Sommario
Chi lo ha detto che per preparare un antipasto ci vogliano ore? La mousse di salmone che ti proponiamo oggi è un piatto gustoso, semplice e velocissimo da preparare. Non avrai bisogno di cuocere nulla, ma solo di amalgamare tutti gli ingredienti, compresa la panna montata, per dar vita a una crema deliziosa che potrai spalmare su fette di pane tostato.
Di chiara ispirazione scandinava, la mousse di salmone è perfetta per questi giorni di festa. Non appesantisce troppo, è appetitosa e potrai realizzarla con molte ore di anticipo.
Mousse di salmone, qualche idea per servirla
Il destino di ogni mousse, e la mousse di salmone non fa eccezione, è quello di essere accompagnata da fette di pane tostato. In questo caso, prediligi il pane di segale o del pane integrale, da tagliare con forme a piacere e tostare.
Tuttavia, la mousse di salmone è anche un delizioso fingerfood, quindi puoi servirla anche in bicchierini singoli o dentro piccoli cucchiai di ceramica o metallo, posizionati su un vassoio.
Quanto alla decorazione, non hai limiti. Scegli le uova di lompo rosse e nere per alternare i colori e creare un effetto cromatico d’impatto. Non dimenticare le foglie di aneto fresche o di erba cipollina.
Sono ottimi anche i semi di sesamo e papavero. Oppure, le olive nere e verdi e qualche cappero. Senza dimenticare delle carote fresche tagliate alla julienne, per un tocco croccante in più.
Ricetta mousse di salmone
Mousse di salmone
Ingredienti
- 100 g di salmone affumicato
- 250 g di ricotta di mucca
- 100 ml di panna fresca da montare
- 6 rametti di aneto
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia grossolanamente il salmone e mettilo in un mixer con le lame assieme alla ricotta. Aziona per qualche minuto fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi ora l'aneto e regola eventualmente di sale.
- Monta la panna fresca. Dovrai ottenere un composto montato in maniera morbida. Aggiungila al composto di ricotta e salmone affumicato.
- Fai riposare la mousse di salmone in frigo fino al momento di servirla. Aggiungi una bella spolverata di pepe nero macinato al momento. Decora con altre foglioline di aneto fresche.
- Lavabile in lavastoviglie
- Materiale: acciaio inossidabile
- Dimensioni (ciascuno): 13x4,5 cm
Mousse di salmone con il Bimby
La mousse di salmone affumicato con il Bimby è altrettanto veloce da realizzare. Ecco dosi e procedimento.
- Inserisci nel boccale 150 grammi di salmone con l’aneto e trita per 10 secondi a velocità 5.
- Con l’aiuto di una spatola raccogli tutto sul fondo e aggiungi un cucchiaino di succo di limone e 100 grammi di ricotta. Aziona la macchina e falla andare per 10 secondi a velocità 5.
- Mescola di nuovo con la spatola per raccogliere bene tutti gli ingredienti e fai lavorare la macchina ancora per 10 secondi a velocità 5. Tieni in frigo prima di servire.
- Motore da 350 W: risultati ottimali per preparazione.
- Lama a 4 ali: la lama, in acciaio inossidabile con funzione AntiSplash, garantisce risultati...
- Impugnatura ergonomica: per una presa sicura durante l'uso.
Mousse di salmone nella dieta e nei menù
Una porzione di mousse di salmone apporta circa 140 calorie. Non è molto, ma devi considerare il fatto che non si mangia da sola ma accompagnata da fette di pane tostato. Quindi, puoi inserirla in un menù leggero senza eccessivi problemi, ricalcolando la quantità di carboidrati totali in base al tuo piano alimentare.
Non oltrepassare le dosi consigliate perché comunque c’è un livello di grassi non indifferente, rappresentati dalla panna e dal salmone affumicato. Se vuoi alleggerire la mousse senza però rinunciare al gusto, sostituisci la panna con la stessa quantità di yogurt greco. Oppure prova il nostro paté di salmone.
Le proprietà nutrizionali
La mousse di salmone è ricca di nutrienti e di proteine. Partiamo dal salmone affumicato che porta in dote un’ottima quantità di acidi grassi omega 3, indispensabili per il funzionamento di vasi e arterie. Ma è anche notevole dal punto di vista della vitamina D, necessaria per fissare il calcio alle ossa e prevenire così l’osteoporosi.
Inoltre, contiene proteine di alto valore biologico, ovvero con tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per funzionare.
Quanto ai sali minerali, è buona fonte di potassio, magnesio e ferro, ottimi per rafforzare e rigenerare l’organismo dopo un’attività fisica intensa.
Se il salmone è un prezioso alleato per la nostra dieta, lo è ancora di più in abbinamento alla ricotta, un latticino ricco di calcio e fosforo.
La ricotta, inoltre, è anche una fonte di vitamine D e B12. Ha importanti quantità di lattosio, perciò non è indicata per gli intolleranti. Tuttavia, per la nostra ricetta si possono utilizzare tranquillamente ricotta e panna senza lattosio.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.