Il Babaganoush o baba ganoush è una crema di melanzane, antipasto tipico del Medio Oriente. E’ una salsa a base di polpa di melanzane e tahina, la crema di sesamo, insaporita con menta, aglio, paprika e limone.
La ricetta originale del Babaganoush (o Baba ganoush) prevede che le melanzane siano cotte in forno per oltre un’ora, sbucciate e frullate al mixer. Ma, per ridurre i tempi di preparazione, puoi cuocerle anche al microonde alla massima potenza: basteranno 5 minuti.
Oppure, specie quando fa molto caldo, puoi preparare il Babaganoush con la ricetta senza forno: è sufficiente sbucciare le melanzane e cuocerle in padella con pochissimo olio.
Allo stesso modo, puoi preparare il Babaganoush senza tahina e aromatizzarlo con le spezie che preferisci. La tahina ha un contenuto calorico elevato (595 calorie ogni 100 grammi), per cui è bene non eccedere con le porzioni: in compenso ha un sapore molto intenso, per cui ne serve davvero poca per preparare il Babaganoush.
Come si mangia il babaganoush? Questo caviale di melanzane è delizioso per condire le verdure crude o da mangiare spalmato sulle bruschette. Secondo la tradizione è servito insieme al pane pita o al pane naan, due pani tipici arabi, oppure per accompagnare i falafel, le polpettine di ceci della tradizione culinaria mediorientale.
Per un aperitivo estivo, puoi servire il baba ganoush con la tzatziki e l’hummus di ceci.
Consigli per preparare una deliziosa salsa babaganoush
Lava le melanzane e asciugale con cura. Esegui piccoli tagli sulla superficie delle melanzane con un coltello. Puoi avvolgere le melanzane in un foglio di alluminio per evitare che si secchino troppo.
Cuoci le melanzane in forno preriscaldato per circa 90 minuti a 180 gradi (forno statico). Durante la cottura, controlla ogni tanto e rigira le melanzane. Spegni il forno quando la buccia è raggrinzita e la polpa è morbida. Lascia le melanzane raffreddare per qualche minuto. Dopodiché, taglia le melanzane in 2 e prendi la polpa con un cucchiaio.
Metti la polpa delle melanzane in un colino e lasciala scolare per circa 10 minuti per eliminare l’eccesso di liquido. Poi versa la polpa in un contenitore, aggiungi tutti gli ingredienti e frullali.
Se preferisci una consistenza più rustica, puoi schiacciare tutti gli ingredienti con una forchetta. Guarnisci con un filo di olio, limone e prezzemolo.
La ricetta del Babaganoush o caviale di melanzana
Babaganoush, la ricetta della crema di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane (circa 800 g)
- 1 cucchiaio limone succo
- 40 g tahina
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino paprika dolce
- foglie di menta q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava le melanzane e asciugale bene. Fai dei piccoli tagli con un coltello.
- Ponile su una teglia foderata di carta forno e cuocile in forno statico a 180° per 90 minuti, controllando e girandole ogni tanto. In alternativa, puoi cuocerle per 5 minuti nel forno a microonde alla massima potenza.
- Lasciale raffreddare. Poi con un cucchiaio estrai la polpa delle melanzane.
- Fai sgocciolare la polpa in un colino per eliminare l'acqua, quindi versala in un mixer insieme alla tahina, il limone, l'olio EVO, la paprika, l'aglio, menta, sale e pepe.
- Frulla fino ad ottenere una crema della consistenza che preferisci.
Quanto si conserva il babaganoush?
Il Babaganoush si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servire, mescola bene e, se necessario, aggiungi un filo di olio d’oliva per ravvivare la consistenza.
Proprietà nutrizionali
Sono due gli ingredienti alla base di questa gustosa ricetta: melanzane e tahina. Ecco le loro principali proprietà nutrizionali.
Le melanzane contengono una grande quantità di acqua e sali minerali che le rendono depurative e remineralizzanti. Inoltre, svolgono un’azione antiossidante grazie alle antocianine, flavonoidi responsabili del loro colore viola.
Ottima fonte di potassio, sono anche ricche di vitamine del gruppo B. Grazie alla presenza di fibre alimentari, in particolare di pectina, sono sazianti e digestive. Un motivo in più, accanto alla ricchezza d’acqua e al basso contenuto di calorie (appena 18 mg per 100 g), per gustarle anche a dieta.
La salsa di sesamo, chiamata anche tahina, è una pasta preparata a partire dai semi di sesamo, molto usata in Medio Oriente e nei paesi asiatici.
Il sesamo è ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Grazie a queste proprietà, aiuta il corretto funzionamento del sistema digestivo.
Vuoi saperne di più sulle nostre ricette? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!