Pomodori ripieni light: la ricetta sana e gustosa

una zuppiera gialla con 5 pomodori ripieni

Sommario

I pomodori ripieni light sono una ricetta gustosa e nutriente, da prepare in anticipo e assaporare quando è fredda. Sono perfetti da portare con te al lavoro, al mare o come parte del pasto di una gita fuori porta.

Un piatto leggero e nutriente, che ti fornirà tutti i benefici del pomodoro e delle alici, veri e propri concentrati di preziose proprietà nutritive.

Puoi mangiare i pomodori ripieni light come piatto unico, grazie al bilanciamento dei nutrimenti fra i vari ingredienti. Per completare il pasto, puoi abbinare ai pomodori una porzione di verdure.

Ricetta dei pomodori ripieni light

Pomodori ripieni light

Servings 1 persona
Calorie a Persona: 109
Calorie Totali: 109

Ingredienti

  • 2 pomodori
  • 6 alici
  • capperi un pugno
  • basilico una manciata di foglie
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 180°.
  • Lava ed asciuga i pomodori e poggiali sul piano di lavoro. Con l’aiuto del coltello taglia le calotta e tienile da parte. Sempre con il coltello delinea il perimetro interno dei pomodori, prendi un cucchiaino e scava: procedi riversando il contenuto dei pomodori in un piatto. Poi metti da parte i pomodori svuotati.
  • Prepara il ripieno. Trita grossolanamente sul tagliere prima le alici, poi i capperi e infine il basilico. Prendi una ciotolina e metti dentro un po' di pangrattato. Unisci gli altri ingredienti, mescolando bene il tutto. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale (ma le alici daranno già la sapidità adeguata).
  • Prendi i pomodori e con l’aiuto del cucchiaino riempili con la tua farcitura. Copri i pomodori con la loro calotta, fodera la teglia con la carta forno e inforna in forno già caldo per circa 30 minuti.
  • Alla fine della cottura accendi il grill per 5 minuti: il pomodoro deve risultare dorato. Impiatta e guarnisci con una glassa di aceto balsamico, a piacere. Fai riposare una decina di minuti e servi.

Note

Ti occorrono anche un tagliere, un coltello, una teglia da forno
ricetta pomodoro ripieno light

Le proprietà nutrizionali e i benefici

Due importanti alimenti da non escludere mai dalla tua dieta, a meno di indicazioni specifiche. Il pomodoro e le alici, infatti, ti forniscono una serie di nutrimenti a cui non devi rinunciare. Partiamo dal pomodoro, che conta circa 20 calorie ogni 100 grammi ed è considerato un vero e proprio anti-aging.

  • Contiene quantità elevate di licopene, un potente antiossidante che abbassa il colesterolo riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari. Inoltre, ti protegge dall’invecchiamento precoce contrastando i radicali liberi;
  • è ricco di acqua e potassio. Per questo motivo è un reidratante e un rimineralizzante perfetto per i momenti di afa estiva e per allontanare il pericolo di disidratazione.
  • ha un elevato contenuto di fibre, che regolarizzano le funzioni intestinali. È considerato un alimento ideale per quando sei a dieta, dato che ti aiuta a sentire un maggiore senso di sazietà;
  • contiene molte vitamine, fra cui, in particolare, la vitamina A e la vitamina C. La prima è fondamentale per la crescita ma anche per la salute di vista e occhi. La seconda è importantissima per avere un sistema immunitario reattivo ed è anche un antiossidante naturale.

Ma non sottovalutiamo il potere delle alici. Fra i pesci azzurri meno grassi (96 calorie e 2,6 grammi di grassi ogni 100 grammi) sono ricche di antiossidanti, come gli omega 3. Contengono molti sali minerali fra cui ferro, ma anche selenio, calcio, iodio e fosforo. Abbondano anche le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche la vitamina A e la vitamina D.

Le proteine delle alici, inoltre, sono ad alto valore biologico, perché ricche di amminoacidi essenziali. Scopri tutti i benefici del pesce azzurro!

Leggi e prova anche la ricetta dei pomodori ripieni secondo la ricetta classica; ugualmente sana e squisita.

Le foto della ricetta sono di Adriana Abbrescia.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI