Sommario
Croccanti fuori, morbidi e caldissimi dentro. I panzerotti fritti sono un irresistibile street food tipico della Puglia. Golose mezzelune di pasta lievitata che racchiudono un ripieno con pomodoro e mozzarella filante. La ricetta tradizionale li vuole appunto cotti in olio bollente e consumati immediatamente, ma i panzerotti al forno sono ugualmente deliziosi.
Prepararli è semplice, basta avere un po’ di dimestichezza con l’impasto, simile a quello della pizza, e avere a portata di mano ingredienti freschi e di qualità. Servi i tuoi panzerotti per una cena sfiziosa o per un aperitivo. Farai centro al primo colpo.
Panzerotti, una storia di sapore
Come tutti i prodotti che tradizionalmente si consumano come cibo da strada, anche i panzerotti pugliesi nascono dalla rielaborazione di una ricetta povera. Con ogni probabilità, infatti, sono il frutto dell’ingegno dei fornai che per non sprecare l’impasto del pane in esubero lo utilizzavano come guscio per un ripieno semplice e goloso (pomodoro e mozzarella, insomma).
Il successo è stato immediato tanto da fargli meritare il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale. Rispetto al calzone, di origine napoletana, che è di fatto una vera e propria pizza ripiena, cotta al forno, il panzerotto ha dimensioni ridotte, è fritto e “servito” in un cartoccio da portare comodamente a passeggio.
Ricetta panzerotti
Panzerotti
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 300 g di acqua tiepida
- 8 g di olio extravergine d'oliva
- 8,5 g di lievito di birra fresco
- 5 g di zucchero
- 10 g di sale
Per il ripieno
- 250 g di fior di latte
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- origano q.b.
- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva per friggere
Istruzioni
- In una ciotola versa le due farine, sbriciola il lievito e aggiungi lo zucchero. Inserisci metà acqua e fai incorporare per bene. Versa nella ciotola il sale, il resto dell'acqua e l'olio. Lavora benissimo per rendere l'impasto elastico e liscio.
- Forma un salsicciotto, ottieni 10 palline che formerai con cura e falle lievitare ben distanziate per un'ora e mezza su un vassoio coperte da pellicola o con un canovaccio.
- Dedicati al ripieno. Fai scolare il tuo fior di latte per qualche minuto dopo averlo tagliato. In una ciotolina mescola a crudo la passata di pomodoro, l'olio, l'origano e il sale. Tieni da parte.
- Recupera le palline, stendile in maniera non troppo sottile e farciscile con uno strato di pomodoro e la mozzarella a cubetti. Chiudi e sigilla bene con una rotella taglia pasta. Friggi i panzerotti in olio ben caldo e servili dopo averli fatti asciugare su della carta paglia.
- Spaziosa friggitrice con capacità di 3,0 litri, perfetta per tutta la famiglia
- La friggitrice può essere pulita facilmente e le parti separate sono lavabili in lavastoviglie
- La friggitrice raggiunge la temperatura desiderata velocemente grazie alla potenza di 2000 watt
Varianti golose e consigli
Sì, la tradizione sa essere molto rigida ma il panzerotto può anche essere preparato in tanti modi diversi. Partiamo dall’impasto che solitamente si fa con farina 0 e semola di grano duro, accoppiata ideale per mantenere croccanti i panzerotti anche molti minuti dopo la cottura. Tuttavia, se sei intollerante al glutine prova i nostri deliziosi panzerotti al forno senza glutine, squisiti e leggeri.
Quanto al ripieno, non esistono in realtà limiti. Mozzarella e pomodoro sono un must, ma basta andare nella zona di Taranto per gustare dei panzerotti con prosciutto cotto o mortadella. Oppure con ricotta e pancetta o con cime di rapa ripassate.
Un consiglio importante: scegli una mozzarella da pizza, più asciutta rispetto al classico fior di latte. È importante che la mozzarella non inumidisca troppo il ripieno, rendendo pericolosa la frittura. Ma se non vuoi rinunciare al fior di latte, fallo scolare per qualche minuto in modo che perda acqua.
I panzerotti possono anche essere dolci (soprattutto durante il Carnevale), quindi farciti con marmellata, crema di cioccolato o composta di castagna e ricoperti di zucchero a velo.
Attenzione: nella ricetta ti suggeriamo di usare una quantità modica di olio extravergine d’oliva per friggere i panzerotti. Se non hai problemi di dieta, usa abbondante olio di semi (tanto da immergere il panzerotto).
Prepara il panzerotto con il Bimby
Il panzerotto si può preparare anche con il Bimby, a partire dalle nostre dosi. Vediamo come.
- Metti nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito. Aziona per 20 secondi a velocità 2.
- Unisci la farina, il sale, l’olio extravergine d’oliva e aziona per 4 minuti a velocità spiga.
- Lavora il panetto con le mani e fallo lievitare in una ciotola, coperto da un canovaccio per almeno due ore o fino al suo raddoppiamento.
- Trascorso il tempo, dividi l’impasto in palline, stendile non troppo sottilmente, farciscile come desideri e friggile o cuocile al forno.
- Stampo per impasto: il set è composto da cinque diversi elementi per la preparazione rapida e...
- Semplice e professionale: ritagliare l'anello con il retro dello stampo e poi posizionare il cerchio...
- Alta qualità: il set per pasta è realizzato in plastica di alta qualità. In questo modo è facile...
Panzerotti, le proprietà nutrizionali
Ecco un piatto che mette davvero tutti d’accordo con un accostamento di sapori tra i più classici (e buoni). Partiamo dai pomodori, poco calorici – 100 grammi hanno di media 20 calorie – e con un lungo elenco di virtù nutrizionali.
In primis la grande quantità di licopene, l’antiossidante che protegge il nostro organismo dall’invecchiamento cellulare.
Quanto al quadro di sali minerali e vitamine ecco il dettaglio, sempre per 100 grammi di prodotto.
- Vitamina C 25 mg
- Vitamina A 810 μg
- Ferro 0,3 mg
- Calcio 9 mg
- Potassio 297 mg
- Fosforo 25 mg
- Vitamina E 1,06 mg
- Vitamina K 60 μg.
La mozzarella rappresenta la quota proteica del piatto, con proteine di elevato valore biologico e tanti sali minerali utili per le ossa e i denti.
In media, 100 g di mozzarella vaccina contengono:
- Calcio 160 mg
- Potassio 145 mg
- Fosforo 350 mg
- Zinco 2.6 mg
- Sodio 200 mg
- Vitamina A 205 μg
- Vitamina B12 1,7μg.
Per quanto riguarda l’impasto, spicca la presenza della farina Manitoba, una delle più adatte per i lievitati in virtù della grande quantità di glutine contenuto in essa.
Facilmente digeribile e molto fine, la Manitoba ha però un alto indice glicemico e se soffri di iper-glicemia o iper-insulinemia dovresti limitarla. In questo caso puoi sostituirla con della farina 0.
Panzerotti nella dieta
Non sono sicuramente un piatto dietetico i panzerotti fritti, ma l’inconveniente si può agevolmente superare preparandoli al forno con poco olio. In ogni caso ci troviamo di fronte a un prodotto completo che può diventare ancora più buono se si aggiunge della verdura nel ripieno.
Insomma, gustati con moderazione e in piccole quantità, diciamo un panzerotto da 287 calorie con un contorno di verdura fresca o cotta, possono rappresentare la portata ideale di un aperitivo goloso.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!