Come rassodare il seno: che sport fare e i migliori esercizi per un seno tonico

Donna sportiva su un ponte che esegue un plank con una mano per rassodare i pettorali. Ha capelli biondi e una coda di cavallo

Sommario

Rassodare il seno è un tasto dolente in quanto non è un muscolo, è formato essenzialmente da grasso ma è sostenuto dai muscoli pettorali che puoi invece tonificare sollevando il seno naturalmente.

Infatti, è appoggiato sopra il muscolo pettorale (il muscolo che puoi allenare per rassodare il seno) ed è composto da tessuto adiposo, ghiandole mammarie, tessuto connettivo e legamenti di Cooper che sostengono la struttura del seno, pelle e capezzolo.  

Rassodare il seno cadente in modo naturale è possibile, migliorando visibilmente l’aspetto, sollevarlo e renderlo più sodo lavorando su tre fronti: allenamento muscolare, cura della pelle e postura.

Allenando  i muscoli pettorali, infatti, si fa in  modo che questi sostengano dolcemente il seno, migliorando l’elasticità e la tonicità della pelle e dei tessuti.

Esercizi mirati come ad esempio i push-up, e il plank sono fondamentali per un lavoro localizzato.

Invece, il consiglio è di evitare sport con impatti troppo ripetitivi senza supporto adeguato (come corsa senza reggiseno sportivo), perché possono causare cedimento dei tessuti.

Scopri i consigli per avere un seno perfetto, che sport fare e i migliori esercizi per rassodare il seno.

Sport ideali per rassodare il seno

1. Nuoto

Il nuoto rafforza i muscoli pettorali e dorsali, migliora la postura. Il consiglio è di praticare stile libero e rana almeno 2 o 3 volte a settimana.

2. Palestra

L’allenamento in palestra è ottimo per scolpire i pettorali con esercizi mirati come chest press, chest fly, push-up. Il consiglio è di usare pesi leggeri per tonificare i pettorali senza aumentare la massa muscolare.

3. Pilates

Il Pilates migliora la postura, rafforza il core e il busto, allunga i muscoli. Questa disciplina è ideale per rassodare il seno con esercizi dolci ma efficaci.

4. Yoga

Lo Yoga aumenta il tono muscolare, migliora la postura e la flessibilità. Ci sono tanti Asana che ti aiutano a rassodare il seno come il cobra o il cane a testa in giù.

6. Canottaggio o vogatore (rowing)

Il canottaggio o rowing allena pettorali, dorsali, spalle e braccia ed è ottimo per rassodare il seno. Inoltre, è un’attività che si può praticare in palestra con il vogatore o all’aperto.

I migliori esercizi per rassodare il seno

Ti suggeriamo una serie di esercizi per rinforzare i muscoli pettorali e avere un seno alto e tonico. Prima di iniziare, dedica almeno 5 minuti al riscaldamento per evitare di farti male.

Per ogni esercizio, le ripetizioni sono 12 e il circuito deve essere ripetuto 3 volte.

Se non hai i manubri (costo medio di 11 euro), puoi utilizzare delle bottiglie di acqua da 0,5 litri. Se non possiedi una palla fitness, gli esercizi proposti possono essere fatti a terra.

Ricordati sempre di mantenere la pancia in dentro, le spalle indietro e il sorriso smagliante durante gli esercizi!

Questo circuito può essere abbinato allo sport che pratichi, l’importante è realizzarlo almeno 3 volte alla settimana per ottenere dei risultati!

1 – Rassodare il seno: sequenza per i pettorali

Illustrazione di una donna  che esegue esercizio per rassodare i pettorali su una palla fitness con i manubri

Impugna un manubrio in ogni mano e siediti sulla palla fitness.

Spostandoti con le gambe, scivola in avanti fino a ritrovarti in appoggio sulle spalle. Apri leggermente le gambe per mantenere l’equilibrio e piega le ginocchia a 90 gradi stando attenta che fianchi e ginocchia siano allineati.

In questa posizione, apri le braccia lateralmente piegando i gomiti a 90 gradi con i palmi delle mani rivolti verso l’esterno (illustrazione 1). 

Porta le braccia aperte e tese in alto (illustrazione 2).

Poi, mantenendo le braccia tese, chiudi le braccia fino a far toccare i pesetti e ruota i polsi verso l’interno (illustrazione 3).

Apri leggermente le braccia ruotando di nuovo i polsi (illustrazione 4).

Ripetizioni: 12.

2 – Rassodare il seno con i manubri

Illustrazione con una donna che esegue esercizi per rassodare il seno con i manubri in 3 posizioni

Partenza in piedi, braccia lungo il corpo con i pesetti in ambedue le mani, i polsi rivolti verso l’esterno.

Gambe aperte alla larghezza del bacino e spalle aperte e distese, pancia in dentro e gambe leggermente piegate. Inspira ed, espirando, alza le braccia lateralmente piegando leggermente i gomiti.

