Non riesco a dimagrire! Sarà successo anche a te di dirlo, perché a volte, nonostante tutti gli sforzi, il peso non scende. Questa situazione è molto frustrante perché mantenere salda la motivazione tra dieta e sport da praticare 3 volte a settimana è deprimente quando non hai risultati. Ti ritrovi spesso a farti domande: “perché non riesco a dimagrire”, “che cosa devo cambiare”?, “dove mi sbaglio”?
Sei a dieta, ma non ce la fai a raggiungere i tuoi obiettivi? Purtroppo può capitare che l’ago della bilancia sia fermo, ed è difficile capirne le cause, soprattutto quando ti sembra di aver rispettato la dieta alla lettera.
Il primo consiglio è di mantenere comunque questo nuovo stile di vita che ti sei imposto per ritrovare la forma: anche se non hai risultati, infatti, mangiare sano e fare sport fa bene alla salute. Il secondo consiglio è di smettere di chiederti perché non riesci a dimagrire perché questa domanda può solo scoraggiarti e portarti a lasciar perdere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato. Infine, è fondamentale scoprire perché il peso è bloccato. Ecco alcuni motivi.
Perché non riesco a dimagrire: la massa muscolare e il sonno sono determinanti
Il fattore principale è la percentuale di massa magra. Due donne della stessa età e della stessa altezza possono mangiare la stessa cosa senza avere le stesse conseguenze sulla bilancia. Dipende dalla massa muscolare più o meno sviluppata. La prima donna può avere la tendenza ad ingrassare mentre la seconda rimane stabile col peso perché il suo metabolismo basale (dispendio energetico a riposo) è superiore. Anche se pratichi sport 2 o 3 volte a settimana, è difficile compensare una muscolatura poco sviluppata.
L’impatto del sonno è ugualmente importante nel calo ponderale perché regola la produzione di leptina, l’ormone della fame e della sazietà. Chi dorme meno di 6 ore può riscontrare maggiore difficoltà nel dimagrire.
L’influenza degli ormoni
Uno squilibrio ormonale è spesso l’origine di un mancato dimagrimento. Quando la ghiandola tiroidea funziona male (ipotiroidismo), può essere difficile dimagrire e, anche se si mangia poco, si ingrassa.
Anche lo sconvolgimento del fisico durante la menopausa può essere uno dei fattori per cui si tende a mettere su qualche chilo nonostante si segua una dieta ipocalorica.

Perché non riesco a dimagrire: il ruolo della psiche
Il tuo peso è governato dalle emozioni.
Ad esempio, l’attrazione verso alcuni cibi è una pulsione orchestrata da una zone del tuo cervello, l’ipotalamo.
E’ per questo motivo che l’odore o la vista di un cibo che ti ricorda la tua infanzia scatena in te emozioni e ti porta a mangiarlo anche se non hai fame.
Il nostro rapporto inconscio con il cibo è molto complesso ed è per questo che spesso si mangia per colmare un senso di solitudine o di angoscia. Questo rapporto con il cibo si instaura fin da piccolissimi, per esempio quando la madre dà il biberon per consolare il suo bebè o dà una caramella al bambino che è caduto.
Questi riti familiari lasciano tracce profonde nell’inconscio, anche da adulti. La fame emotiva prende il sopravvento sulla fame biologica.
- Diari Carini (Autore)
Voglio dimagrire: l’importanza del mangiare consapevole
Una tecnica chiamata “mindful eating” o mangiare consapevole può essere uno strumento efficace per aiutarti a perdere peso.
Si tratta semplicemente di mangiare senza distrazioni, di assaporare ogni boccone ascoltando i segnali che il tuo cervello ti manda quando non hai più fame.
Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare consapevolmente può aiutare a perdere peso e ridurre la tendenza a mangiare con frenesia e in modo incontrollato.
Ecco alcune regole del mindful eating:
- mangia senza concederti distrazioni (televisione, cellulare, ecc)
- mangia lentamente e mastica bene i tuoi alimenti. Prova a sentire gli odori e a riconoscere i sapori
- quando ti senti sazio, smetti di mangiare e bevi un po’ di acqua.
Ecco 10 possibili cause del tuo mancato dimagrimento.
1 – Non riesco a dimagrire: hai scelto la dieta sbagliata

Scegliere una dieta adatta a te è un punto di partenza fondamentale per riuscire a dimagrire.
Forse la dieta che hai iniziato non fa per te? Quando si tratta di dieta, la scelta è spesso ardua e molte volte capita di essere attratti da una dieta che va di moda oppure è promossa da un VIP. Ma è sbagliato credere di poter perdere 10 chili in un mese: non è possibile farlo in modo salutare e in più si corre il rischio di riprendere subito tutti i chili persi!
Una dieta che funziona è prima di tutto una dieta che corrisponde al tuo ritmo di vita, alle tue preferenze alimentari e ai tuoi bisogni nutrizionali. Devi, sì, diminuire le calorie ma non devi assolutamente privarti di nessun nutriente perché, in quel caso, la dieta è squilibrata.
La dieta Melarossa, che si ispira alla dieta mediterranea, è un modello di alimentazione sana che deve comprendere ogni giorno la giusta quantità di:
- carboidrati, perché danno l’energia necessaria alle attività di ogni giorno.
- proteine, perché servono a costruire e rigenerare il nostro apparato cellulare.
- grassi, perché sono indispensabili per alcune funzioni metaboliche.
Solo la dieta mediterranea armonizza tutti questi macronutrienti, arricchendoli con frutta e verdura e usando grassi di ottima qualità come l’olio extravergine di oliva.
La dieta Melarossa funziona perché non è solo una dieta ma ti aiuta a modificare le tue abitudini alimentari nel modo più adatto a te. La dieta viene cucita sulle tue caratteristiche fisiche ed esigenze e ti aiuta a ritrovare la forma perdendo fino a 1 chilo a settimana.
Al bando quindi le diete drastiche o le monodiete detox, sì alla dieta mediterranea che ti aiuta a perdere peso senza stressare il fisico. Scegli una dieta che puoi adattare in continuazione al tuo stile di vita, alla tua età e al tuo stato psicofisico.
2 – Non fai abbastanza sport

