Sommario
Non è solo un dolce perfetto per la colazione, ma anche una deliziosa preparazione per i tuoi brunch. Il plumcake salato è una variante della tipica torta britannica, un rustico salato versatile che può essere realizzato in tantissimi modi diversi. Al classico impasto a base di uova e farina, infatti, si aggiungono formaggi di ogni grado di stagionatura, salumi o verdure.
E se hai scelto un’alimentazione al 100% vegetale puoi anche realizzarne uno vegan. Sta alla tua creatività , insomma, decidere gli ingredienti che andranno ad arricchire e insaporire questo appetitoso rustico. Noi ti diamo qualche suggerimento per avere un plumcake salato a prova d’errore, la versione classica e ben due ricette da sperimentare subito.
Plumcake, la base perfetta
Il plumcake si caratterizza, oltre che per la sua forma allungata data dalla caratteristica teglia in cui viene cotto, anche per la sofficità dell’impasto. Generalmente, infatti, nell’impasto base sono presenti ingredienti che determinano questa morbidezza, come latte, yogurt, ricotta. Latticini che vengono molto spesso usati a questo scopo nella preparazione anche dei dolci.
Oltre a questi, nell’impasto base, sono presenti generalmente anche le uova (tranne che nella versione vegan), necessarie a legare gli ingredienti, la farina, il lievito istantaneo per torte salate che trovi molto facilmente in commercio. Si può poi decidere di aggiungere anche la fecola di patate o la frumina per intensificare ancora la sofficità del plumcake salato.
Ricetta plumcake salato
Plumcake salato, ricetta base
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 125 g di yogurt intero
- 90 g di olio di semi di mais
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- In una ciotola sbatti le uova intere con un pizzico di sale aggiungendo poco per volta lo yogurt, l'olio, la farina setacciata e il lievito. Mescola accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Unisci il Parmigiano, un pizzico di pepe e versa in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
- Cuoci a 180 C° per 35/40 minuti. Se sei in dubbio sulla cottura, usa uno stecchino. Se l'impasto è cotto sarà asciutto e pulito. Altrimenti, prosegui la cottura di cinque minuti in cinque minuti, fino al giusto grado.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500...
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni...
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i...
Plumcake salato Bimby
Puoi realizzare un goloso plumcake salato anche con il Bimby. Ecco come fare e tutte le dosi degli ingredienti da utilizzare.
- Taglia in pezzi regolari 100 grammi di prosciutto cotto e 150 grammi in totale di formaggio a tua scelta. Taglia anche 20 grammi di olive denocciolate.
- Nel boccale con la farfalla aggiungi 3 uova intere, sale e pepe. Monta per 5 minuti, a velocità 3.
- Con la macchina ancora in funzione, aggiungi 10 millilitri di latte e 100 millilitri di olio di semi lavorando ancora per 2 minuti, a velocità 3.
- Aggiungi 300 grammi di farina 00 e una bustina di lievito per torte salate. Lavora per 2 minuti, a velocità 3.
- Completa versando nel boccale il prosciutto, il formaggio, le olive e 20 grammi di Parmigiano Reggiano. Lavora ancora per 1 minuto, a velocità 2, in verso antiorario.
- Versa l’impasto in uno stampo e cuoci in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 40 minuti.
La versione vegan
Avere un plumcake salato senza uova, 100% vegan, è molto più facile di quanto pensi. Sarà l’amido a sostituire il potere legante delle uova. E al posto dei latticini, potrai utilizzare una bevanda di soia o lo yogurt di soia. Questa è la ricetta base per 4 persone che potrai arricchire con tutte le verdure che ami e il tofu.
- In una ciotola capiente versa 150 grammi di farina 0, una bustina di lievito e 25 grammi di amido di mais.
- Aggiungi 130 millilitri di latte di soia non zuccherato, 120 grammi di yogurt di soia, 80 millilitri di olio extravergine d’oliva e un bel pizzico di sale e pepe. Mescola tutto fino ad avere un composto liscio.
- Versa l’impasto in un stampo leggermente unto di olio e fai cuocere per 40 minuti in forno statico a 180°.
Plumcake salato, quale ripieno scegliere
Per farcire, aromatizzare il plumcake salato hai veramente l’imbarazzo della scelta e puoi spaziare tra tantissimi ingredienti. Può essere considerata, infatti, a tutti gli effetti, una ricetta di recupero. Ti permette di usare le verdure o altri ingredienti che hai in frigo e che si stanno rovinando evitando di buttarli.
Se vuoi preparare un plumcake salato vegetariano, puoi arricchire l’impasto base con: carote, piselli, zucchine. Puoi dare sapore aggiungendo pomodori secchi, frutta secca, olive e spezie a piacere.
