CONDIVIDI

La pizza con peperoni e olive è un piatto ricco di gusto, facilissimo da preparare. Grazie ai peperoni e alle olive, è una ricetta sfiziosa, ma anche ricca di proprietà benefiche.

In questo caso si utilizza una base già pronta per la pizza, ma se hai voglia puoi realizzarla anche tu. Basta seguire la ricetta di Melarossa! 

Una volta pronta, la pizza è gustosa sia calda che fredda, puoi usarla come piatto unico ma anche come antipasto tagliandola a quadretti. Nella ricetta non è prevista l’aggiunta di mozzarella, in questo modo la pizza è più leggera e digeribile.  E se hai problemi a digerire i peperoni, niente paura: basta cuocerli in forno e privarli della pelle, del torsolo e dei semi interni, per renderli molto più leggeri. È una ricetta priva di carne, quindi adatta anche a chi segue una dieta vegetariana.

Se hai qualche dubbio sulla possibilità di mangiare la pizza a dieta, scopri le risposte dei nostri nutrizionisti!

Pizza con peperoni e olive, le proprietà nutrizionali

I peperoni hanno moltissime proprietà benefiche.

  • sono ricchi di vitamine e antiossidanti, che cambiano in base al colore. Il peperone rosso, ad esempio, contiene elevate quantità di licopene, un antiossidante molto importante per prevenire i tumori. Mentre quello verde, contiene una notevole quantità di vitamina C, che supera anche quella degli agrumi.
  •  sono composti al 92% da acqua e sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Sono dunque degli ortaggi ideali sia per allontanare il rischio di disidratazione, sia per reintegrare i nutrimenti persi durante le giornate più afose o dopo una sessione di sport.
  • contengono anche una buona dose di vitamina A, che aiuta il tuo fisico a prevenire i radicali liberi, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Inoltre, contengono vitamine del gruppo B, le vitamine E, J e K.

Scopri 10 ricette light con i peperoni, per fare il pieno di nutrimenti!

Da non sottovalutare anche il potere delle olive. Ricche di antiossidanti, contengono un buon livello di acidi grassi monoinsaturi, i cosiddetti “grassi buoni”. Questi hanno un effetto positivo sul livello di colesterolo, grazie al fatto che sono molto resistenti al calore. Ciò significa che anche quando cuoci le olive, puoi usufruire di questi preziosi benefici.

La pizza con peperoni e olive è un’idea di Antonella del sito fotogrammi di zucchero.

Scopri come preparare la pizza con peperoni e olive!

Print Recipe
Pizza con peperoni e olive
pizza con peperoni e olive, una ricetta light
Voti: 3
Valutazione: 4.67
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
pizze
Calorie a Persona
649
Calorie Totali
2598
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
pizze
Calorie a Persona
649
Calorie Totali
2598
Ingredienti
pizza con peperoni e olive, una ricetta light
Voti: 3
Valutazione: 4.67
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 220°. Lava e asciuga i peperoni, falli cuocere su una teglia rivestita di carta forno per circa 15-20 minuti. Saranno pronti quando la pelle sarà bruciacchiata e annerita in maniera uniforme. Lasciali raffreddare chiusi in bustine per alimenti; questo processo faciliterà l’eliminazione della pelle.
  2. Elimina la pelle, il torsolo e i semini interni dei peperoni. Tagliali a listarelle. Condiscili quindi con sale e olio e lo spicchio d’aglio intero, mescola accuratamente per far insaporire tutto. Infine, elimina l’aglio.
    pizza con peperoni e olive, una ricetta light
  3. Stendi le pizze nelle teglie leggermente unte di olio, poi cospargile con i peperoni e le olive denocciolate.
  4. Cuocile per circa 15-20 minuti in forno statico. Se invece hai il forno ventilato abbassa la temperatura a 190°. Falle cuocere fino a quando non saranno ben dorate e croccanti. Guarnisci con foglioline di basilico e servi.
Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.