Sommario
Hai mai provato i fluffy pancake? Ricetta perfetta per colazione e merenda, è una apprezzata variante di origine giapponese delle classiche frittelle americane. A fare la differenza è la loro consistenza incredibilmente soffice e leggera, che si ottiene grazie all’uso di determinati ingredienti e ad alcuni accorgimenti in fase di preparazione.
Preparazione che, nonostante sia semplice e a base di ingredienti piuttosto comuni, regala un risultato che, alla vista, sembra quasi gourmet.
Gli ingredienti generalmente utilizzati per la preparazione dei fluffy pancake prevedono: farina, uova, latte, lievito in polvere e zucchero, con la possibilità di aggiungere yogurt per aumentarne la morbidezza.
Naturalmente ne esistono diverse varianti per andare incontro alle tue esigenze alimentari o semplicemente in base ai tuoi gusti. Potrai ottenere, ad esempio, dei fluffy pancake light o dei pancake proteici, magari usando i soli albumi e diminuendo la dose dei grassi e degli zuccheri.
Come preparare dei fluffy pancake soffici e spumosi
Per preparare dei fluffy pancake soffici e spumosi dovrai mettere in pratica alcune accortezze. A iniziare dalla scelta delle materie prime, che dovranno essere fresche e di qualità (in particolar modo per quanto riguarda le uova e il latte, il latticello o lo yogurt).
Agli ingredienti che abbiamo anticipato sopra puoi aggiungere il latticello, (che reagisce con il lievito in polvere e contribuisce a creare dei pancake ancora più soffici).
Ma il vero segreto che si nasconde dietro la loro ottima riuscita sta nel montare gli albumi a neve. Separali dai tuorli e montali a neve ferma per incorporare quanta più aria possibile nell’impasto. Nel momento in cui li aggiungi, effettua dei movimenti circolari procedendo dal basso verso l’alto. Questo procedimento rende l’impasto più gonfio e arioso.
Ulteriori suggerimenti per migliorarne la sofficità?
- Usa farina 00 o una farina per dolci, che ha un contenuto di glutine inferiore.
- Non mescolare troppo l’impasto: una lavorazione eccessiva rende i pancake più “gommosi”.
- Cuoci i pancake a fuoco medio-basso, in modo che la cottura risulti uniforme e che si gonfino bene senza bruciarsi all’esterno.
- Aggiungi un pizzico di bicarbonato insieme al lievito per favorire una migliore lievitazione.
Fluffy pancake
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 200 ml di latticello (oppure 100 ml di latte + 100 ml di yogurt bianco)
- 2 uova
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- 1 un pizzico di sale
- olio di semi per la cottura
Istruzioni
- Setaccia la farina, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale in una ciotola.
- In un’altra ciotola, mescola i tuorli con lo zucchero, il latticello e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo.
- Monta gli albumi a neve ferma in una ciotola a parte. Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi al composto di tuorli e latticello, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi.
- Incorpora adesso gli albumi montati a neve all'impasto, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungi un po’ di olio. Versa un mestolo di impasto nella padella e cuoci fino a quando si formano delle bollicine in superficie, poi gira e cuoci dall’altro lato fino a doratura.
- Ripeti il procedimento con l’impasto rimasto e fino a suo completamento. Servi i pancake caldi.
Varianti dei fluffy pancake
Sei intollerante al glutine? Preferisci aromatizzarli alla frutta? Vuoi una versione più golosa? Puoi adattare i fluffy pancake a diversi gusti ed esigenze alimentari grazie alle seguenti varianti. Ecco alcune idee:
- Fluffy pancake al cioccolato: per ottenerli, ti basta aggiungere 1-2 cucchiaini di cacao amaro in polvere all’impasto (magari aumentando di poco la dose del latte per evitare che perdano umidità). Puoi anche incorporare delle gocce di cioccolato fondente o del cioccolato tritato.
