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Dieta Melarossa: la guida per iscriverti

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La guida per iscriverti alla dieta Melarossa

Ottenere la tua dieta personalizzata Melarossa è molto semplice! Bastano pochi minuti per iscriverti e ricevere via email la password per la tua area personale Mymelarossa. Li potrai controllare tutti i dati, vedere la tua dieta e la lista della spesa, monitorare il tuo andamento e fare il check del peso.

Ecco tutte le istruzioni per cominciare! Sei già in www.melarossa.it, quindi sei pronto per iniziare il percorso di iscrizione. Inserisci i primi dati richiesti – sesso, età, peso e altezza – nel box “Inserisci i dati e ottieni la tua dieta gratis” in alto a sinistra sulla home page, clicca sul pulsante “Invia” e prosegui compilando tutti i campi richiesti.

Compila i dati personali

Inserisci la tua età, il tuo sesso, il peso (senza l’indicazione dei grammi) e l’altezza (in centimetri, quindi se sei alto un metro e sessantacinque dovrai inserire 165).

In questo modo puoi ottenere una prima valutazione sulla tua massa corporea e sul tuo IMC, un indicatore che definisce se il tuo peso è idoneo rispetto alla tua struttura fisica.

Clicca su “Prosegui” e inserisci i dati relativi alla circonferenza vita e fianchi. Questi ultimi dati sono utili ai fini dell’elaborazione del commento sulla distribuzione del grasso. Non influenzano l’elaborazione della dieta. Ma, essendo poi a disposizione nella tua pagina Mymelarossa, possono essere un buon parametro di confronto per aiutarti a valutare il tuo dimagrimento.

Clicca qui e scopri perché il metro è il tuo migliore alleato a dieta.

Se non sai come misurarli, clicca sul box in basso a sinistra “come si misurano vita e fianchi” per leggere le nostre indicazioni.

Come dimagrire con la dieta Melarossa: la guida per prendere le tue misure

Scegli il tuo obiettivo peso

Dopo questo passo, puoi visualizzare il tuo somatotipo e cliccando ancora su “Prosegui” puoi scegliere il tuo obiettivo di peso all’interno della fascia verde che ti appare e che comprende obiettivi adeguati alla tua costituzione fisica. Cosi riuscirai a da ridurre al minimo il rischio di malattie legate alla cattiva alimentazione come diabete e colesterolo.

I pesi differenti all’interno della fascia verde dipendono, invece, solo da motivi estetici.

Dopo che sarai stato informato sul tempo necessario per raggiungere il tuo obiettivo (ipotizzando una variazione di peso in un chilo a settimana), sarai rimandato alla pagina di inserimento delle attività (prima la giornata feriale e poi quella festiva).

guida-iscrizione-obiettivoCompila la tabella delle attività

Ricorda che le attività vanno ripartite a livello settimanale. Per quelle che svolgi quotidianamente (dormire, mangiare, igiene personale, ecc.) è sufficiente indicare il tempo medio che, ogni giorno, dedichi a queste attività.

Per quelle invece che svolgi solo alcuni giorni a settimana, devi ripartirle per 5 giorni feriali o due festivi.

Ad esempio, se vai a correre un’ora solo il sabato, devi mettere 30 minuti di attività sportiva nella giornata festiva.

Altro esempio. Se vai in palestra un’ora il lunedì, mercoledì e venerdì, devi inserire 36 minuti di sport nella giornata feriale (il calcolo si fa moltiplicando 60 minuti per tre giorni e dividendo per i 5 feriali considerati dal programma).

guida-iscrizione-attivitàA questo punto, puoi avere un commento sui tuoi fabbisogni nutrizionali (cliccando o passando il mouse sulle lenti di ingradimento).  Puoi approfondire le caratteristiche dei singoli nutrienti).

guida-iscrizione-fabbisogno

Scegli la tua dieta: onnivora o vegetariana? Standard o panino?

