Sommario
La ricetta della focaccia in padella è perfetta per chi ha poco tempo. Fa per te se non vuoi rinunciare al piacere di affondare i denti in un tipico prodotto da forno che si cuoce… senza forno.
La focaccia in padella è facile, veloce, a prova di principiante e non ha nulla da invidiare alla focaccia Pugliese o la focaccia Genovese cotta al forno. Stessi ingredienti ma non stessi lunghi tempi di attesa per la lievitazione.
Né l’accensione del forno: pochi minuti in padella per averla pronta per l’assaggio. Senza considerare come questa focaccia soffice, pronta in pochissimo tempo, sia anche estremamente versatile. Deliziosa vuota, si presta ad accogliere tutta una serie di ripieni.
Come preparare una focaccia in padella deliziosa
La preparazione dell’impasto non richiede particolari accorgimenti. E neanche chissà quali ingredienti. Solo: farina 0, olio extra vergine di oliva, lievito istantaneo per torte salate, acqua e sale.
Basta versare nella ciotola gli ingredienti in polvere (ben setacciati per evitare la formazione di grumi) e poi aggiungere più o meno gradualmente l’acqua. Non è necessaria alcuna piega all’impasto né tempi di riposo (se proprio hai venti minuti a disposizione, lascia l’impasto coperto da un canovaccio sul tavolo per questo lasso di tempo prima di stenderlo). Anche la stesura non necessita di chissà quale attenzione. Puoi farlo con le mani o aiutarti con il mattarello.
Mai come in questo caso è importante usare la giusta padella. Sceglila di qualità, con un fondo spesso per garantire una cottura impeccabile evitando che si bruci, e antiaderente, per fare in modo che non si attacchi.
Vuoi ottenere una focaccia in padella morbidissima? L’unico consiglio è quello di non eccedere con la cottura. In caso contrario potrebbe seccarsi o, peggio, indurirsi.
PLUGIN
Focaccia in padella: una ricetta pronta in pochi minuti
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 155 ml acqua
- 10 g lievito istantaneo per salato
- 6 g sale
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- In una ciotola grande unisci la farina 0, l’acqua, l’olio, il sale e il lievito istantaneo per torte salate precedentemente setacciato. Mescola dapprima con un mestolo, poi con le mani direttamente su un piano di lavoro infarinato. Impasta con le mani per circa 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Adesso, spolvera la superficie del piano di lavoro con un velo di farina e, con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto fino ad ottenere un disco abbastanza spesso. Premi i polpastrelli sulla superficie, ma senza bucarla, e irrora la superficie con dell’olio.
- Massaggia bene il tutto per fare in modo che l’olio penetri nei solchi lasciati dalle impronte dei polpastrelli. In alternativa, aiutati con un pennello da cucina con setole in silicone.
- Metti una padella antiaderente dal fondo spesso a scaldare su fiamma media e, una volta calda, adagia sopra il disco di impasto in modo che la parte oleata vada a contatto con il fondo.
- A questo punto abbassa la fiamma al minimo e poggia il coperchio, fai cuocere per circa 3-4 minuti. Trascorso questo tempo, gira la focaccia aiutandoti con un piatto o un coperchio, ungi di olio il fondo della padella aiutandoti con un pennello e adagia il disco in modo che la parte non cotta vada a contatto con il fondo.
- Poggia nuovamente il coperchio e prosegui la cottura per circa 3-4 minuti. Trascorso questo tempo, fai la prova stecchino: se dopo averlo infilzato nell’impasto ne esce asciutto, allora la focaccia è pronta.
Varianti
La focaccia preparata con questa ricetta risulta morbida all’interno e dorata sulla superficie.
Naturalmente, il risultato in termini di alveolatura o consistenza non è paragonabile a quello di una focaccia lievitata cotta in forno (così come nel caso della pizza in padella), ma si tratta di un ottimo prodotto che non ha nulla da invidiare a questa.
Soprattutto considerata la velocità con la quale puoi portarla in tavola. Ne esistono alcune varianti pensate per soddisfare diversi gusti o esigenze.
- La focaccia in padella senza lievito, ad esempio, che si ottiene omettendo o sostituendo all’agente lievitante del bicarbonato di sodio. Il quale, però, non favorisce la lievitazione, solo una maggiore morbidezza.
- Prova anche la focaccia in padella con patate (lessale, schiacciale con uno schiacciapatate e amalgamale alla farina e all’acqua). Sarà naturalmente soffice.
- Infine, non sottovalutare la focaccia in padella con yogurt greco (non zuccherato e, se vuoi limitarne l’apporto, anche a ridotto contenuto di grassi).
Inoltre, puoi preparare la focaccia in padella usando altri tipi di farina. Come la farina integrale, da aggiungere alla 0 o alla 00, che regala un impasto rustico e ricco di fibre o la farina di ceci.
