Sommario
Le melanzane grigliate sono un contorno leggero, gustoso e facilissimo da fare. Condite con olio, volendo dell’aceto, peperoncino e aglio sono appetitose in ogni circostanza, soprattutto come accompagnamento a secondi di carne e pesce. Sono deliziose anche nei panini e sopra la pizza.
E possono servire come base per altri piatti altrettanto saporiti e profumati. Qui ti daremo tutti i consigli per preparare delle melanzane grigliate da 10 e lode e ti diremo anche come usarle.
Ricetta melanzane grigliate
Melanzane grigliate
Ingredienti
- 2 melanzane medio grandi
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci e taglia le melanzane dello stesso spessore. Grigliale sulla griglia calda qualche minuto per lato fino a quando non si sarà formato il segno della griglia. Metti da parte.
- Prepara la marinata mescolando olio, sale, pepe, aglio tritato e peperoncino.
- Distribuisci l'olio sulle melanzane, facendole riposare per qualche ora prima di servirle.
Note
- PIASTRA IN ALLUMINIO: Le Piastre Lagostina sono strumenti pratici, versatili ed eleganti: grazie al...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: Il rivestimento antiaderente effetto marmo è resistente ai graffi e alle...
- MANICATURE ERGONOMICHE: La piastra è dotata di manicature laterali ergonomiche per una presa sicura
Melanzane grigliate, i consigli per non sbagliare
Penserai che non ci sia nulla di complicato nella preparazione delle melanzane grigliate ed è effettivamente così. C’è però qualche trucchetto che puoi usare per rendere il compito più veloce.
- Taglia le melanzane tutte dello stesso spessore, in questo modo avranno un tempo di cottura regolare. Puoi aiutarti con una mandolina graduata che ti permetterà di regolare la grandezza delle fette. L’ideale sarebbe mezzo centimetro.
- Cospargi la griglia con del sale grosso. Non solo servirà a insaporire le melanzane, ma impedirà alle fette di incollarsi bruciandosi.
- Se usi delle melanzane giovani non è necessario fare altro che tagliarle e grigliarle, ma se hanno qualche giorno in più potrebbe essere una buona soluzione metterle qualche minuto sotto sale per far perdere l’acqua amara di vegetazione. Valuta ovviamente tu.
Melanzane grigliate, come usarle
Come scritto in apertura, le melanzane alla griglia sono perfette così come prevede la ricetta classica, quindi condite con olio e aromi vari. Ma possono essere un ottimo ingrediente base per tante golose ricette. Vediamo qualche suggerimento che può esserti utile per una cena o un pranzo veloci (e buoni).
Involtini di melanzane grigliate
Ovvero come trasformare delle semplici melanzane in un piatto ricco. Farcisci le fette con del prosciutto e della scamorza o con pomodoro e mozzarella (o feta, se ti piace di più) e fai cuocere al forno o in padella gli involtini di melanzane grigliate fino a quando il formaggio non si sarà fuso, magari con un sughetto d’accompagnamento. Veloce e saporito. Qui trovi tutti i dettagli della ricetta.
Parmigiana di melanzane grigliate
Sì, la parmigiana di melanzane di dovrebbe fare con le melanzane fritte, ma il gusto della parmigiana di melanzane grigliate di sorprenderà .
Griglia le melanzane e sistemale in teglia alternando sugo di pomodoro, mozzarella (o altro formaggio filante) e Parmigiano.
Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 25-30 minuti. Abbi cura di aggiungere del pangrattato tra uno strato e l’altro per assorbire eventuali liquidi.
Melanzane grigliate sott’olio
Ecco come tenere da parte per l’inverno delle ottime melanzane per i tuoi panini. Procedi come da nostra ricetta a grigliarle, sistemandole in barattoli sterilizzati con tappo ermetico.
Procedi poi alla bollitura per 20 minuti, mettendo i barattoli in acqua fredda, con dei canovacci, e contando il tempo dall’inizio della bollitura. Lascia freddare i vasetti in pentola. Aspetta almeno 10 giorni prima di consumare le melanzane.
Melanzane grigliate al forno
Per preparare delle buone melanzane grigliate al forno non dovrai fare altro che sistemare le fette su una teglia e farle cuocere a 180°, in modalità statica, per 20-25 minuti. Saranno croccanti fuori e morbide dentro, pronte per essere condite o usate come desideri.
- Mandolina per Verdure Professionale - Fetta da 1 a 9 mm di spessore. Due opzioni per le impostazioni...
- Risparmia tempo in cucina - l'affettatrice per verdure può tagliare facilmente ed efficacemente le...
- Facile da usare - con una lama rotante regolabile incorporata, basta regolare la manopola per...
Melanzane grigliate nelle diete e nei menù
Una porzione molto ricca di melanzane alla griglia apporta all’incirca 162 calorie. Non si tratta di una cifra alta, ma se hai necessità di ridurre ancora le calorie, ti basterà diminuire la quantità di olio da usare, magari allungandolo con aceto o limone per aumentare il sapore della salsina.
Si tratta comunque di un piatto leggero che puoi gustare con tranquillità all’interno di un pasto, magari come contorno a un secondo di carne o pesce.
Le proprietà nutrizionali
Le melanzane sono una bacca carnosa appartenente alla famiglia delle solenacee. Poco caloriche e ricche di vitamine e fibre, sono un alimento che andrebbe consumato con regolarità . Per le sue qualità disintossicanti in primis, vista la presenza di sostanze che favoriscono l’eliminazione della bile.
Ecco il loro quadro vitaminico.
Sali minerali
- Ferro: 0,3 mg.
- Calcio: 14 mg.
- Sodio: 6 mg.
- Potassio: 297 mg.
- Fosforo: 33 mg.
Vitamine idrosolubili
- B2: 0,05 mg.
- C: 0,6 mg.
- B6: 0,08 mg.
Vitamine liposolubili
- E: 0,003 mg.
Le melanzane riducono la presenza di colesterolo cattivo nel sangue e svolgono una forte azione antiossidante, protettiva del sistema cardiocircolatorio, grazie agli antociani.