Nella pagina successiva, puoi scegliere se ottenere una dieta onnivora o vegetariana. Se richiedi una dieta onnivora, hai la possibilità di specificare se nei giorni feriali (da lunedì a venerdì) mangi un pasto veloce fuori casa, in modo da ricevere una dieta-panino che tenga conto di questa tua esigenza.

guida-iscrizione-preferenze-alimentari
Sia per la dieta onnivora che per quella vegetariana, puoi selezionare due alimenti che non gradisci nella tua dieta.  Cioè uno che assolutamente non vuoi ricevere nella tua dieta, che puoi indicare selezionandolo tramite la casella rossa e uno che preferibilmente non vorresti ricevere nella tua dieta e che puoi indicare con la casella grigia. Ma ricorda: l’indicazione del pasto fuori casa vale come prima scelta, per cui se la selezioni puoi  eliminare un solo alimento.

Invece se scegli la dieta vegetariana, non puoi eliminare alimenti come uova, latte e derivati, legumi, che sono fondamentali per assicurare proteine e nutrienti in un’alimentazione che è già carente di carne e pesce. La possibilità di eliminare solo due alimenti nasce del fatto di garantire l’equilibrio e il bilanciamento di tutti i macro e micro nutrienti. Se, per motivi legati a patologie o intolleranze, hai la necessità di eliminare un intero gruppo di alimenti ti consigliamo di valutare la dieta ricevuta col tuo medico curante che puoi darti consigli sul tuo caso specifico.

guida-iscrizione-alimentiCompleta l’iscrizione: inserisci e-mail e password

Sei ormai arrivato alla fine del percorso. Il sistema ti ricorda qual è il tuo obiettivo peso, entro quando puoi raggiungerlo e da quante calorie è la tua dieta. Inserisci un indirizzo e-mail valido per iscriverti e scegli una password. Questi dati ti sono fondamentali per poter poi accedere alla tua area personale Mymelarossa, quindi conservali. Per ogni iscrizione, è necessario usare un diverso indirizzo e-mail. Se decidi di iniziare il percorso da capo, elimina prima il vecchio account (puoi farlo dalla tua pagina Mymelarossa) e poi fai una nuova iscrizione usando, se vuoi, lo stesso indirizzo e-mail.

guida-iscrizione-email

La tua pagina Mymelarossa: la tua dieta e non solo

La dieta verrà elaborata e pubblicata nella tua pagina Mymelarossa il giorno dopo il completamento del percorso di iscrizione. Riceverai dei promemoria per e-mail con i link per accedere oppure potrai collegarti alla tua pagina Mymelarossa cliccando sul box rosso “Già iscritto” che trovi sulla home page di www.melarossa.it oppure in alto a destra su ogni pagina  (ti servono l’indirizzo e-mail con il quale ti sei iscritto e la password).

Nella pagina Mymelarossa puoi anche controllare ed eventualmente modificare i tuoi dati.  Vedere anche  la tua dieta e lista della spesa, monitorare il tuo andamento peso e fare il check del peso (che ci aiuta a capire se stai dimagrendo nel modo giusto e, se serve, a rivedere l’apporto calorico della tua dieta per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. E’ consigliato farlo una volta a settimana, gli inserimenti precedenti verranno memorizzati ma visualizzati sul grafico solo dopo 7 giorni dall’iscrizione). Puoi usare i conta-calorie e il servizio sostituzione piatti, che ti aiuta a variare autonomamente la dieta sulla base dei tuoi gusti, delle tue esigenze o della stagionalità dei prodotti. Dalla pagina Mymelarossa  puoi anche cancellare il tuo account per non ricevere più i nostri servizi.

La guida per gestire la propria dieta dalla pagina MymelarossaSe sei un utente app

Se sei un utente app il percorso che trovi sul tuo smartphone è molto simile a quello del sito e comunque intuitivo nella compilazione. Ricorda che, dal sito, puoi stampare la tua dieta cliccando su Già iscritto / Riservato agli utenti app.

Al primo collegamento è necessario farti assegnare una password inserendo l’indirizzo e-mail con il quale ti si è iscritto all’app. Memorizzare la password per futuri collegamenti o inserire ancora l’indirizzo e-mail per ottenerne una nuova.

Guarda il nostro video!

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