Il tempeh con riso basmati e mandorle è un piatto unico gustoso e leggero. E’ ideale quando hai voglia di un comfort food, di una ricetta sfiziosa con cui coccolarti, ma non vuoi esagerare con le calorie e i grassi.
Se stai seguendo la dieta Melarossa puoi consumarlo al posto del tuo abituale secondo, accompagnato da una fresca insalata. Il tuo pasto sarà completo, bilanciato e ricco di tanti nutrienti benefici.
Proprietà nutrizionali del tempeh con riso basmati e mandorle
Il tempeh è un prodotto fermentato derivato dalla soia. Eredita quindi le proprietà nutrizionali di questo legume, che è ricco di proteine, ma soprattutto è un’ottima fonte di vitamina B12, molto importante in un regime di dieta vegetariana. Il suo processo di lavorazione lo rende, inoltre, estremamente digeribile.
Il riso basmati rappresenta la quota di carboidrati di questa ricetta. Ha un alto potere saziante e un’alta digeribilità. Il suo gusto aromatico lo rende adatto ad essere consumato anche scondito come accompagnamento, grazie ad un sapore inconfondibile che esalta le pietanze con cui si abbina.
Le mandorle danno un tocco in più alla ricetta, sono ricche di proprietà benefiche così come tutta la frutta di secca e non dovrebbero mai mancare all’interno di una sana alimentazione. 100 g di mandorle contengono 780 mg di potassio, 3 mg di magnesio e 1 mg di vitamina A: sono quindi ottime per recuperare le energie dopo un allenamento in palestra, ma anche dopo un pomeriggio di studio o di lavoro. Sono anche ricche di ferro e per questa ragione vengono spesso consigliate alle donne in gravidanza o in casi di anemia. Se sei a dieta e hai uno stile di vita attivo, puoi consumare la frutta secca anche tutti i giorni senza esagerare con le quantità (10 g circa), perché nonostante i tantissimi benefici che apporta contiene molte calorie.
Scopri come preparare il tempeh con riso basmati e mandorle
Poni sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere il riso.
Taglia il tempeh a pezzi.
Trita la cipolla e lasciala appassire nei due cucchiai di olio.
Quando sarà morbida aggiungi il tempeh, 1 cucchiaio di salsa di soia e lascia saltare a fiamma viva, mescolando con delicatezza per circa 5 minuti.Unisci le mandorle e continua a cuocere.
Scola il riso molto al dente e saltalo nella padella del seitan aggiungendo anche l’altra salsa di soia, servi caldissimo con timo fresco.
Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.