Home Ricette Light Ricette per Categoria Risotto con carciofi

Risotto con carciofi

CONDIVIDI

Il risotto con carciofi è un primo piatto light e veloce da preparare. È un piatto a prova di linea e di tempo ai fornelli. Va anche particolarmente bene quando hai voglia di qualcosa di buono che non faccia ingrassare e che sia pronto velocemente. L’abbinamento di riso e carciofi permette la realizzazione di un piatto sfizioso che, senza eccedere in calorie, diventa un concentrato di bontà e di benessere.

Proprietà nutrizionali del risotto con carciofi

I carciofi sono indicati per chi ha il colesterolo alto o per tenerlo sotto controllo. È la ricchezza di fibre a rendere questi vegetali così utili contro il temuto colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo” che predispone alle malattie del sistema cardiovascolare. Le fibre infatti “catturano” il colesterolo e ne agevolano l’espulsione perché stimolano il transito intestinale.

Da non dimenticare anche che i carciofi contengono anche una preziosa sostanza che risponde al nome di cinarina. La sostanza presente all’interno del Cynara solimus, questo il nome scientifico del gustosissimo vegetale, “sembra svolgere un ruolo importante nella protezione delle cellule del fegato“, come spiega il nutrizionista Luca Piretta della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).

Il riso, con la sua “energica” presenza costituita da carboidrati al 91%, di lipidi per l’1% e di proteine per l’8%, è un bel nutriente, sempre in grado di fornire al palato la giusta motivazione. Abbinato al sapore dei carciofi, risulta sempre un piatto light ma dal gusto intenso.

Un primo di riso con carciofi è quindi l’ideale per salvaguardare la salute, soprattutto se già si soffre di ipercolesterolemia o glicemia alta. E poi non è da sottovalutare il fatto che i carciofi sono depurativi e quindi bilanciano l’effetto leggermente astringente che può avere il riso. Gli effetti benefici di questo piatto sono tanti, insomma. Sia in termini di salute che di sapori.

Prepara il tuo riso con carciofi con la nostra ricetta

Print Recipe
Risotto con carciofi
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
453
Calorie Totali
1813
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
453
Calorie Totali
1813
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Togli ai carciofi le foglie più dure e le punte, affettali e mettili in acqua con succo di limone.
  2. Nel frattempo scalda il brodo. Aggiungi l’olio di oliva e unisci i carciofi ben scolati; mescola e lascia cuocere a fuoco lento, aggiungendo poco brodo.
  3. A metà cottura, versa nella casseruola il riso, fallo tostare per qualche secondo e poi fallo cuocere. Unisci un mestolo di brodo bollente ogni tanto, sempre continuando a mescolare. Questa operazione verrà ripetuta per 3 o 4 volte.
  4. Trascorsi 15 minuti, dovrai assaggiare il riso molto di frequente per non farlo scuocere. Non serve aggiungere il sale poiché il brodo contiene già il sale.
  5. Condisci il riso con parmigiano e prezzemolo.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.