Se invece vuoi un plumcake salato memorabile, aggiungi, insieme alle verdure anche la provola a cubetti, prosciutto cotto o speck. Se aggiungi i formaggi, ricordati di non scegliere quelli troppo molli che potrebbero rilasciare acqua in cottura, bagnando troppo l’impasto.
Tra le varianti più conosciute del plumcake salato ci sono:
- Il plumcake alle zucchine, realizzato con l’impasto a base di yogurt senza zuccheri e zucchine grattugiate e poi strizzate.
- Plumcake mediterraneo con olive, pomodorini pachino o secchi.
3 dritte per un plumcake salato perfetto
La ricetta del plumcake salato fatto in casa non è difficile, si tratta, come ti abbiamo spiegato, di assemblare gli ingredienti e spaziare con la fantasia per personalizzare come vuoi l’impasto base. Ci sono però dei piccoli trucchi che puoi mettere in pratica per avere un plumcake salato perfetto, soffice e ben lievitato.
- Setaccia sempre la farina. Una farina ben setacciata evita la formazioni di grumi che sono difficilissimi da eliminare e che rovinerebbero l’impasto. Ti consigliamo di setacciare tutte le polveri, quindi se nella tua ricetta è prevista anche la fecola di patate o il lievito. Unisci le polveri insieme e setacciale tutte in una volta.
- Scegli bene la teglia e dosa l’impasto. Un’accortezze da avere, quando si prepara il plumcake è quella di dosare bene la quantità di impasto. Lo stampo non va mai riempito fino all’orlo, ma solo per ¾ per lasciare lo spazio alla lievitazione. Allo stesso modo, la grandezza dello stampo scelto deve essere giusta per la quantità di impasto, altrimenti otterrai un plumcake basso.
- Preriscalda il forno. Questa è una regola base che però pochi rispettano. Prima di infornare il plumcake, il forno deve aver già raggiunto la temperatura di cottura indicata. Un forno freddo, impedirà la lievitazione con il risultato che il plumcake sarà duro, spugnoso e per nulla soffice. Un forno troppo alto provoca invece una cottura troppo rapida solo all’esterno, lasciando crudo l’impasto. Importante: la temperatura ottimale per cuocere il plumcake salato è di 180° C con modalità di forno statico.
- Lavabile in lavastoviglie
- Forno tradizionale
- Made in italy
Gli strumenti da avere
Ovviamente non può mancare la teglia caratteristica, la trovi in commercio sia in porcellana, che in alluminio, ma se vuoi anche in carta usa e getta. Molto utili anche le mini formine per plumcake che potrai usare per dei plumcake salati in dimensioni mignon per i tuoi buffet.
Lo stampo da plumcake si presta anche a molti altri usi, ad esempio per preparare il pane in cassetta, semifreddi, sformati e altre preparazioni che necessitano di teglie strette con bordi alti.
Come conservare il plumcake salato?
Il plumcake salato si conserva in frigo per 3 o 4 giorni in un contenitore ermetico e poi si riscalda facilmente in forno a microonde. Può anche essere surgelato, tagliato a fette e avvolto nella carta da forno e in sacchetti appositi. Quando ne avrai voglia, basterà tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo scongelare a temperatura ambiente.
Può essere mangiato a pranzo o a cena e può diventare un vero salva pasto, perché puoi prepararlo con molto anticipo e tenerlo a disposizione se sai che avrai poco tempo per cucinare.
Puoi mangiarlo accompagnando una o due fette, in base alle tue necessità nutrizionali, con un contorno di verdura cruda, come insalata o pinzimonio.
2 ricette di plumcake salato da provare subito
Se hai voglia di metterti ai fornelli per sperimentare tutti i suggerimenti che ti abbiamo dato, questo è il momento giusto. Le ricette che ti suggeriamo sono facili ed estremamente golose. Inoltre, rappresentano un ottimo modo per integrare le verdure nella tua dieta.
E perché no, anche per farle mangiare ai più piccoli. Che tu ami il gusto delicato dei porri o quello pungente della feta unita agli spinaci, i nostri due plumcake salati non ti deluderanno.
1 – Plumcake ai porri
Calorie totali: 2330 kcal / Calorie a persona: 194 kcal
Ingredienti per 12 fette:
- 300 g di farina
- 200 g di porri (circa 3)
- 3 uova
- 150 g di latte scremato
- 90 g di olio di semi di mais
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale q.b.
- pepe q.b.
Scopri come preparare il plumcake ai porri.
2 – Plumcake di feta e spinaci
Calorie totali: 3615 kcal / Calorie a persona: 300 kcal
Ingredienti per 12 persone:
100 ml di latte
3 uova
180 g di farina
1 lievito in polvere bustina
100 g di gruviera grattugiato
200 g di feta
3 spinaci manciate
1 basilico mazzetto
100 ml di olio extravergine d’oliva
100 ml di olio di semi di arachide
sale q.b.
pepe q.b.
Scopri come preparare il plumcake di feta e spinaci.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.