Dieta per abbronzatura: ecco i cibi da portare in tavola!

Ecco una dieta per abbronzatura che ti permettere di sfoggiare un colorito perfetto in spiaggia! Per ottenere un’abbronzatura perfetta, dorata e uniforme, non è importante solo applicare le creme solari giuste, ma anche seguire un certo tipo di alimentazione. Inserisci nella tua  dieta i cibi che ti aiuteranno ad arrivare a fine estate con una pelle non solo abbronzata, ma bellissima e sana.  Ci sono alimenti che non possono mancare nella tua dieta estiva, perché contengono proprio quei nutrienti specifici di cui ha bisogno la tua pelle durante l’esposizione al sole.

Leggi i nostri consigli e saprai qual è la dieta per abbronzatura perfetta. Così eviterai spiacevoli scottature, e riuscirai ad abbronzarti rapidamente e mantenere la tintarella a lungo.

Dieta per abbronzatura perfetta: vitamina A

Il primo consiglio è fare il pieno di cibi ricchi di vitamina A, che hanno il potere di stimolare la melanina, il pigmento che fa diventare la pelle scura e che, quindi, favorisce la tintarella. Ne sono un esempio la frutta e la verdura di colore giallo o rosso-arancione come carote, pesche, albicocche e fragole, che sono anche ricchissime di betacarotene, alleato perfetto della tua abbronzatura.

Poi il licopene…

Per un’abbronzatura fai da te come si deve, scegli anche tutti i cibi di colore rosso, perché sono ricchissimi di licopene, una sostanza che aiuta la pelle a resistere a lungo all’esposizione solare. Quindi introduci nella tua dieta  i pomodori, anguria, fragole e peperoni. Hanno pochissime calorie e in più la tua pelle ti ringrazierà.

Più elasticità con Omega 3 e vitamina E

Integra  anche tutti gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica come i cibi ricchi di Omega 3 e omega 6 (soia gialla, mandorle, semi di lino, pesce, latte) e le sostanze oleose come lolio extravergine d’oliva e l’olio di girasole che, grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, combattono l’invecchiamento cellulare e stimolano la rigenerazione dell’epidermide.

Non dimenticare di bere

Per preparare la pelle all’esposizione al sole nel modo migliore, bevi almeno 2 litri di acqua al giorno: una pelle ben idratata si abbronza più in fretta.

Non solo abbronzatura…

Il bello è che tutti questi cibi non solo sono “amici dell’abbronzatura”, ma soddisfano anche molte altre esigenze del tuo organismo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine. Inoltre mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e ostacolano l’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole.

Scopri la classifica dei vegetali che abbronzano stilata da Coldiretti.

Tra parentesi, i milligrammi di vitamina A contenuti in 100 grammi di prodotto.

Le carote

dieta per abbronzatura, le carote

(1200 mg di vitamina A per 100 gr)

Ovviamente le carote vincono la medaglia d’oro come abbronzante naturale. Se in più pensi che sono anche ipocaloriche, ricche di acqua e di sali minerali e ideali per uno snack sano in spiaggia, capisci perché d’estate sono davvero le tue migliori alleate.

Clicca qui e e scopri 10 benefici delle carote che non conosci!

Gli spinaci

dieta per abbronzatura, gli spinaci

(500-600 mg di vitamina A per 100 gr)

L’alta dose di vitamina A contenuta negli spinaci li rende la verdura perfetta per ottenere e mantenere una bella abbronzatura. Inoltre grazie alla luteina, gli spinaci proteggono anche i tuoi occhi dai danni solari.

Clicca qui e scopri tutti benefici degli spinaci.

Il radicchio

dieta per abbronzatura, il radicchio

(500-600 mg di vitamina A per 100 gr)

A pari merito con gli spinaci per quantità di vitamina A trovi il radicchio. Insericilo nella dieta per l’abbronzatura perfetta. Inoltre, grazie al suo basso apporto calorico, è un alimento molto indicato per la tua dieta ed è ideale per affrontare alla grande la prova costume.

Clicca qui e scopri tutti benefici del radicchio.