Non prendi più l’ascensore e fai le scale, però non basta! Se non vai in palestra 3 volte a settimana, l’importante è muoverti e fare delle passeggiate di 30/40 minuti al giorno per velocizzare il metabolismo e favorire il dimagrimento.
Cerca poi di cogliere ogni occasione della giornata per avere uno stile di vita attivo!
Leggi il nostro articolo e scopri perché lo sport aiuta a dimagrire.
- MARCHIO PERFETTO PER IL FITNESS : Da oltre 15 anni e con più di 5 milioni di prodotti venduti,...
- F-BIKE ALLENATORE DOMESTICO : Cyclette pieghevole, home trainer, fitness bike con 8 livelli di...
- FACILE DA ALLENARE : Indoor cycling con la macchina fitness e cardio per rafforzare il sistema...
3 – Non riesco a dimagrire: non bevi quanto dovresti

La quantità di acqua da bere in una giornata dipende da molti fattori.
Tra questi, l’età, l’attività lavorativa svolta, l’attività fisica praticata, la presenza o meno di patologie, la stagione (il clima e il tasso di umidità).
In ogni caso, è bene bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno per aiutare il drenaggio dei liquidi. E nella scelta dell’acqua è bene privilegiare quella oligominerale.
4 – Ti concedi troppi sgarri

Uno sgarro ogni tanto può andare bene, del resto una dieta senza sgarri che dieta sarebbe? Ma se questa abitudine diventa frequente, allora è meglio metterle un freno.
Se poi eccedi, non variare la dieta, ma rimedia subito con un po’ di attività fisica!
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo e scopri come comportarti dopo uno sgarro.
5 – Stai guadagnando massa magra

È possibile che tu stia trasformando la massa grassa in massa magra che (a parità di peso) rende la tua figura più snella. Dovresti in questo caso aver perso in centimetri. Ricorda che il peso è solo una delle variabili del buon andamento della dieta, insieme a misure, energia e benessere generale!
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo e scopri perché il metro è il tuo migliore alleato a dieta.
6 – Stai vivendo un momento particolare della tua vita

Ancora non hai trovato la risposta alla domanda “Perché non riesco a dimagrire?”. A volte non basta attenerti alla dieta per dimagrire, ci sono dei momenti particolari della vita che possono condizionare negativamente la perdita di peso. Uno di questi è la menopausa, ma anche una condizione come lo stress può influire.
Una delle cause del mancato dimagrimento può essere legata proprio a questo, perché anche il metabolismo risente dello stress della mente.
Prenditi una pausa dagli impegni e dedica un po’ di tempo a te stesso!
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo e scopri in che modo il morale influenza la tua dieta.
7 – Hai un metabolismo pigro

Con l’avanzare degli anni, il metabolismo diventa più lento, ma può capitare a chiunque indipendentemente dall’età.
Magari in passato hai provato tante diete nutrizionalmente squilibrate e ora il tuo organismo non ti ascolta più.
Per riprendere il regolare dimagrimento, segui la sana alimentazione e fai molto movimento, sfruttando tutte le occasioni per avere giornate dinamiche.
Può sembrare assurdo, ma anche saltare i pasti o ridurre autonomamente le calorie della dieta può bloccare il metabolismo, quindi attenzione a non prendere iniziative sbagliate, sarebbe controproducente!
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo e scopri tutto quello che devi sapere sul metabolismo.
8 – Non sei abbastanza convinto di quello che stai facendo

Forse sarebbe il caso di chiederti “voglio davvero dimagrire“? Per perdere peso non basta:
- attenerti alle dosi consigliate
- evitare cibi grassi o troppo zuccherati
- bere acqua e fare attività fisica.
È necessario supportare la tua scelta con convinzioni forti, essere costante e soprattutto tenere duro nonostante le difficoltà. La motivazione è tutto.
Leggi il nostro articolo e scopri i consigli della psicologa per dimagrire con la giusta motivazione.
9 – Sei poco paziente e hai aspettative troppo alte

Se credi di poter dimagrire in poco tempo ti sbagli: per perdere peso e farlo in modo salutare è fondamentale avere pazienza, non affrettare i tempi, cercare di ragionare per obiettivi e darti dei traguardi possibili.
Ognuno di noi è diverso e reagisce in modo differente alla dieta, ma non scoraggiarti!
Anche se ci metti un po’ di più, una volta raggiunto il risultato la soddisfazione sarà comunque grandissima e ne sarà valsa la pena.
10 – Hai raggiunto una fascia normopeso

Hai già perso diversi chili e, proprio quando ti avvicini al tuo obiettivo, il dimagrimento si blocca.
È possibile che succeda se hai raggiunto un peso che rientra nella fascia normopeso:in questo caso il tuo organismo tende a preservare delle riserve di grasso, bloccando l’ago della tua bilancia.
Hai raggiunto un peso salutare, ma se vuoi perdere ancora quei due-tre chili per sentirti più a tuo agio con il tuo corpo, sii paziente, aumenta l’attività fisica e integra la tua dieta con verdure crude e scondite da mangiare come extra.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest



Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese