Il ciambellone allo yogurt è uno dei dolci più tradizionali e almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato a prepararlo. Per farlo bastano pochi ingredienti, tutti genuini: farina, uova, olio extravergine d’oliva, zucchero e yogurt, preferibilmente bianco magro.
E se lo gradisci, una grattugiata di scorza di limone o un po’ di vaniglia per avere un aroma delizioso. Il risultato è una torta soffice e light, che puoi gustare in diversi momenti della giornata.
Il ciambellone allo yogurt è ideale, infatti, sia a colazione che come spuntino goloso quando hai voglia di dolce. È un dolce genuino e leggero che va anche d’accordo con la dieta: ricorda, infatti, che una piccola tentazione all’interno di una dieta ipocalorica è concessa, soprattutto se si tratta di uno dei dolci light di Melarossa!
Te lo conferma il nutrizionista Luca Piretta in questo video: ascolta i suoi consigli su come consumare i dolci a dieta.
Se sei in vena di esperimenti “dietetici”, prova anche la ricetta del ciambellone light; se invece vuoi tentare con la tradizione, ti consigliamo il ciambellone classico, sempre una sicurezza.
La ricetta del ciambellone allo yogurt
Ciambellone allo yogurt
Ingredienti
- 125 g yogurt magro
- 125 g zucchero
- 125 g farina
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°.
- Sbatti per alcuni minuti le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Incorpora la farina setacciata un po’ alla volta per non creare grumi.
- Sciogli il lievito nello yogurt mescolando bene, versalo nel composto e amalgama il tutto.
- Aggiungi due cucchiai di olio e mescola.
- Versa il composto in una teglia rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata e fai cuocere in forno per trenta minuti.
- Sforna il dolce, fallo raffreddare su una griglia e spolverizza con lo zucchero a velo.
- Velocità : 5 + turbo
- Pulsante di espulsione
- Fruste e ganci per impastare in metallo
Come preparare un ciambellone allo yogurt sofficissimo
Il ciambellone allo yogurt è un dolce facile, ma ci sono dei segreti per poterlo realizzare al meglio e soprattutto per renderlo soffice. Il primo elemento da cui partire è la farina giusta. Solitamente la farina 00, per la sua struttura finissima, è la tipologia più adatta per questo tipo di torte.
Se volessi impiegare invece una farina meno raffinata, ti consigliamo di non utilizzare una farina 100% integrale che rischierebbe di appesantire troppo la ciambella. Scegli invece una farina di tipo 2 o semi-integrale. È un giusto compromesso tra ottima resa, facilità di impiego e completezza dal punto di vista nutrizionale.
Qualunque scelta tu faccia, ricorda sempre di setacciare la farina. Non solo per togliere eventuali grumi ma anche per farla ossigenare. L’ossigeno, infatti, passa tra i granelli della polvere e rende più facile l’assorbimento dei liquidi e di conseguenza la lievitazione.
Un impasto a prova d’errore
Altro consiglio importante: usa le uova a temperatura ambiente e non fredde di frigo. In questo modo monteranno più velocemente e meglio. Se fossero troppo fredde, infatti, si potrebbe indurire il grasso nell’impasto, nel nostro caso l’olio, e quindi potrebbe non amalgamarsi bene allo zucchero.
Anche sbattere le uova a lungo per ottenere un composto spumoso farà diventare il tuo ciambellone allo yogurt molto morbido. Lo sbattitore elettrico può essere di grande aiuto, ma va usato nella giusta maniera.
Un trucco? Utilizzalo sempre girando nella stessa direzione in modo da non far impazzire l’impasto. Ovviamente se hai a disposizione una planetaria il lavoro sarà ancora più semplice e meno faticoso.
La teglia perfetta per la cottura perfetta
Anche lo stampo giusto può fare la differenza. Puoi scegliere la classica teglia a forma di ciambella in alluminio, che dovrai imburrare e infarinare per bene oppure uno stampo in silicone.
Il bello dello stampo in silicone è che non dovrai imburrare o infarinare. Puoi eventualmente solo ungerlo passando un po’ d’olio con della carta da cucina. Per evitare problemi di stabilità , poggia lo stampo in silicone su una piccola teglia piatta prima di infornarla.
E a proposito di forno, riscaldalo sempre prima. L’impasto cuoce meglio se trova già la temperatura giusta, altrimenti non lieviterebbe a dovere. Infine, per proteggere la lievitazione del dolce, evitando ogni sbalzo termico, non bisogna aprire il forno nei primi 20-25 minuti di cottura.
- Prodotto in silicone flessibile di ottima qualitÃ
- Adatto a forni a gas, elettrici e ad aria calda
- Lavabile in lavastoviglie
Ciambellone allo yogurt: le proprietà nutrizionali
“Il ciambellone allo yogurt – spiega Piretta – è un dolce che ha un pregio straordinario, ovvero quello di combinare un basso apporto di calorie grazie alla presenza dello yogurt, che è un alimento ipocalorico, con alti valori di calcio, fosforo e proteine.
Durante la cottura i fermenti lattici vivi dello yogurt si perdono, quindi non possono apportare benefici all’organismo, ma questo dolce è comunque una proposta soffice, genuina e gustosa da provare”.
La ricetta che ti proponiamo è già sufficientemente leggera, ma se vuoi diminuire ancora un po’ le calorie puoi farlo. Ti basta ridurre la quantità di zucchero: usarne solo 80 grammi non ha effetti sulla consistenza della torta e ti assicura un dolce ugualmente buono.
Se sei in vena di esperimenti “dietetici”, prova anche la ricetta del ciambellone light o la torta dei 7 vasetti; se invece vuoi tentare con la tradizione, ti consigliamo il ciambellone classico, sempre una sicurezza.