Dieta per abbronzatura: ecco i cibi da portare in tavola

Cerchi una dieta per abbronzatura che ti permetta di sfoggiare un colorito perfetto in spiaggia? L’hai trovata! Per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme, non è importante solo applicare le creme solari giuste, ma anche adottare un’alimentazione che stimoli la tintarella. Fondamentale anche portare in tavola cibi ricchi di sostanze in grado di neutralizzare la produzione di radicali liberi in risposta all’esposizione ai raggi UV, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Inserisci nella tua dieta gli alimenti che contengono quei nutrienti specifici di cui la tua pelle ha bisogno durante l’esposizione al sole: ti aiuteranno ad arrivare a fine estate con una pelle non solo abbronzata, ma anche bellissima e sana

Leggi i nostri consigli e saprai qual è la dieta per abbronzatura perfetta. Così eviterai spiacevoli scottature e riuscirai ad abbronzarti rapidamente e a mantenere la tintarella a lungo.

Vitamina A per abbronzarsi in fretta e senza rischi

Il primo consiglio è fare il pieno di cibi ricchi di vitamina A, o meglio del suo precursore, il betacarotene, che fa parte dei pigmenti vegetali chiamati carotenoidi: antiossidante, questo composto aiuta la pelle ad abbronzarsi senza rischi limitando al minimo i danni da raggi solari. Ne contengono in abbondanza la frutta e la verdura di colore giallo o rosso-arancione come pesche, albicocche, melone, carote, ma anche spinaci e radicchio rosso.

Licopene: antiossidante contro l’invecchiamento da raggi UV

Per un’abbronzatura sana e senza rischi, scegli anche tutti i cibi di colore rosso, perché sono ricchissimi di licopene, una sostanza antiossidante che previene l’invecchiamento della pelle e la protegge dal sole, permettendo anche lunghe esposizioni e aiutandola contro eritemi e ustioni. Introduci quindi nella tua dieta i cibi che lo contengono, come pomodori, anguria, fragole e peperoni.

Più elasticità con Omega 3 e vitamina E

Integra anche tutti gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica: in questo modo ti abbronzerai più in fretta e in modo più uniforme. Porta in tavola cibi ricchi di omega 3 e omega 6 (soia, mandorle, semi di lino, pesce, latte) e, come condimento, usa l’olio extravergine d’oliva e l’olio di girasole che, grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, combattono l’invecchiamento cellulare e stimolano la rigenerazione dell’epidermide.

Tanta acqua per idratare la pelle

Oltre a portare in tavola i cibi giusti, per preparare la pelle all’esposizione al sole cerca di mantenerla ben idratata: si abbronzerà più in fretta e in modo più omogeneo. In questo ti è di aiuto un po’ tutta la frutta e la verdura estiva, ricca di acqua e di sali minerali, che è importante reintegrare perché ne perdiamo in grandi quantità con il sudore. Tra i campioni di idratazione ci sono la lattuga e il sedano, ad azione depurativa e diuretica.

Ricorda anche di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se non riesci a bere a sufficienza, puoi sostituire l’acqua con tè freddo, tisane e acque aromatizzate con frutta e verdura, dunque più gradevoli al palato.

Prova le ricette di acque aromatizzate di Melarossa.

Dieta per abbronzatura: i cibi da gustare sotto l’ombrellone

Scopri la classifica dei vegetali che abbronzano stilata da Coldiretti.

Tra parentesi, i milligrammi di vitamina A contenuti in 100 grammi di prodotto.

1 – Le carote

dieta per abbronzatura, le carote

(1200 mg di vitamina A per 100 g)

Ovviamente le carote vincono la medaglia d’oro come abbronzante naturale. Se in più pensi che sono anche ipocaloriche, ricche di acqua e di sali minerali e ideali per uno snack sano in spiaggia, capisci perché d’estate sono davvero le tue migliori alleate.

Scopri le proprietà e i tanti modi per gustare le carote nel nostro articolo: Carote, proprietà nutrizionali, benefici, curiosità e usi in cucina.

2 – Gli spinaci

dieta per abbronzatura, gli spinaci

(500-600 mg di vitamina A per 100 g)

L’alta dose di vitamina A contenuta negli spinaci li rende la verdura perfetta per ottenere e mantenere una bella abbronzatura. Inoltre, grazie alla luteina, gli spinaci proteggono anche i tuoi occhi dai danni solari.

Vuoi saperne di più sui loro effetti positivi? Leggi il nostro articolo: Spinaci, proprietà, benefici e utilizzo in cucina.

3 – Il radicchio

dieta per abbronzatura, il radicchio

(500-600 mg di vitamina A per 100 g)

A pari merito con gli spinaci per quantità di vitamina A trovi il radicchio. Inseriscilo quindi nella dieta per l’abbronzatura perfetta. Inoltre, grazie al suo basso apporto calorico, è un alimento molto indicato per la tua dieta ed è ideale per affrontare alla grande la prova costume.

