Sommario
La pizza con lievito madre è con ogni probabilità il comfort food più amato da tutte e da tutti (non abbiamo paura della smentita). E se il pensiero che spesso ci attanaglia è che una pizza possa farci ingrassare di botto, sappi che non è così. Una pizza fatta in casa con lievito madre è una coccola sana, non un agguato alla tua forma fisica.
Perché il lievito madre è un alimento portentoso e perché puoi scegliere il tipo di condimento, senza privarti di un momento di felicità. Segui quindi le indicazioni della nostra ricetta e preparati a gustare un’ottima pizza con lievito madre.
Le indicazioni che ti diamo sono solo relative all’impasto, che potrai personalizzare nella maniera che ti piace di più. Unico suggerimento: non usare condimenti esageratamente ricchi.
Ricetta pizza con lievito madre
Pizza con lievito madre
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 300 g bicchiere di acqua
- 150 g di lievito madre già rinfrescato e tenuto a temperatura ambiente per 4 ore
- 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
Istruzioni
- Sciogli il lievito madre nell'acqua a temperatura ambiente assieme allo zucchero. Unisci la farina 0, l'olio, il sale e lavora fino a ottenere un impasto liscio. Fai riposare a temperatura ambiente, coperto per un'ora.
- Poi, riponi il panetto in frigo per 24 ore, coperto. Trascorso il tempo, fai riposare l'impasto a temperatura ambiente per un'oretta prima di stenderlo. Puoi scegliere se fare una pizza unica o quattro pizze singole. Una volta steso l'impasto, fai lievitare altre 2 ore.
- Condisci le tue pizze o la pizza a piacere e cuoci in forno preriscaldato a 250° per 25 minuti. I primi venti nella parte centrale, gli altri in alto.
Note
- Stampo da forno in acciaio
- Uso in forni tradizionali (no microonde)
- Stampo adatto per la friggitrice ad aria, verificare le dimensioni dell’articolo con il cestello
Pizza con lievito madre, questione di lievito
Da sempre la pizza fatta in casa è stata preparata con il classico panetto di lievito di birra, un metodo pratico e soprattutto molto veloce che permette la lievitazione dell’impasto in poco tempo. Tuttavia, la velocità di lievitazione si traduce spesso nella difficoltà di digestione della pizza. E in quel famigerato senso di gonfiore alla pancia. In questo caso il lievito madre ci dà davvero una grande mano.
Che cos’è? Si tratta di un tipo di lievito ottenuto dalla lunga fermentazione di acqua e farina. E quando diciamo lunga, intendiamo lunga davvero perché per sviluppare la giusta quantità (e qualità) di microrganismi come Saccharomyces e Lactobacillus ci vogliono dei giorni.
E l’impasto deve essere poi ciclicamente rinfrescato, ovvero mantenuto costantemente in vita aggiungendo farina e acqua di volta in volta, in proporzioni precise. Non farti spaventare dal procedimento, è lungo ma ti ripagherà ampiamente.
Pizza con lievito madre, le varianti
- Puoi preparare l’impasto utilizzando metà farina integrale e metà farina 0, in questo modo la pizza sarà ancora più digeribile e nutriente.
- Se la preferisci più morbida, non dovrai fare altro che cambiare le proporzioni e usare 150 grammi di farina 00 e 350 grammi di farina 0.
- Puoi anche far lievitare l’impasto 48 ore, per averlo più alveolato e leggero. Usa, però, 100 grammi di lievito madre e scegli una farina più forte, diciamo dai 250 W in su (W è l’indicatore di forza) o un mix di farine che preveda anche la Manitoba.
- SERVIZIO PIATTI 4 PEZZI: il servizio piatti per pizza Peanuts di Excelsa è composto da 4 pezzi ed...
- DESIGN: i piatti sono resi unici grazie ai disegni ispirati ai fumetti Peanuts e ai colori brillanti...
- USO QUOTIDIANO: il servizio piatti pizza Peanuts è ideale per l’uso quotidiano dato che si lava...
Pizza con lievito madre nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una pizza o quattro pizze singole, per un totale di 2172 calorie, ovvero 543 a pizza, escluso il condimento. Non c’è da spaventarsi dunque, una pizza è sempre concessa nel menù, ovviamente scegliendo un condimento leggero.
La classica Margherita con mozzarella, pomodoro e basilico non conosce rivali. Ma è perfetto anche il condimento all’ortolana, con verdure grigliate. O una marinara con olive.
Se sei a dieta, invece della pizza singola, puoi goderti una piccola fetta della pizza in teglia.
Le proprietà
Come abbiamo spiegato nella preparazione del pane con lievito madre, questo tipo di pizza è più digeribile rispetto alla pizza classica fatta con il lievito di birra. Il lievito madre, infatti, limita il senso di gonfiore e pesantezza grazie alla sua lunga lievitazione.
Gli acidi contenuti in esso sono un vero toccasana per il migliore assorbimento di calcio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B. Questo impasto, poi, specialmente se realizzato con farine integrali ha un indice glicemico più basso.
Va da sé che le proprietà nutrizionali della pizza saranno di volta in volta quelle degli ingredienti con cui la condirai. Per esempio, parlando dalla classica base rossa al pomodoro, potremmo fare il pieno di antiossidanti e di tutte le preziose vitamine contenute nell’ortaggio. A partire dagli antiossidanti come il licopene, la cui azione è protettiva nei confronti dei tessuti.
Immancabile in una Margherita che si rispetti, la mozzarella è sia fonte di calcio (essenziale per denti, ossa e pressione arteriosa) che di proteine. E contribuisce a rendere la pizza un piatto completo e sufficientemente bilanciato nei suoi macro nutrienti.