La granola fatta in casa, croccante, sana, appetitosa e leggera, renderà felice non solo te che sei a dieta ma anche tutta la tua famiglia! Classico della cucina anglosassone, la granola è un misto di cereali, frutta secca e miele e somiglia un po’ al muesli. La differenza? La prima è un misto cotto mentre il secondo è crudo.
La granola va di moda sui social perché è sana e soprattutto deliziosa da sgranocchiare a colazione, pasto fondamentale per una sana alimentazione perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata, ma anche come idea sostituzione per i tuoi spuntini, utili per impedire che i “buchi” della fame ti ostacolino nel seguire correttamente la dieta. La granola è ricca di fibre, fonte inesauribile di salute perché favoriscono la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino, oltre a contribuire a regolare la presenza di zuccheri e colesterolo nel sangue.
Per fare la granola a casa, puoi usare il cerale che più ti piace! I cereali sono molto importanti nella dieta mediterranea e sono ricchi in proteine, minerali, lipidi e vitamine. Risultato? Se mangi la granola a colazione, avrai la grinta giusta per affrontare la tua giornata!
Le mille varianti della granola
La ricetta che ti proponiamo è quella base, ma puoi divertirti a cambiare gli ingredienti. Ecco come personalizzare la tua granola.
Cereali: sì ai fiocchi d’avena (360 calorie/100 grammi), cereale che ha il più alto tasso di sali minerali (calcio, magnesio, potassio e ferro), è ricco di proteine e fibre ed è un’ottima fonte di tiamina (vitamina B1). Vanno bene anche altri cereali, anche integrali, come i fiocchi d’orzo, mais o riso.
Frutta secca: la frutta secca è calorica ma ha anche tanti benefici per la salute. Consumare ogni giorno una piccola razione di frutta secca come arachidi, mandorle, noci, nocciole, pinoli, pistacchi o anacardi può essere molto utile perché sono fonte di nutrienti essenziali per la dieta quotidiana. Quindi libera la fantasia! Mischia quella che più ti piace, frutta secca e frutta disidratata, uvetta, mirtilli, bacche di goji, prugne, insomma crea il tuo mix con la frutta che preferisci.
Zucchero: miele, zucchero di canna, stevia, sciroppo d’agave o d’acero sono tutte alternative sane per variare la tua ricetta!
Granola: come conservarla
Dopo la cottura, la granola può essere conservata per 2/3 settimane in una scatola, un contenitore ermetico o una busta termica.
Puoi gustare la tua granola croccante abbinata allo yogurt, al latte o ad un succo di frutta per la colazione.
La granola croccante con frutta è un’idea di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero“.
Granola croccante con frutta: scopri come prepararla

Porzioni |
|
Calorie a Persona |
160
|
Calorie Totali |
2600
|
- 200 g fiocchi di avena
- 70 g zucchero di canna
- 50 ml olio di girasole
- 40 ml acqua
- 4 cucchiai cocco essiccato
- 2 cucchiai miele
- 40 g noci
- 40 g nocciole
- 20 g pistacchi
- 50 g albicocche secche
- 40 g mirtilli rossi essiccati
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscalda il forno a 170°.
- Metti i fiocchi d’avena in una ciotola capiente e unisci il cocco essiccato, le noci spezzettate grossolanamente, le nocciole, le albicocche secche, i pistacchi e i mirtilli.
- Mescola per uniformare tutti gli ingredienti.
- In un pentolino metti l’acqua insieme allo zucchero e al miele, mescolando sempre. Fai cuocere a fuoco basso mescolando per qualche minuto e togli dal fuoco non appena sfiora il bollore.
- Versa lo sciroppo ottenuto nella ciotola con i fiocchi d’avena e la frutta secca mescolando accuratamente.
- Lascia raffreddare qualche minuto e poi unisci l’olio, sempre mescolando.
- Rivesti una placca di carta forno e versaci sopra la granola, con l’aiuto di un cucchiaio crea uno strato uniforme e ben compatto.
- Poni in forno per 15/20 minuti, ogni tanto apri il forno e mescola la granola, affinché cuocia in maniera uniforme e non si bruci. Poi ricompattala in uno strato uniforme.
- Estraila dal forno e lasciala raffreddare.
- Una volta raffreddata, spezzettala con le mani, riponila in un barattolo o in un contenitore ermetico.
- Si conserva per almeno una settimana.