Non si può resistere a un piatto cremoso e profumato come la pasta con le noci. Un primo completo, nutriente, ricco di sapore e soprattutto velocissimo da fare.
Ti basterà avere delle noci, un po’ di pane e del latte per preparare una salsina avvolgente che darà gusto a ogni formato di pasta.
Puoi scegliere spaghetti o linguine, ma anche mezze maniche e perché no, anche i paccheri. Il risultato finale sarà gustoso, ma delicato. Nonostante non sia stata utilizzata la panna. La cremosità, infatti, viene dall’emulsione di olio, latte e noci. Una vera delizia.
Pasta con le noci, la ricetta
Pasta con le noci
Ingredienti
- 320 g di pasta a tua scelta
- 160 g di gherigli di noce
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- 160 g di latte
- 30 g di mollica di pane
- 4 g cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, sbollenta per qualche minuto le noci in acqua per eliminare la pellicina. Scolale, versale su un canovaccio che strofinerai sui gherighi per togliere la pellicola marroncina. Tieni da parte le tue noci.
- Metti a bagno la mollica di pane con il latte per ammollarla. Dopo una mezz’ora, pressa la mollica in un colino per eliminare tutto il latte in eccesso, che però conserverai.
- In un mixer aggiungi la mollica morbida, qualche cucchiaio di latte, le noci, il sale e il pepe. Aziona il mixer e mentre è in funzione aggiungi a filo l’olio per creare una crema.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e ripassala in padella con la crema di noci e pane, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura della pasta per mantecare. Spegni il fuoco e spadella con il Parmigiano Reggiano.
- Pratico e funzionale: inserisci gli ingredienti nel robot da cucina Robomix Compact e azionalo per...
- Trita, monta e impasta: grazie al kit completo di accessori e lame speciali può svolgere diverse...
- Impasto pronto in pochi minuti: grazie alle 2 velocità + funzione Pulse adatti la preparazione in...
Pasta con le noci, due varianti golose
Puoi preparare la pasta con le noci anche in due altri modi, comunque molto buoni. La prima è utilizzando la salsa di noci per condirla. Trovi ingredienti, dosi e procedimento facilissimo cliccando qui.
La seconda versione è un classico senza tempo, la pasta con noci e ricotta, variante più leggera della pasta con le noci e gorgonzola.
- Per quattro persone serviranno 400 grammi di ricotta vaccina e 50 grammi di gherigli di noce.
- Rendi cremosa la ricotta con un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Aggiungi nella crema le noci tritate, sale, pepe nero e noce moscata grattugiata al momento.
- Con l’intingolo condisci la pasta scolata al dente, aggiungendo a piacere Parmigiano Reggiano.
- Ciotole da Portata Larghe e Profonde: questi piatti da portata sono larghi e abbastanza profondi...
- Grande Capacità: ciotole DOWAN con una grande capacità di 1,89 litri. Questa capacità può...
- Design di Ampio Diametro, Più Profondo della Maggior Parte del Tempo: questo piatto da portata con...
Pasta con le noci nella dieta e nei menù
Una porzione di pasta con le noci apporta circa 698 calorie, una quantità elevata che va quindi gestita con oculatezza all’interno di un piano dietetico ipocalorico, ma affrontabile. Si tratta comunque di un primo ricco di nutrienti importanti.
Se vuoi diminuire l’impatto calorico, puoi sicuramente ridurre la quantità di pasta impiegata, facendola aderire a quanto previsto dal tuo schema. Ma anche essere meno abbondante nel condimento.
O puoi considerare la pasta con le noci come il piatto più importante della tua giornata, aggiungendo della verdura fresca e cotta, poco condita, e una fonte proteica leggera (pesce, carne bianca, legumi).
Le proprietà nutrizionali
Le noci sono un alimento dalle spiccate proprietà nutrizionali. Hanno un alto contenuto di grassi, monoinsaturi e polinsaturi, che svolgono un’azione protettiva per le arterie, tenendo sotto controllo il colesterolo.
Una caratteristica importante che però ha un forte impatto calorico. 100 grammi di prodotto, infatti, hanno 689 calorie.
Le noci, inoltre, sono fonti di antiossidanti come la vitamina E e sono ricche di zinco. Ecco il quadro nutrizionale completo.
Sali minerali
- Ferro: 2,1 mg.
- Calcio: 83 mg.
- Sodio: 2 mg.
- Potassio: 368 mg.
- Fosforo: 380 mg.
- Zinco: 2,7 mg.
- Magnesio: 131 mg.
- Rame: 1,5 mg.
- Selenio: 3,1 μg.
- Iodio: 9 μg.
- Manganese: 3,4 mg.
- Zolfo: 140 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,45 mg.
- B2: 0,1 ,g.
- B3: 1,9 mg.
- B6: 0,14 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 48 μg.
- E: 3 mg.
- K: 2,7 μg.
Le pur minime quantità di latte e di formaggio utilizzate contribuiscono a incrementare la quota proteica del piatto e danno ulteriore ricchezza in termini di sali minerali, a partire ovviamente dal calcio.