I tortellini sono una pasta all’uovo ripiena tipica della tradizione di Bologna e Modena, dal gusto avvolgente e saporito, i tortellini possono essere consumati liberamente anche quando segui una dieta, l’importante, come sai, sono le quantità e il condimento.
La redazione di Melarossa ti propone in collaborazione con l’esperta di cucina Melarossa e foodblogger di Fotogrammi di zucchero Antonella Pagliaroli, i Tortellini con ricotta e piselli, una ricetta nutriente che unisce alla pasta fresca all’uovo, un ripieno proteico di piselli e ricotta.
Preparare in casa la pasta all’uovo potrebbe sembrarti un’impresa impossibile, ma in realtà è una preparazione tutt’altro che difficile, anzi può rivelarsi un’attività anche divertente. Provaci subito e gusta un piatto fatto in casa della tradizione, light e appetitoso.
Ricette dei tortellini con piselli e ricotta
Tortellini con ricotta e piselli
Ingredienti
Per la pasta
- 200 g farina
- 2 uova
Per il ripieno
- 150 g pisellini
- 100 g ricotta
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- q.b sale
- q.b pepe
Per condire
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- q.b salvia
- 20 g parmigiano
Istruzioni
- Trita la cipolla, lasciala imbiondire in una casseruola con un cucchiaino di olio, poi unisci i pisellini, sale e pepe, lascia cuocere per almeno 15-20 minuti, o fino a quando i pisellini saranno morbidi. Lasciali raffreddare.
- Nel frattempo prepara la pasta: su una spianatoia disponi a fontana la farina e al centro sguscia le uova, sbattile con una forchetta incorporando mano a mano un po' della farina circostante.
- Inizia ad impastare energicamente con le mani fino a ottenere una composto liscio e omogeneo, avvolgilo con pellicola per alimenti e lascialo riposare per 30 minuti.
- Frulla i pisellini, fino a ottenere un composto più o meno omogeneo, poi poni la purea ottenuta in una ciotola, aggiungi la ricotta, un pizzico di sale, pepe e mescola accuratamente.
- Riprendi la pasta e dividi il panetto in 4 parti uguali. Sulla spianatoia infarinata stendine un pezzetto alla volta e lascia il resto della pasta avvolta da pellicola, in modo che non si asciughi troppo. Stendi il primo pezzo di pasta con un matterello, fino a raggiungere una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 0,5-0.6 mm. In alternativa stendi la pasta con una macchina sfogliatrice passando ciascun panetto attraverso il rullo dallo spessore più largo al penultimo spessore.
- Taglia la sfoglia rettangolare in piccoli quadrati di circa 3cm x 3cm. Poni al centro di ogni quadrato un po' di ripieno.
- Chiudi ogni quadratino a triangolo, congiungendo due degli angoli opposti. Piega i due angoli inferiori del triangolo in modo da farli unire e congiungi l'angolo superiore in avanti.Continua fino ad esaurire tutta la pasta.
- Fai bollire una pentola d'acqua salata per cuocere i tortellini, poi scolali al dente, condisci il piatto con parmigiano grattugiato, un cucchiaino di olio e foglie di salvia.
- Regalo perfetto: quattro diverse misure (10 mm/6 mm/3 mm/2 mm) sono progettate per ogni estremità...
- Facile da pulire e store: il materiale è in acciaio inox senza fori. Dopo l'uso, non ci sono più...
- Non tossico – Il prodotto è realizzato in acciaio inossidabile # 430 e resina PP, il materiale è...
Proprietà nutrizionali e benefici
Il ripieno dei tortellini che ti proponiamo, prevede la ricotta e i piselli. Due fonti proteiche che rendono il ripieno molto nutrienti.
- I piselli sono legumi ricchi di sali minerali e vitamine e di fibre, utili per contrastare la stitichezza e favorire la motilità intestinale. Sono leggeri e digeribili, poco calorici a differenza di altri legumi, inoltri, possono essere consumati anche da chi soffre di gonfiore e problemi di meteorismo, anzi tendono a migliorare la digestione. La presenza di clorofilla, il pigmento responsabile del colore verde, dona proprietà antiossidanti; è un potente alleato della salute del cuore, della circolazione e del sistema immunitario. I piselli, come la soia, contengono anche fitoestrogeni, che possono aiutare e alleviare i disturbi della menopausa; una fase della vita di una donna in cui avviene un calo naturale degli estrogeni.
- La ricotta, è un proteina di alto valore biologico, cioè di alta qualità ricca di calcio, un minerale importante per la salute delle ossa. La ricotta è inoltre uno dei lattici più magri, un vero alleato se segui una dieta dimagrante e non puoi introdurre troppi grassi e calorie.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!