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Carotenoidi: cosa sono, a cosa servono e dove si trovano

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carotenoidi rappresentano una classe di molecola diffusamente presente nel mondo vegetale. Nei nostri alimenti il ​​più importante è indubbiamente il beta-carotene.

Inoltre, molti carotenoidi sono considerati precursori della vitamina A, ovvero molecole che il nostro organismo è in grado di trasformare in vitamina A. Quindi, ingerire 1 mg di beta-carotene ha lo stesso effetto metabolico che ingerire 0,17 mg di retinolo, la più attiva del gruppo di molecole che vengono denominate vitamina A. La vitamina A è essenziale per la vista, l’embriogenesi, la crescita, lo sviluppo e il differenziamento dei tessuti, e la risposta immunitaria.

Piccoli pigmenti colorati, invisibili all’occhio umano, svolgono una potente funzione antiossidante: sono i carotenoidiun alleato per la salute della tua pelle e non solo

Contenuti in molta frutta e verdura, sono essenziali per combattere l’invecchiamento precoce. Scopri quali sono e quali alimenti preferire per fare il pieno di carotenoidi.

Cosa sono i carotenoidi

Il loro colore va dal rosso al violetto, si trovano nelle piante, ma anche nelle alghe e in alcuni batteri. 

Pigmenti vegetali di natura lipidica, la loro principale caratteristica è quella di interagire con la luce solare. Sono, infatti, deputati alla cattura della luce non assorbita dalla clorofilla della pianta, ma anche di quella in eccesso. In questo modo, i carotenoidi diventano dei veri e propri agenti fotoprotettivi.

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Protagoniste sono frutta e verdura nelle tante sfumature di arancione, rosso e giallo, che oltre a favorire l’abbronzatura e ad essere utili per mantenere in perfetta efficienza l’apparato intestinale, grazie alla presenza di fibre, sono anche belle, allegre e colorate.

Responsabile del loro colore è proprio il beta-carotene, un precursore della vitamina A, che fa parte dei pigmenti vegetali chiamati carotenoidi: antiossidante, non solo aiuta la pelle ad abbronzarsi, ma protegge anche la salute di ossa e occhi.

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A cosa servono i carotenoidi

Grazie alla loro funzione antiossidante, i carotenoidi sono in grado di  contrastare l’azione dei radicali liberi

Una causa delle cause dell’ossidazione, i radicali liberi possono portare a diverse malattie degenerative come Alzheimer o Parkinson, malattie infiammatorie e cardiovascolari

Fare il pieno di carotenoidi in maniera regolare vuol dire proteggerti non solo da queste malattie ma anche combattere l’invecchiamento precoce del tuo organismo.

Ogni carotenoide svolge funzioni diverse. Per fare un esempio, il licopene ha molte proprietà antitumorali. È il principale responsabile del colore rosso del pomodoro ma anche dei pigmenti di albicocca, pompelmo rosa, cocomero, uva e papaya.

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O ancora, la luteina, particolarmente efficace nel prevenire le malattie della retina, evitando che alcune patologie degenerino in cecità. La luteina si trova si trova in molti vegetali a foglia verde, come spinaci, insalate verdi, porri e piselli.

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Carotenoidi: quali sono e dove si trovano

Esistono circa 600 diversi carotenoidi: scopri in quali alimenti puoi trovarli e quali benefici sono in grado di donarti per la salute, la bellezza e la protezione della pelle dal sole. 

Alfa-carotene

Protegge l’organismo dalle sostanze cancerogene.

Gli alimenti ricchi di alfa-carotene sono:

  • albicocche
  • zucche
  • patate dolci
  • broccoli
  • cavoli
  • fagioli
  • kiwi
  • lattuga
  • spinaci
  • mango
  • papaya
  • carote
  • prugne.
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Beta-carotene

Neutralizza i radicali liberi, protegge dal cancro al seno, allo stomaco, al polmone, alla bocca e alla pelle.

Gli alimenti ricchi di beta-carotene sono:

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  • carote
  • zucca
  • spinaci
  • albicocche
  • peperoni
  • cereali
  • verdure a foglia verde.
  • pomodori
  • arance.

Licopene

È utile nella prevenzione del cancro alla prostata, al pancreas, ai polmoni, alla cervice e previene l’infarto del miocardio.