Continua il movimento portando le braccia in alto e torna nella posizione iniziale.

Ripetizioni: 12.

3 – Plank con spostamenti laterali

Illustrazione di una donna che esegue un plank per rassodare il seno con spostamenti laterali

Mettiti in ginocchio con i gomiti a terra, porta indietro le gambe tese appoggiando i piedi sugli alluci e solleva il bacino facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e parallela al pavimento.

Porta la pancia in dentro e contrai i glutei. Fai uno spostamento laterale, alzando la mano sinistra e poi il piede sinistro.

Esegui 2 spostamenti laterali a sinistra e torna al centro eseguendo 2 spostamenti laterali con la gamba e il braccio destro.

Ripetizioni: 12.

4 – Rassodare il seno: triceps dip chair

Illustrazione di una donna che esegue un tricep chair per rassodare il seno cadente in 2 posizioni

Partenza in piedi con le spalle alla sedia e i palmi delle mani sul bordo, gambe tese, talloni ben appoggiati a terra.

Abbassa le spalle sostenendo il peso del corpo, piega le braccia portando i glutei verso il basso e ritorna alla posizione di partenza.

Ripetizioni: 12

5 – Rassodare il seno: l’esercizio del pull over

 Illustrazione di una donna che esegue l'esercizio del pullover su una palla pilates per rassodare il seno

Seduta sulla palla fitness con un solo manubrio tra le mani, spostati con le gambe scivolando in avanti fino ad appoggiare sulla palla la parte alta della schiena, piega la gambe a 90 gradi mantenendo un’apertura alla larghezza del bacino per non avere problemi di equilibrio, fianchi e ginocchia ben allineati.

Inspira e, espirando, porta le braccia piegate nel prolungamento del corpo. Inspirando riporta le braccia tese in alto.

Ripetizioni: 12

I consigli per rassodare il seno

Stai attenta alla scelta del reggiseno, qualunque sia la tua taglia. Anche un seno piccolo può cedere, quindi hai comunque bisogno di un buon sostegno.

Un seno alto e tonico si conquista anche di notte, quindi approfittane, visto che passi almeno un terzo della tua vita a dormire.

Quando sei a letto, alcune posizioni possono maltrattare il tuo seno: sappi ad esempio che dormire di lato non fa bene alla salute e alla bellezza del tuo décolleté, molto meglio dormire sulla schiena, ma se quella sdraiata su un fianco è proprio la tua posizione preferita usa “la tecnica del cuscino”, cioè piazza il cuscino di fronte a te contro il tuo seno.

La crema rassodante per il seno è un prodotto cosmetico formulato specificamente per migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle del seno e del décolleté

L’importanza della postura

A casa, al lavoro, in macchina… tieniti dritta! La postura è fondamentale affinché il seno sembri più alto: stare con le spalle curve non ti aiuta a mettere in risalto il tuo seno e a lungo andare favorisce il cedimento dei tessuti. 

Esegui tutti i giorni i nostri esercizi di Pilates per allungarti e correggere la tua postura.

Che tu sia in piedi o seduta, evita sempre di curvare le spalle perché non solo puoi avere problemi alla schiena ma non fa bene neanche al tuo seno, quindi, quando cammini, guarda davanti a te e porta le spalle indietro!

Coccola il tuo seno

“La pelle del seno – spiega la dottoressa Pizzetti, dermatologa  – è sottile e delicata, perché soggetta alla gravità, al peso e alle variazioni volumetriche (ciclo, gravidanze, ecc..) quindi le fibre elastiche del derma e la cute sono già molto sollecitate”.

Quindi sì a massaggi, doccia fredda e calda, che fanno bene alla pelle ma anche alla circolazione del sangue.

Perché alternare la temperatura dell’acqua è ideale per rassodare il tuo seno mentre massaggiarlo è una strategia efficace per tonificarlo e migliorare la circolazione visto che il seno è compresso dal reggiseno durante tutto il giorno.

Conclusioni

Rassodare il seno in modo naturale è possibile, a patto di unire costanza nell’attività fisica, una buona postura e la cura della pelle. Anche se il seno non è composto da muscoli, rafforzare i muscoli pettorali sottostanti può migliorare visibilmente la tonicità e l’aspetto del décolleté.

Gli sport come nuoto, yoga, pilates e fit-boxe offrono ottimi benefici, mentre esercizi mirati come i push-up, le aperture con manubri e il plank sono fondamentali per un lavoro localizzato. Il tutto va accompagnato da uno stile di vita sano, massaggi regolari e un reggiseno adatto durante lo sport.

Con impegno e costanza, è possibile ottenere un seno più sodo, armonioso e naturalmente bello, senza bisogno di interventi invasivi.

Consulenza della dottoressa Annalisa Pizzetti, dermatologa specializzata in medicina estetica.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI