Home Fitness Sport e Benessere Cyclette: tutti i benefici e l’allenamento da fare a casa

Cyclette: tutti i benefici e l’allenamento da fare a casa

CONDIVIDI
cyclette

La cyclette è tra i più efficaci attrezzi da palestra, nonostante non sia proprio un’ultima invenzione. Sono infatti svariati decenni che le donne e gli uomini di tutto il mondo salgono in sella ed iniziano a pedalare per trovare la forma perduta. La cyclette ha infatti tantissimi benefici, così come la bicicletta classica, ma ha anche la comodità di poter essere utilizzata comodamente dentro casa tua. Hai poco spazio? Scegli la cyclette pieghevole.

Come molti esercizi fisici, hai bisogno di costanza e determinazione per ottenere i risultati sperati. Obiettivi che non è impossibile raggiungere, basta non mollare e far si che l’utilizzo della cyclette diventi una piacevole abitudine. Essere convinti è fondamentale e ti darà la possibilità di scoprire, pian piano, tutti i benefici di questo attrezzo.

La cyclette rinforza i muscoli della schiena

Alcuni pensano che l’uso della cyclette possa provocare mal di schiena, in realtà non è così. Una postura sbagliata provoca dolore ed è per questo che, prima di iniziare a pedalare, devi regolare con attenzione il sellino. Da seduto devi alzare o abbassare la sella il necessario affinché la gamba si distenda quasi completamente durante la pedalata.

Sistemata la sella, puoi iniziare a godere dei benefici della cyclette. Ti aiuterà, infatti, a sciogliere le tensioni accumulate e a far lavorare e rinforzare la zona lombare. In questo modo sarai meno soggetto ai classici dolori che si provano quando si sta per troppo tempo davanti ad una scrivania o un computer.

Rafforza il cuore

Essendo un esercizio fisico di tipo aerobico, la cyclette ti permette di rinforzare il muscolo cardiaco. Migliorando la tua condizione fisica ti aiuta a tenere il corpo in allenamento, riducendo la pressione arteriosa. Scegliere una cyclette col cardio frequenzimetro è un ottima scelta per monitorare i tuoi progressi e decidere se intensificare o meno le tue sedute. Devi calcolare la frequenza cardiaca massima e, una volta trovata, potrai calcolare a quale frequenza cardiaca corrisponde, nel tuo caso, un allenamento a bassa, media o alta intensità.

Clicca qui e scopri come calcolare la tua frequenza cardiaca massima.

Via la cellulite

La cyclette è ottima per tonificare gambe e glutei, aiutandoti a combattere la cellulite. Infatti pedalando con costanza e regolarità puoi smaltire il grasso accumulato sui fianchi. Ovviamente non alleni solamente le gambe e i glutei, ma anche gli addominali che si contraggono durante l’esercizio.

Ti aiuta a dimagrire

Come la camminata e la corsa, la cyclette è un ottimo allenamento cardio respiratorio e può aiutarti a dimagrire in armonia seguendo un programma di dieta personalizzata. 30 minuti di allenamento ad intensità moderata ti fanno bruciare 245 calorie! Sei un uomo e soffri di prostatite: scegli un sella antiprostata per migliorare la qualità della tua pedalata.

Oltre ad essere un ottimo brucia grassi, i vantaggi della cyclette sono numerosi:

  • studi scientifici hanno dimostrato che pedalare regolarmente aumenta considerevolmente le capacità cardiache e respiratorie
  • il peso del corpo è supportato dalla sella quindi è un’attività consigliata a chi è in forte sovrappeso perché le articolazioni (anche, ginocchia, caviglie) non subiscono stress e il rischio di ferite è minimo.

Pedalare, tuttavia, può rivelarsi noioso ed è per questo che Melarossa, in collaborazione con Giovanna Lecis, personal trainer ed esperta fitness, ha realizzato per te un programma di allenamento che ti farà ottenere ottimi risultati se lo segui con regolarità. Stampalo, appendilo accanto alla tua cyclette e fatti caricare dalla tua musica preferita per rendere le sedute ancora più divertenti! Dopo qualche settimana di allenamento noterai i tuoi progressi: il tuo fisico sarà più tonico e avrai più fiato e più resistenza!

Giovanna Lecis ti spiega perché fa bene e come sfruttarlo al meglio.

Programma di allenamento progressivo? A chi è adatto?

Questo programma è adatto a chi è in sovrappeso in quanto  si basa su un aumento graduale dell’intensità e della durata dell’allenamento. L’ottava settimana prevede 30 minuti di lavoro aerobico,  per chi deve smaltire qualche chilo di troppo è molto efficace.
L’allenamento aerobico ha come obiettivi:

  1. l’aumento del metabolismo dei grassi.
  2. L’aumento della capacità dell’individuo di mantenere costante il proprio sforzo.
  3. Il miglioramento della resistenza alla fatica.
  4. Il costante apporto di energia durante tutto l’esercizio.
  5. Il programma proposto è un allenamento mirato a  bruciare calorie.

Cyclette: raccomandazioni prima di iniziare

La cyclette  è un macchinario benefico per le articolazioni anche per chi soffre di artrosi. Ricordati di eseguire i minuti di riscaldamento indicati nel programma. L’allenamento che ti proponiamo è di media intensità, naturalmente sta a te modularlo in funzione della tua condizione fisica, quindi se non pratichi attività sportiva da tanto tempo, il consiglio è di ascoltare il tuo corpo. Il programma propone 4 giorni  di allenamento a settimana, poi decidere te quali giorni sei più libero per allenarti. Il consiglio è di alternare i giorni.

Prima di iniziare il programma, è importante che tu valuti la tua condizione fisica con un medico sportivo per non sottoporre il tuo organismo a sforzi che potrebbero mettere a rischio la tua salute. Infine, non saltare mai la fase “cool down”, in cui il ritmo di lavoro più lento ti permette di recuperare.

Ultimo consiglio: cerca sempre di concludere l’allenamento con la sessione di stretching proposta da Giovanna Lecis!

Clicca per ingrandire il programma!

Clicca qui per scaricare e stampare il PDF

Commenti