I carciofi ripieni di pane alle erbe aromatiche sono un secondo piatto originale, gustoso e soprattutto economico che puoi mangiare anche se sei a dieta. Devi solo avere l’accortezza di diminuire il pane del pasto, visto che è presente nel ripieno dei carciofi. Oppure, se lo preferisci, puoi gustarli come primo piatto, sostituendo alla pasta o agli altri cereali previsti dal tuo menù il pane del ripieno: segui le istruzioni della guida di Melarossa per sostituire nel modo giusto cereali, derivati e tuberi.
Questa ricetta è ottima anche se hai degli amici a cena, perché ti permette di proporre ai tuoi ospiti un piatto diverso dal solito, ma leggero e con poche calorie, perfetto da servire come antipasto.
Proprietà nutrizionali dei carciofi ripieni di pane ed erbe aromatiche
I carciofi, un ortaggio che puoi trovare al mercato da ottobre a maggio, hanno innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo.
E’ la cinarina, un acido presente nelle foglie e responsabile del sapore amarognolo di questa verdura, il vero artefice di tutte le proprietà del carciofo. E’ in grado, infatti, di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”, favorisce la secrezione biliare e la diuresi. Questo acido però perde le sue proprietà con la cottura, quindi per beneficiarne al massimo sarebbe meglio mangiare il carciofo crudo.
Oltre alla cinarina, questo ortaggio contiene ferro e rame, entrambi importanti per le funzionalità dell’organismo.
Il carciofo contiene anche piccole quantità di flavonoidi, che aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi, prevenendo la degenerazione cellulare. Nello specifico troviamo:
- betacarotene
- luteina
- zeaxantina.
Per completare il quadro organolettico e nutrizionale c’è da sottolineare l’estrema leggerezza dei carciofi. Hanno poche calorie, solo 22 per 100 grammi, e grazie alla loro quantità di fibre sono ottimi per regolarizzare l’intestino e contrastare la stitichezza. Inoltre, grazie al basso indice glicemico, sono adatti alle persone diabetiche:questo anche grazie al contenuto di fibre solubili, che hanno la capacità di rallentare l’assorbimento degli zuccheri e di ridurre così i picchi glicemici.
Il parmigiano, contenuto in poca quantità nella ricetta dei carciofi ripieni di mollica, garantisce una quota proteica e una fonte di calcio senza aumentare troppo le calorie. Questo formaggio è ricco di proteine ad alto valore biologico come tutte le proteine di origine animale. Garantisce quindi gli aminoacidi essenziali all’organismo. Inoltre il suo alto contenuto di calcio lo rende un formaggio ottimo per chi soffre di osteoporosi, patologia frequente nelle donne in menopausa, e in generale per la crescita di bambini e ragazzi.
La ricetta dei carciofi ripieni di pane alle erbe aromatiche
Carciofi ripieni di pane ed erbe aromatiche
Ingredienti
- 8 carciofi medi
- 150 g pane in cassetta
- 40 g parmigiano grattugiato
- erbe aromatiche
- 1/2 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- 1 limone
Istruzioni
- Man mano che pulisci i carciofi ponili a bagno in una ciotola di acqua fredda in cui avrai spremuto un limone. Recupera la parte più tenera dei gambi, quella vicino al cuore del carciofo, sbucciala dalla parte esterna più dura con un coltello affilato. Poni anche i gambi a bagno in acqua acidulata. Scalda una pentola d'acqua salata, al bollore immergi i carciofi e lasciali Cuocere per 10 minuti, nel frattempo preriscalda il forno a 200°.
- Prepara il ripieno: in una ciotola poni le fette di pane bagnate nell'acqua e strizzate, le erbe aromatiche e il pezzetto di aglio tritati, sale, pepe, metà parmigiano grattugiato e un cucchiaio di olio, impasta tutti gli ingredienti insieme in modo da formare un composto più o meno omogeneo.
- Scola i carciofi e lasciali raffreddare capovolti su uno strofinaccio pulito, in modo che perdano l'acqua residua. Taglia i gambi a pezzetti e uniscili al composto di pane ed erbe, mescola ancora.
- Riempi i carciofi con il ripieno, cospargili con l'olio restante, poco sale, pepe , parmigiano grattugiato restante e inforna per 15-20 minuti.
Note
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!