Scopri di più nel nostro articolo: Il radicchio: tipologie, proprietà e le ricette per gustarlo.

4 – L’albicocca

dieta per abbronzatura, le albicocche

(350-500 mg di vitamina A per 100 g)

L’albicocca combatte i radicali liberi, protegge le cellule ed è una fonte preziosa di vitamina A, quindi fa bene all’abbronzatura. Inoltre ha un alto contenuto di fibre che ti aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Cosa aspetti a mettere questo frutto nel cestino della spesa?

Prova il nostro cous cous con albicocche: il primo piatto abbronzante perfetto per la tua pausa pranzo in spiaggia!

5 – La cicoria

dieta per abbronzatura, la cicoria

(220-260 mg di vitamina A per 100 g)

La cicoria non solo è uno degli alimenti che ti regalano un’abbronzatura perfetta, ma è una vera miniera di sali minerali. E’ ricca di potassio, calcio e ferro, che ti sostengono al meglio nei mesi caldi.

Scopri di più nel nostro articolo: Cicoria: proprietà benefiche, controindicazioni e le migliori ricette.

6 – La lattuga

dieta per abbronzatura, lattuga

(220-260 mg di vitamina A per 100 g)

Vuoi un  buon motivo per non farti mai mancare una porzione di lattuga? Grazie all’apporto di vitamina A protegge la pelle dall’invecchiamento e, quindi, ti fa arrivare a fine estate con una pelle perfetta e dorata.

Prova la nostra crema di lattuga: oltre a farti abbronzare meglio, ti aiuterà anche a combattere la ritenzione idrica.

7 – I meloni gialli

dieta per abbronzatura, il melone

(200 mg di vitamina A per 100 g)

Il melone è un frutto ricco di acqua e di zuccheri che idrata, disseta e ti dà energia, senza appesantirti. Quindi non solo è lo spuntino ideale in riva al mare, ma assunto con regolarità può contribuire a dare alla pelle l’abbronzatura che tanto desideri.

Leggi il nostro articolo e scopri tutte le proprietà benefiche del melone.

8 – Il sedano

dieta per abbronzatura, il sedano

(200 mg di vitamina A per 100 g)

Povero di calorie e ricco d’acqua, il sedano è perfetto in estate. Favorisce la tua abbronzatura e contribuisce a regolare la pressione sanguigna. Mangiandolo eviterai quindi debolezza e piccoli mancamenti legati al caldo.

Scopri le sue virtù nel nostro articolo: Sedano: proprietà, benefici e utilizzo in cucina.

9 – I peperoni

dieta per abbronzatura, i peperoni

(100-150 mg di vitamina A per 100 g)

Rassodante, antiossidante, abbronzante… praticamente un trattamento di bellezza da prendere a morsi. Rosso, giallo e verde, il peperone ha un alto livello di vitamina A, che aiuta la tua pelle a produrre melanina e quindi ad abbronzarsi più intensamente.

Se cerchi qualche idea per gustare questi ortaggi, prova le nostre ricette con i peperoni.

10 – I pomodori

dieta per abbronzatura, i pomodori

(50-100 mg di vitamina A per 100 g)

Ricchi di vitamina A e sostanze antiossidanti, i pomodori sono un vero concentrato di salute da inserire nella dieta per l’abbronzatura perfetta! Grazie al licopene, i pomodori ti aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e i danni del sole.

Prova le nostre ricette con pomodori.

11 – La pesca

dieta per abbronzatura, le pesche

(100 mg di vitamina A per 100 g)

Grazie alla sua composizione, le pesca è un frutto dalle molteplici proprietà! E’ rinfrescante, disintossicante, ricostituente, tonificante, lassativa, diuretica e antiossidante. Se le inserisci nella tua dieta per abbronzatura, sarai anche in forma smagliante!

12 – L’anguria

dieta per abbronzatura, l'anguria

(20-40 mg di vitamina A per 100 g)

Fresca, zuccherina, idratante e ipocalorica!  Con la sua polpa rosso fuoco e grazie al licopene, rientra con onore nella dieta per abbronzatura perfetta. 

Dissetati e abbronzati con il nostro smoothie di fragole e anguria!

13 – Le ciliegie

dieta per abbronzatura, le ciliegie

(20-40 mg di vitamina A per 100 g)

Le ciliegie sono il frutto ideale per ottenere una bella abbronzatura naturale e omogenea, perché quando le mangi assumi carotenoidi e sali minerali che ti proteggono dalle scottature.

Insomma, se fai il pieno di cibi giusti non ci sono dubbi: tornerai a casa con l’abbronzatura perfetta!

Guarda il video e scopri i 13 cibi per favorire l’abbronzatura!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Isabella Quercia

Isabella Quercia

Giornalista ed esperta in tematiche di fitness e benessere fisico e mentale soprattutto del mondo femminile, scrivo per Melarossa dando consigli pratici su alimenti funzionali , bellezza della pelle e dei capelli e sport che ho praticato a livello agonistico per oltre 10 anni.

Related Posts