Gli alimenti ricchi di licopene sono:

  • pomodori
  • pompelmo rosa
  • anguria
  • papaya
  • albicocche.

Luteina

Protegge le membrane cellulari. Come antiossidante è più efficace dell’alfa e beta-carotene. È utile nella prevenzione del cancro al colon e al polmone e protegge dai raggi ultra-violetti e dalla cataratta.

I cibi ricchi di luteina sono:

  • mango
  • papaya
  • zucche
  • kiwi
  • prugne
  • fagioli
  • spinaci
  • broccoli
  • arance
  • carote
  • tuorlo d’uovo.

Zeaxantina

Protegge dai raggi ultra-violetti e dalla cataratta.

Gli alimenti ricchi di zeaxantina sono:

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  • pesche
  • albicocche
  • arance
  • papaya
  • prugne
  • zucche
  • mango
  • kiwi
  • melone
  • mais.

Beta-criptoxantina

Riduce il rischio di cancro al polmone, alla vescica, e al colon. Inoltre, aiuta a contrastare lo sviluppo dell’artrite reumatoide.

Gli alimenti ricchi di Beta-criptoxantina sono:

  • arance
  • pesche
  • albicocche
  • limoni
  • prugne
  • papaya.
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Beta-carotene: che cos’è e benefici per la salute

Il tuo migliore alleato per proteggere la pelle dal sole è il betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi. 

Il betacarotene è un  precursore della vitamina A, cioè viene trasformato in vitamina A dal fegato quando il fisico lo richiede. Fra i precursori della vitamina A è il più importante, insieme ad altri carotenoidi come l’alfa-carotene e la beta-criptoxantina. 

La vitamina A, è infatti fondamentale per la salute della vista e aiuta la crescita e il rinnovamento dei tessuti. Stimola il sistema immunitario e i processi di cicatrizzazione delle ferite.

Il betacarotene non si limita a questo.

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  • Ha proprietà antiossidanti molto potenti, che contrastano l’insorgere dei radicali liberi.
  • Difende la pelle dall’azione negativa dei raggi solari garantendo un colorito sano e naturale.
  • Ha diverse potenzialità che proteggono il tuo fisico da tumori e malattie degenerative.
  • Contrasta l’insorgere di alcune malattie cardiocircolatorie, perché previene la formazione di depositi nelle arterie.

Il potere dei carotenoidi in frutta e verdura

Un team di ricercatori dell’Università di Nottingham ha condotto uno studio sugli effetti positivi di un’alimentazione ricca di ortaggi nel campus della Malesia, dove alcuni volontari si sono offerti di mangiare cinque porzioni extra al giorno di frutta e verdura per un paio di mesi.

Esaminando il colore della pelle dei partecipanti i ricercatori hanno notato che le persone che hanno partecipato allo studio avevano un aspetto più sano. In particolare, a guadagnarci era stato il loro colorito, prima più spento e bianco, poi luminoso e dorato.

Benefici del licopene

Il licopene è un potente antiossidante che riduce l’invecchiamento della pelle e la protegge dal sole, permettendo anche lunghe esposizioni e aiutandola contro eritemi e ustioni.

Si trova in frutta e verdura rosse, come, per esempio, nei pomodori, che sono ipocalorici e hanno pochissimo sodio, il che li rende ideali contro l’ipertensione. I pomodori hanno anche tanta acqua e tanta vitamina C, 250 mg ogni 100 grammi, mentre la vitamina A, per la stessa quantità, oscilla tra 50 e 100 mg.

Ipocalorica è anche l’anguria (un etto garantisce vitamina A fino a 40 mg): disseta e regala acqua e sali minerali, per un effetto disintossicante e idratante a 360 gradi.

Fai una bella scorpacciata di frutta e verdura, soprattutto in estate. È l’ideale per assumere una quantità maggiore di beta carotene, per migliorare il buon funzionamento del tuo fisico e difendere la pelle dal sole.

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Clarissa Pistello

Laureata in Relazioni internazionali, sono appassionata ed esperta di diplomazia culturale, cosmesi e sana alimentazione. Per Melarossa mi occupo dello sviluppo editoriale dell’app Dieta Melarossa e del customer service.

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