CONDIVIDI

I pomodori ripieni light sono una ricetta gustosa e nutriente, da prepare in anticipo e assaporare quando è fredda. Sono perfetti da portare con te al lavoro, al mare o come parte del pasto di una gita fuori porta.

Un piatto leggero e nutriente, che ti fornirà tutti i benefici del pomodoro e delle alici, veri e propri concentrati di preziose proprietà nutritive. Puoi mangiare i pomodori ripieni light come piatto unico, grazie al bilanciamento dei nutrimenti fra i vari ingredienti. Per completare il pasto, puoi abbinare ai pomodori una porzione di verdure.

Pomodori ripieni light, le proprietà nutrizionali

Due importanti alimenti da non escludere mai dalla tua dieta, a meno di indicazioni specifiche. Il pomodoro e le alici, infatti, ti forniscono una serie di nutrimenti a cui non devi rinunciare. Partiamo dal pomodoro, che conta circa 20 calorie ogni 100 grammi ed è considerato un vero e proprio anti-aging.

  • Contiene quantità elevate di licopene, un potente antiossidante che abbassa il colesterolo riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari. Inoltre, ti protegge dall’invecchiamento precoce contrastando i radicali liberi;
  • è ricco di acqua e potassio. Per questo motivo è un reidratante e un rimineralizzante perfetto per i momenti di afa estiva e per allontanare il pericolo di disidratazione;
  • ha un elevato contenuto di fibre, che regolarizzano le funzioni intestinali. È considerato un alimento ideale per quando sei a dieta, dato che ti aiuta a sentire un maggiore senso di sazietà;
  • contiene molte vitamine, fra cui, in particolare, la vitamina A e la vitamina C. La prima è fondamentale per la crescita ma anche per la salute di vista e occhi. La seconda è importantissima per avere un sistema immunitario reattivo ed è anche un antiossidante naturale.

Ma non sottovalutiamo il potere delle alici. Fra i pesci azzurri meno grassi (96 calorie e 2,6 grammi di grassi ogni 100 grammi) sono ricche di antiossidanti, come gli omega 3. Contengono molti sali minerali fra cui ferro, ma anche selenio, calcio, iodio e fosforo. Abbondano anche le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche la vitamina A e la vitamina D.

Le proteine delle alici, inoltre, sono ad alto valore biologico, perché ricche di amminoacidi essenziali.

Scopri tutti i benefici del pesce azzurro!

Le foto della ricetta sono di Adriana Abbrescia.

Scopri come preparare i pomodori ripieni light!

ricetta pomodoro ripieno light

Print Recipe
Pomodori ripieni light
pomodori ripieni light, una ricetta semplice
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persona
Calorie a Persona
109
Calorie Totali
109
Ingredienti
Porzioni
persona
Calorie a Persona
109
Calorie Totali
109
Ingredienti
pomodori ripieni light, una ricetta semplice
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 180°.
  2. Lava ed asciuga i pomodori e poggiali sul piano di lavoro. Con l’aiuto del coltello taglia le calotta e tienile da parte. Sempre con il coltello delinea il perimetro interno dei pomodori, prendi un cucchiaino e scava: procedi riversando il contenuto dei pomodori in un piatto. Poi metti da parte i pomodori svuotati.
  3. Prepara il ripieno. Trita grossolanamente sul tagliere prima le alici, poi i capperi e infine il basilico. Prendi una ciotolina e metti dentro un po' di pangrattato. Unisci gli altri ingredienti, mescolando bene il tutto. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale (ma le alici daranno già la sapidità adeguata).
  4. Prendi i pomodori e con l’aiuto del cucchiaino riempili con la tua farcitura. Copri i pomodori con la loro calotta, fodera la teglia con la carta forno e inforna in forno già caldo per circa 30 minuti.
  5. Alla fine della cottura accendi il grill per 5 minuti: il pomodoro deve risultare dorato. Impiatta e guarnisci con una glassa di aceto balsamico, a piacere. Fai riposare una decina di minuti e servi.
Recipe Notes

Ti occorrono anche un tagliere, un coltello, una teglia da forno

Commenti