L’ albicocca

dieta per abbronzatura, le albicocche

 

(350-500 mg di vitamina A per 100 gr)

L’ albicocca combatte i radicali liberi, protegge le cellule ed è una fonte preziosa di vitamina A, che fa bene all’abbronzatura. Inoltre ha un alto contenuto di fibre e ti aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Cosa aspetti a metterle nel cestino della spesa?

La cicoria

dieta per abbronzatura, la cicoria

(220-260 mg di vitamina A per 100 gr)

La cicoria non solo rientra nella dieta per abbronzatura perfetta, ma è una vera miniera di sali minerali. E’ ricca di potassio, calcio e ferro, che ti sostengono al meglio nei mesi caldi.

La lattuga

dieta per abbronzatura, lattuga

(220-260 mg di vitamina A per 100 gr)

Vuoi un buon motivo per non farti mai mancare una porzione di insalata? Grazie all’apporto di vitamina A protegge la pelle dall’invecchiamento e ti fa arrivare a fine estate con una pelle perfetta e dorata.

Clicca qui e scopri ricette estive di insalate.

I meloni gialli

dieta per abbronzatura, il melone

(200 mg di vitamina A per 100 gr)

Il melone è un frutto ricco di acqua e di zuccheri che idrata, disseta e ti dà energia, senza appesantirti. Quindi non solo è lo spuntino ideale in riva al mare, ma assunto con regolarità può contribuire a dare alla pelle l’abbronzatura che tanto desideri.

Il sedano

dieta per abbronzatura, il sedano

(200 mg di vitamina A per 100 gr)

Povero di calorie e ricco d’acqua, il sedano è perfetto in estate. Favorisce la tua abbronzatura e contribuisce a regolare la pressione sanguigna. Così eviterai debolezza o piccoli mancamenti.

I peperoni

dieta per abbronzatura, i peperoni

(100-150 mg di vitamina A per 100 gr)

Rassodante, antiossidante, abbronzante…praticamente un trattamento di bellezza da prendere a morsi. Rosso, giallo e verde, come tutti i cibi abbronzanti il peperone contiene un alto livello di vitamina A, che aiuta la tua pelle a produrre melanina e quindi ad abbronzarsi più intensamente.

Clicca qui e scopri le nostre ricette light con i peperoni.

I pomodori

dieta per abbronzatura, i pomodori

(50-100 mg di vitamina A per 100 gr)

Ricchi di vitamina A e sostanze antiossidanti, i pomodori sono un vero concentrato di salute, soprattutto d’estate da inserire nella dieta per l’abbronzatura perfetta! Grazie al licopene, i pomodori ti aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e i danni del sole, garantendoti un’abbronzatura perfetta.

La pesca

dieta per abbronzatura, le pesche

(100 mg di vitamina A per 100 gr)

Grazie alla sua composizione, le pesca è un frutto dalle molteplici proprietà! E’ rinfrescante, disintossicante, ricostituente, tonificante, lassativa, diuretica e antiossidante. Se le inserisci nella tua dieta per abbronzatura,  sarai anche in forma smagliante!

L’anguria

dieta per abbronzatura, l'anguria

(20-40 di vitamina A per 100 gr)

Fresca, zuccherina, idratante e ipocalorica!  Con la sua polpa rosso fuoco e grazie al licopene, rientra con onore nella dieta per abbronzatura perfetta. 

Le ciliegie

dieta per abbronzatura, le ciliegie

(20-40 di vitamina A per 100 gr)

Le ciliegie d’estate sono il frutto ideale per ottenere una bella abbronzatura naturale e omogenea, perché quando le mangi assumi carotenoidi e sali minerali che ti proteggono dalle scottature.

Insomma, se fai il pieno di cibi giusti non ci sono dubbi: tornerai a casa con l’abbronzatura perfetta!

Guarda il video!

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Isabella Quercia

Isabella Quercia

Giornalista ed esperta in tematiche di fitness e benessere fisico e mentale soprattutto del mondo femminile, scrivo per Melarossa dando consigli pratici su alimenti funzionali , bellezza della pelle e dei capelli e sport che ho praticato a livello agonistico per oltre 10 anni.