Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto di origine napoletana felicemente approdato sulle tavole di tutta Italia, per il sapore e la leggerezza. Una ricetta con ingredienti semplici ma allo stesso tempo molto intensi.
Puoi scegliere anche vongole sgusciate ma è ovvio che le vongole o vongole veraci fresche sono indicate per preparare un ottimo primo piatto di mare, gli altri ingredienti sono pasta, olio Evo, peperoncino e aglio, prezzemolo e 1/2 bicchiere di vino bianco per ottenere degli spaghetti alle vongole cremosi e esaltare il sapore del mare.
Il segreto per preparare un piatto di spaghetti alle vongole delizioso è spurgare le vongole in modo da togliere la sabbia. Metti le vongole in una ciotola grande piena d’acqua salata per almeno un’ora. Questo aiuterà le vongole a espellere la sabbia. Dopo un’ora, scola e sciacqua le vongole abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Oggi scoprirai come si fa questo fantastico primo piatto usando ingredienti genuini e vongole veraci. La preparazione, come cucinarlo e la ricetta completa, con tanto di video ricetta e consigli del nutrizionista. Melarossa ti segue passo dopo passo!
Come spurgare le vongole in 1 ora?
Per spurgare le vongole in modo rapido puoi seguire questi passaggi.
Metti le vongole in una ciotola grande e coprile completamente con acqua fredda. Agita delicatamente la ciotola per far sì che le vongole si immergano completamente nell’acqua. Questo aiuta a rimuovere una parte della sabbia e delle impurità.
Aggiungi del sale grosso nell’acqua per espellere più facilmente la sabbia. Lasciale riposare nell’acqua salata per circa 20-30 minuti. Agita delicatamente la ciotola di tanto in tanto per liberare la sabbia intrappolata all’interno delle vongole.
Dopo 1 ora, scola le vongole attraverso un colino a maglie strette per separarle dall’acqua salata e dalla sabbia rilasciata. Dopodiché, risciacqua le vongole sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia.
Seguendo questi passaggi, dovresti poter spurgare le vongole in poco tempo, e saranno pronte per la tua ricetta preferita.
Video ricetta degli spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole
Ingredienti
- 360 g pasta
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 g vongole fresche
- 2 spicchi d'aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Istruzioni
- Sciacqua e metti a spurgare le vongole in una ciotola con acqua e sale grosso per almeno un’ora.
- Successivamente, in una padella bassa e larga, riscalda l’olio, l’aglio e un pizzico di peperoncino.
- Aggiungi le vongole e coprile con il coperchio lasciandole al calore finché non si saranno aperte (ricordati di scartare quelle chiuse).
- Versa mezzo bicchiere di vino bianco e fallo evaporare. Poi chiudi di nuovo con il coperchio e cuoci fino a quando le vongole non saranno completamente aperte.
- Porta a ebollizione una pentola di acqua per gli spaghetti. Scolali al dente e ripassali nella padella con le vongole, amalgamando bene e aggiungendo prezzemolo tritato.
Note
- Se sei in vena di esperimenti, puoi anche provare la ricetta senza glutine degli gnocchi con le vongole veraci: un’alternativa sfiziosa e leggera!
- MATERIALE: Realizzato in materiale PVC e tessuto flanella.
- MISURE: 16,18 e 20 cm di diametro.
- 3 PIECE SET: Il filtro di tessuto che può essere usato molte volte.
Calorie e proprietà nutrizionali
Un piatto di pasta con le vongole secondo la nostra ricetta apporta circa 480 kcal. Ma sono tanti i benefici nutrizionali di questo fantastico gioiello della tradizione culinaria nostrana.
Le vongole sono un ottimo alimento da aggiungere a un sugo della pasta, hanno un contenuto calorico relativamente basso – 72 kcal per 100 grammi – e una composizione nutrizionale molto simile a quella del pesce.
Contengono infatti una buona dose di proteine (ben 26 grammi per cento di prodotto) e diversi minerali tra cui spiccano il potassio (importante per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore) e il calcio. E’ consigliabile non consumare troppo spesso le vongole in quanto presentano un contenuto importante di colesterolo e sodio.
Le vongole hanno anche un contenuto notevole di vitamine del gruppo B: B1, B2, B3 e B12. Questi molluschi vengono considerati tra gli alimenti con i valori più alti di vitamina B12 presenti in natura.
Sono anche ricche di ferro, più della carne di manzo e del fegato!
L’olio extravergine di oliva è indubbiamente il miglior grasso da condimento che abbiamo a disposizione. Ha delle ottime proprietà nutrizionali perché oltre alla parte grassa contiene una quantità innumerevole di molecole ad azione antiossidante, che proteggono l’olio stesso dall’ossidazione ma anche il nostro organismo dalla produzione di radicali liberi.
Fonte
- Gianni Pastore, INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.