Sommario
La farinata di ceci è una squisita torta salata molto bassa, semplice e genuina. Prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: farina di ceci, acqua, sale, olio extravergine di oliva e rosmarino.
Specialità tipica della Liguria e della Toscana, se ne trovano varie versioni in tutto lo stivale; in ogni località cambia semplicemente il nome: cecina, pisana, socca piemontese, faína sassarese, torta livornese e chi più ne ha più ne metta.
Non perderti questo gioiello della cucina povera, un’autentica ricchezza di gusto. Ecco la ricetta della farinata di ceci firmata Melarossa!
Come fare la farinata di ceci
La ricetta originale della farinata di ceci appartiene a Genova, dove in molti forni viene ancora cotta a legna assumendo una deliziosa crosticina dorata.
Per la ricetta tradizionale della farinata di ceci, è importante seguire alcune regole fondamentali.
- La farina di ceci va mescolata con cura con l’acqua, poiché il composto non deve presentare né grumi né essere troppo liquido.
- Il tempo di riposo è fondamentale per dare la giusta consistenza (e leggerezza) alla farinata: non scendere sotto le 3 ore.
- Il forno per la cottura deve essere molto caldo (almeno 250°) e riscaldato a dovere.
Se vuoi velocizzare i tempi, puoi utilizzare la ricetta farinata di ceci Bimby, che ti permetterà una miscelazione più rapida nella prima fase e dopo che l’impasto ha riposato. Ottima anche la farinata di ceci in padella. Come si fa? Basterà farla cuocere 5-7 minuti poi capovolgerla e ultimare la cottura per altri 5 minuti.
Sempre molto buona – ma un po’ più pesante – la ricetta della farinata di ceci senza far riposare l’impasto. Ti servirà ricordare alcuni piccoli trucchi per un perfetto risultato.
- Usa una teglia di rame.
- Metti poco sale.
- Crea uno spessore di poco più di 1/2 cm.
- Usa il forno in funzione grill e scuoti più volte la teglia.
I segreti in cucina sono sempre a portata di mano. Comunque, ricorda che la farinata di ceci in tutte le sue versioni risulterà sempre facile da realizzare e ottima da gustare.
Farinata di ceci: ricetta!
Farinata di ceci
Ingredienti
- 400 ml acqua tiepida
- 150 g farina di ceci
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Istruzioni
- Versa la farina di ceci in una terrina, creando al centro la fontana; aggiungi l'acqua a temperatura ambiente e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Copri con una pellicola e lascia riposare per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
- Togli la schiuma superficiale formatasi, poi aggiungi olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino tritato. Mescola con cura il tutto.
- Travasa l'impasto in una teglia unta con dell'olio evo e distribuiscilo uniformemente. Inforna nella parte più bassa del forno statico preriscaldato a 250° per 10 minuti.
- Trascorso il tempo, sposta la teglia nella parte alta del forno e continua la cottura per almeno altri 10 minuti. Il composto dovrà colorarsi in modo da sembrare dorato. Prima di servire ancora caldo, cospargi di rosmarino sminuzzato.
- Teglie artigianali in rame stagnato martellate a mano
- Diametro: 26.8 cm
- Teglia professionale per uso alimentare
La farinata in diete e menù
Questa deliziosa torta salata è un alimento che può essere inserito nella dieta di tutti: gluten free, vegani e non.
Una ricetta semplice, con ingredienti genuini e cottura leggera, che sa coccolare il palato. Tanto gusto con il giusto apporto calorico: una porzione apporta solo 340 calorie.
Cosa abbinare alla farinata di ceci? Questa torta salata è un ottimo fuori pasto sfizioso a tutte le ore e si può trovare anche nelle bancarelle take away. Deliziosa gustata da sola, ottima per accompagnare un aperitivo; ma viene servita anche a pranzo, come merenda o magari sotto forma di antipasto. Può persino sostituire il pane.
Insomma, la farinata di ceci è una ricetta versatile e davvero completa!
Proprietà e valori nutrizionali
I protagonisti di questa ricetta sono i ceci, dei legumi ricchi di proteine e privi di colesterolo. Contengono inoltre un altissimo contenuto di fibre, e sono fonte di:
- vitamine del complesso B
- sali minerali
- tocoferoli.
Non tutti sanno che i ceci sono anche dei potentissimi antiossidanti di tipo biologico; inoltre i fitosteroli contenuti nel seme hanno dimostrato proprietà anti-ulcerative, antibatteriche, antifungine, antitumorali e antinfiammatorie.
I ceci proteggono la salute del cuore grazie al loro contenuto di fibra solubile, mentre la presenza dell’acido linoleico riduce il rischio di eventi vascolari e di malattie del sistema circolatorio.
Questi legumi sono particolarmente indicati anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante poiché provocano un anticipato senso di sazietà, ritardando lo svuotamento gastrico. Infine, garantiscono un ridotto assorbimento degli zuccheri. Per tali ragioni sono suggeriti a chi segue un regime alimentare votato alla perdita di peso.
Farinata di ceci: origini secolari
La farinata di ceci ha origini molto antiche. Se ne trovano tracce in documenti di epoca greca e romana, ma la maggior parte delle testimonianze risale al periodo fiorente delle Repubbliche Marinare.
Si narra, infatti, che nel 1284 la flotta genovese sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Durante il trionfante ritorno, però, le galee si imbatterono in una forte tempesta che fece rovesciare a bordo alcuni barilotti di olio e dei sacchi pieni di ceci. Il tutto s’inzuppò nell’acqua salata. I viveri erano sempre scarsi e misurati e non ci si poteva permettere di perdere nulla; fu così che si raccolse la purea in ciotole e si mise ad asciugarla al sole.
Si formò una specie di frittella talmente buona che quando le navi sbarcarono in città si pensò di perfezionarla e renderla una vera e propria portata. Stando a questo racconto, quindi, fu un caso davvero fortuito a creare la farinata di ceci.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.