Puoi aromatizzare l’impasto unendo delle erbe aromatiche sia al suo interno che in superficie, una volta steso. Si tratta di origano, rosmarino, aglio in polvere o a fette sottili. Potresti anche aggiungere dei pomodorini secchi o delle olive tritate.
Focaccia in padella: idee per golosi abbinamenti
Puoi usare la focaccia in padella vuota come accompagnamento per i pasti al posto di pane, grissini e crackers. Per un pranzo leggero, puoi servirla con un’insalata mista arricchita da pomodorini, cetrioli, olive e feta, e condita con un filo d’olio extravergine d’oliva e aceto balsamico.
Se preferisci qualcosa di più sostanzioso, accompagnala con una selezione di salumi e formaggi, per dare vita ad un antipasto ricco e variegato. Vuoi mantenerlo comunque leggero? Prediligi fesa di tacchino, bresaola, formaggi freschi come ricotta o mozzarella. Oppure opta per l’hummus, da abbinare a delle verdure grigliate.
Nulla ti vieta di tagliare in due la focaccia in padella e farcirla. Qualche idea sugli ingredienti da poter usare?
- Provala con tofu affumicato grigliato, avocado a fette, qualche pomodorino e un pizzico di peperoncino. Aggiungi qualche foglia di rucola e completa con un filo di succo di limone.
- Oppure dai una possibilità a salmone affumicato e cetrioli tagliati sottili completando con dello yogurt greco a ridotto contenuto di grassi.
- Puoi scegliere fette di petto di tacchino o pollo arrosto, foglie di spinaci freschi e pomodorini ciliegia tagliati a metà con qualche fetta di cipolla rossa.
- O ricotta e pomodori secchi, da completare con della lattuga, dell’origano e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.
Se al salato preferisci il dolce, potresti farcire la focaccia con marmellate (anche a ridotto contenuto di zuccheri), frutta fresca e/o secca e creme proteiche e non. Un suggerimento su tutti? Burro di arachidi e banane.
Come conservare la focaccia avanzata?
Cosa fare con la focaccia avanzata? Puoi conservarla per qualche giorno in frigo o congelarla. Nel primo caso, dopo averla fatta ben raffreddare, avvolgila con della pellicola trasparente per mantenerla morbida e riponila in un contenitore ermetico a temperatura ambiente se la consumi entro un giorno. In frigo, se pensi di mangiarla nei giorni successivi.
In questo modo si manterrà per 2-3 giorni. Per una conservazione più lunga, congelala avvolta nella pellicola e poi in dentro un sacchetto da freezer. Quando vorrai consumarla, tirala fuori dal freezer e lasciala scongelare in frigo, oppure trasferiscila direttamente in forno e falla riscaldare a 180°C per circa 10 minuti (o in padella per qualche minuto).
Perché preparare la focaccia in padella?
Non sottovalutare i vantaggi derivanti dal preparare la ricetta della focaccia in padella.
L’uso del lievito istantaneo elimina la necessità delle lunghe lievitazioni; la cottura in padella ti permette di ottenere una crosta croccante e un interno morbido in molti meno minuti rispetto alla versione cotta in forno. Con un netto risparmio di tempo ed energia elettrica. Infine, ma non meno importante, ti evita di accendere il forno in estate, quando il caldo non lascia scampo.
Se “ti serve” una focaccia facile e veloce per una cena improvvisata con amici o per un picnic o un pranzo all’aperto non avere dubbi, questa è la versione che fa per te.
È facile da trasportare e può essere consumata fredda o a temperatura ambiente, mantenendo comunque tutto il suo sapore ed una consistenza piacevolmente soffice. Puoi portarla anche in spiaggia e farcirla sul momento. Infine puoi sfruttare l’impasto per creare delle focaccine da servire come aperitivo.
Calorie della focaccia in padella
C’è un aspetto sul quale la focaccia in padella non è così distante da quella cotta al forno. Si tratta delle calorie, 100 grammi di prodotto ne contengono all’incirca 250. Cosa che la rende un alimento adatto alla tua alimentazione anche se sei a dieta o cerchi di limitare l’apporto calorico.
Consumala al posto del pane o della fonte di carboidrati nell’ambito del pasto.
Conclusioni
In definitiva, la focaccia cotta in padella rappresenta un’alternativa pratica e deliziosa alla tradizionale cotta in forno. I suoi vantaggi sono molteplici: è una focaccia veloce, semplice e versatile.
E’ indicata per pranzi veloci, picnic all’aperto e spuntini sfiziosi. La possibilità di personalizzarla con vari ripieni, dolci o salati, la rende un piatto capace di soddisfare ogni palato.