- Con banana: schiaccia una banana matura e aggiungila all’impasto. Non solo dona naturalmente dolcezza – potrai diminuire o eliminare del tutto la dose di zucchero – ma rende i pancake ancora più morbidi.
- Fluffy pancake al cocco: sostituisci una parte della farina con della farina di cocco. Se vuoi intensificare il sapore del frutto, usa del latte di cocco al posto del latticello.
- Senza glutine: per dei pancake gluten free, usa una farina senza glutine (come quella di riso o di avena) per adattare la ricetta a chi è celiaco o intollerante.
- Senza latte: sostituisci il latticello (o il latte), con la stessa quantità di latte di mandorla, soia o avena. Oppure anche con dello yogurt vegetale.
- Solo albumi, per dei pancake più proteici. In questo caso, sostituisci il latte con quello di soia. Oppure usa dello yogurt greco.
Topping e guarnizioni
Per renderli ancora più ricchi e invitanti, puoi guarnirli con una grande varietà di topping. Opta per frutta fresca come fragole, mirtilli o fette di banana. Per dei burri di frutta secca (anche diluiti con poco latte).
Se vuoi renderli più golosi – ma anche più calorici – usa sciroppo d’acero, crema di cioccolato e nocciole o panna montata. Se preferisci un’aggiunta più leggera puoi scegliere invece yogurt greco e una spolverata di cannella o di cocco rapè.
Come servire i fluffy pancake: idee per la colazione perfetta
Per una colazione perfetta, disponi i fluffy pancake impilati su un piatto (magari colorato), decorali con frutta fresca tagliata a pezzetti come fragole e banane o intera come lamponi o mirtilli.
Completa con una spolverata di zucchero a velo. Accompagnali con sciroppo d’acero, miele, o yogurt greco per un ulteriore tocco di cremosità.
In quanto alle bevanda puoi abbinarli a un caffè caldo o un cappuccino, perfetti per contrastare la dolcezza dei pancake. Se non ami molto il caffè opta per un tè nero o verde, o per un intrigante matcha tea. Se preferisci qualcosa di più fresco e nutriente accostali ad uno smoothie alla frutta, ricco di vitamine e rinfrescante. Oppure a un succo di frutta o a una spremuta d’arancia.
FAQ
Qual è il segreto per rendere i pancake davvero soffici?
Scegliere gli ingredienti giusti (il latticello può fare la differenza); montare gli albumi a neve ed incorporarli senza fare smontare l’impasto; non lavorarlo troppo per evitare che una volta cotti i pancake risultino “gommosi”.
Posso preparare i fluffy pancake senza latticini?
Certamente: puoi sostituire il latte eventualmente previsto con quello di soia o con un’altra bevanda vegetale. E il burro, laddove presente, con l’olio. Veramente essenziali sono le uova (che dovrai montare bene) e il lievito. Entrambi ti consentono di farli venire soffici.
Quali sono le alternative alla farina normale per pancake senza glutine?
Farine naturalmente senza glutine che possono essere usate a tale scopo sono quella di riso, di ceci, di mandorle. Oppure, puoi acquistare gli appositi mix di farine senza glutine preconfezionati.
Conclusioni
Per ottenere dei fluffy pancake soffici come da ricetta originale giapponese, segui attentamente i passaggi che ti abbiamo illustrato nel corso di questo articolo. Monta gli albumi e non farli smontare quando andrai ad incorporarli all’impasto. Unisci il latticello, che può fare la differenza.
Ora tocca a te! Prova la ricetta base e sperimenta le diverse varianti, come quella senza glutine (usando farina di riso o di mandorle), o alla frutta, aggiungendo banane, mele, frutti di bosco.
Non dimenticare di completarli con topping deliziosi e colorati come frutta fresca, cioccolato, sciroppo d’acero o frutta secca per trovare la tua versione perfetta dei fluffy pancake.
Conosci altri modi per preparare i fluffy pancake? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!