CONDIVIDI

Il riso con avocado è un piatto gustoso e nutriente, che puoi mangiare anche tiepido o freddo. L’ideale da portare al lavoro, o in spiaggia se ti trovi in vacanza.
La cottura al vapore rende questa ricetta leggera e sana, così potrai gustarlo senza appesantirti.

Riso con avocado, le proprietà nutrizionali

La ricetta contiene molte proprietà benefiche per il tuo organismo.

  • Partiamo dall’avocado, che contiene molti sali minerali e fibre, ideali per reintegrare i liquidi persi e aiutare al tempo stesso la regolarità intestinale.
  • È una fonte di acidi grassi monoinsaturi, che proteggono la salute del cuore. È quindi utile a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo il colesterolo.
  • Malgrado non sia poco calorico (231 calorie ogni 100 grammi) ha un elevato potere saziante, è quindi un alimento ideale se sei a dieta e vuoi tenere la fame sotto controllo.
  • Il riso, è il più completo fra i cereali a livello di proprietà nutrizionali. Mangiare un piatto di riso, infatti, ti permette di assumere amidi, vitamine del gruppo B e molti sali minerali.
  • Ha un elevato contenuto di fibre, soprattutto nella versione integrale, ed è l’ideale per favorire la funzionalità dell’intestino.
  • Anche in questo caso, ha un elevato potere saziante. Inoltre, è naturalmente privo di glutine, quindi può essere consumato dalle persone intolleranti

La cottura al vapore

La cottura al vapore, è una tecnica semplice e leggera, ideale per chi vuole mangiar sano.
Il vapore che sale dall’ebollizione dell’acqua, infatti, crea un ambiente nel quale il cibo viene cotto lentamente, mantenendo così gusto e profumi autentici ed evitando che tutte le sostanze nutritive si disperdano.

Questa tecnica, ti consente di non utilizzare olio ed altre sostanze grasse, perché esalta il naturale sapore dei cibi, quindi non servono altri condimenti per renderli gustosi.

Per la cottura al vapore vengono utilizzati degli appositi cestelli in metallo oppure in bambù, da introdurre all’interno di una pentola contente una determinata quantità d’acqua.

Il trucco per un’ottima cottura è proprio la quantità d’acqua utilizzata, che non deve essere né troppa né troppo poca, per evitare di bruciare la pentola. Una raccomandazione importante: l’acqua non deve mai entrare in contatto con la pietanza che stai cuocendo.

Ecco cosa ti serve per la cottura al vapore:

  • 1 pentola
  • 1 cestello in acciaio per cottura al vapore
  • acqua q.b.
  • un frullatore

Scopri come preparare il riso con crema d’avocado

riso con avocado, una ricetta nutriente e golosa

Print Recipe
Riso con avocado
riso con avocado, una ricetta light
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
366
Calorie Totali
729
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
366
Calorie Totali
729
Ingredienti
riso con avocado, una ricetta light
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciacqua il riso sotto acqua corrente: è importante per la cottura. Dopo il lavaggio l’acqua presente nella ciotola deve risultare trasparente.
  2. Posiziona quindi tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Versa dell’acqua fredda e un cucchiaino di sale nella casseruola. L’acqua non deve superare mai la base del cestello.
  3. Porta l’acqua ad ebollizione. Una volta che l’acqua bolle adagia il riso già sciacquato sul cestello e copri con il coperchio.
  4. Nel frattempo prendi l’avocado maturo, lavalo e taglialo: dovrai ridurre una parte in piccoli quadratini e tagliare grossolanamente l’altra parte. Condisci i pezzettini di avocado con un pizzico di sale, olio e una spolveratina di pepe a piacimento.
  5. Versa i pezzi più grandi nel frullatore, aggiungi un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e frulla il tutto, versando nel composto un po’ d’acqua per renderlo un po’ più cremoso.
  6. Appena il riso sarà pronto, condiscilo con i quadratini di avocado. Prendi un piatto, versa sopra la crema e, poi, il riso condito con i quadratini di avocado.
Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.