Le alici marinate sono un secondo piatto sano, gustoso e veloce da preparare; puoi servirle durante una cena fredda, come antipasto o semplicemente come gustoso secondo da portare con te anche in ufficio o in spiaggia. In estate si sente la necessità di mangiare cibi freschi e soprattutto che non richiedano l’uso dei fornelli.
Alici Marinate: proprietà nutrizionali
Le alici appartengono alla famiglia del pesce azzurro, chiamato così per il colore della livrea, ma noto soprattutto per le grandissime proprietà benefiche per l’organismo. Le alici o acciughe, che dir si voglia, sono ricchissime di omega 3 e di selenio. Quest’ultimo è importantissimo per contrastare i radicali liberi e per favorire le funzionalità tiroide. Inoltre hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e aiutano a contrastare il colesterolo.
Le alici sono molto spesso consigliate durante la gravidanza per le proprietà che contengono; gli omega 3, infatti, aiutano a proteggere la crescita del feto in particolare favoriscono il buono sviluppo del cervello e della vista.
Le alici, sono uno dei pesci preferiti anche da chi sta seguendo una dieta: 100 gr contengono appena 96 kcal e 2.6 gr di grassi.
Nel condimento è presente anche una buona quantità di peperoncino che favorisce la circolazione sanguigna e può essere usato anche come antistaminico naturale.
Una ricetta di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
230
|
Calorie Totali |
922
|
- 500 g alici precedentemente abbattute
- 250 ml aceto
- 1 aglio spicchio
- 2 peperoncini
- menta
- sale
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
![]() |
- Pulisci le alici eliminando prima la testa, poi le interiora.
- Aprile delicatamente, aiutandoti con un dito, a mo’ di libro ed estrai la lisca, lavale sotto l’acqua corrente e asciugale prestando attenzione a non romperle.
- Ponile in una ciotola dai bordi alti e coprile completamente con l’aceto. Lascia marinare per 2 ore.
- Dopo due ore scolale dall’aceto, condiscile con olio, aglio a pezzetti, sale, peperoncino e foglie di menta fresca. Lascia insaporire in frigorifero fino al momento di servire.