delicatezza abbastanza frequentemente.
- In seguito aggiungi il sale fino, il pepe nero macinato e il prezzemolo tritato. Continua a cuocere per altri 2-3 minuti massimo, mescolando dolcemente.
Scopri tutte le ricette con le zucchine firmate Melarossa, per avere sempre l’idea giusta per cucinarle!
Le zucchine trifolate in diete e menù
Le zucchine trifolate sono un piatto perfetto per chi sta seguendo una dieta, e non solo; sono un contorno adatto a tutti, grandi e piccoli, indicato anche per chi ha problemi di celiachia. Si tratta di un piatto sano e gustoso, leggero e ricco di fibre, idoneo a qualsiasi piano nutrizionale.
Una porzione di zucchine trifolate da 100g apporta solo 100 Kcal.
Proprietà e valori nutrizionali
L’ingrediente principale di questa ricetta sono le zucchine, appartenenti alla specie Cucurbita pepo L. Un ortaggio dal sapore molto delicato che contiene:
- folati
- polifenoli
- vitamine A ,C, E e molte del gruppo B (tra cui l’acido folico)
- presentano anche delle particolari molecole, le cucurbitacine
- sali minerali, primo fra tutti il potassio.
Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte alle diete ipocaloriche; sono inoltre povere di sale, quindi perfette per soggetti in sovrappeso a rischio di ipertensione o malattie cardiovascolari.
Una delle caratteristiche delle zucchine è quella di essere ricche di acqua; sono dunque rinfrescanti, molto digeribili e diuretiche, utili a contrastare i problemi delle vie urinarie.
La zucchina contiene diversi composti tra cui l’acido brionolico, un triterpenoide identificato in più specie della famiglia delle Cucurbitacee. Hanno inoltre diverse attività biologiche, come attività antiallergiche, citotossiche e antitumorali, sono state segnalate per questo acido. In ultimo, sono alleate dell’abbronzatura grazie alla presenza di carotenoidi, che garantiscono la bellezza e la salute della pelle durante il periodo dell’esposizione al sole.
Zucchine trifolate: gioiello contadino
Non è nota la storia di questo piatto, la sua origine si perde nella consuetudine di avere le zucchine tra i contorni più amati in Italia. Un ortaggio molto utilizzato in cucina per la sua versatilità: si presta a tante sperimentazioni diverse, dalle più semplici alle più complesse.
Quelle trifolate sono una proposta facilissima da preparare, adatta anche a chi è alle prime armi ai fornelli. Un abbinamento riuscito con il prezzemolo che le rende ancora più gradevoli. Provare per credere.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.