Sommario
Le spinacine fatte in casa – ricetta di un secondo piatto particolarmente allettante – sono apprezzate da grandi e bambini, e costituiscono un’idea semplice ma sfiziosa per la cena di tutta la famiglia. Prepararle con le tue mani ti permette di portare in tavola un piatto nutriente e sfizioso ma soprattutto sano, perché ti evita di usare conservanti e additivi spesso presenti nei prodotti industriali.
Con pochi ingredienti freschi e facilmente reperibili – se ti chiedi cosa c’è dentro le spinacine sappi che si preparano solo con spinaci, petto di pollo, Parmigiano, uova, pangrattato e olio EVO – se ne possono realizzare di saporite, con tutto il gusto della verdura e la morbidezza della carne bianca.
Un motivo in più per farle in casa consiste nel fatto che se ne possono controllare i valori nutrizionali così come le calorie, il che le rende ideali sia per chi segue un’alimentazione equilibrata, sia per chi cerca di limitare il consumo di grassi e sale. Infine, si possono personalizzare in base ai propri gusti ed esigenze, ad iniziare dalle spinacine vegetariane, a base di verdura o legumi.
Come preparare delle spinacine perfette
Ottenere delle spinacine croccanti e deliziose è semplice, se segui questi piccoli accorgimenti. Innanzitutto, scegli materie prime fresche e di qualità.
Se usi gli spinaci freschi, lavali bene sotto acqua corrente, poi scottali in acqua bollente per 2-3 minuti. Una volta ammorbiditi, scolali bene e strizzali per eliminare tutta l’acqua in eccesso, operazione fondamentale per conferire a queste cotolette di pollo e spinaci la giusta consistenza.
Se preferisci, puoi farli saltare in padella con un filo d’olio per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale. Nel caso delle spinacine con spinaci surgelati, sarà sufficiente scongelarli, passarli in padella e strizzarli bene.
Per ottenere un composto omogeneo, puoi macinare il petto di pollo in un tritatutto o acquistarlo già macinato. Questo accorgimento renderà più facile mescolarlo agli altri ingredienti e conferire alle spinacine una consistenza morbida.
La preparazione
Radunati tutti gli ingredienti, ti basterà riunirli tutti in una ciotola capiente e mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato fino a raggiungere una consistenza compatta ma non troppo asciutta.
Prendi una piccola porzione di impasto e modellala con le mani fino a formare una sorta di medaglione o una polpetta schiacciata. Continua fino ad esaurimento di tutto l’impasto, cercando di mantenere le dimensioni delle spinacine di pollo uniformi per garantire una cottura omogenea.
Per ottenere una panatura croccante e dorata, passa ogni spinacina nel pangrattato premendo leggermente per farlo aderire bene.
Cottura
Oltre che in padella con poco olio, puoi cuocere le spinacine al forno per una versione un tantino più sana e leggera. Nel primo caso, scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le spinacine per circa 4-5 minuti per lato, finché saranno dorate e ben cotte all’interno.
Se le preferisci al forno, disponi le spinacine fatte in casa su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungi un filo d’olio sopra e cuoci a 180°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Infine, puoi usare la friggitrice ad aria: cuocile a 180°C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.
Ricetta delle spinacine
Spinacine fatte in casa
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 200 g spinaci freschi già puliti
- 1 uovo
- 30 g Parmigiano
- 40 g pangrattato
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Cuoci gli spinaci al vapore, poi lasciali raffreddare, strizzali leggermente e asciugali con un panno pulito o della carta assorbente.
- Taglia a tocchetti il petto di pollo, poi frullalo in un mixer.
- Aggiungi gli spinaci e frullali ancora fino a ottenere un composto più o meno omogeneo.
- Trasferisci il composto di spinaci e pollo in una ciotola, unisci il Parmigiano, 1 uovo, sale, pepe, e 20 g di pangrattato, poi impasta con le mani. Riponi in frigorifero per circa 30-40 minuti, in modo che si solidifichi.
- Trascorso il tempo, riprendi il composto e forma delle fettine aiutandoti con le mani, passale nel pangrattato restante.
- Infine, sistema su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con l'olio EVO. Inforna in forno già caldo a 200° in modalità ventilata e cuoci per 20 minuti o fino a quando saranno ben dorate. Da servire subito!
- Due velocità: 19000 giri/min per frullare frutta e verdura dalla consistenza morbida e 21000…
- Motore 500 Watt, capienza 800 ml
- Funzionamento ad impulsi per regolare la consistenza del risultato, coperchio con foro per il…
Varianti
Come anticipato, puoi preparare diverse varianti della ricetta delle spinacine in modo da andare incontro a diversi gusti o esigenze alimentari.
- Spinacine vegetariane: usa legumi o tofu al posto del pollo. Ti consigliamo di provare le spinacine fatte in casa con i ceci.
- Spinacine senza uova: in questo caso, al loro posto incorpora all’impasto delle patate lesse e passate con uno schiacciapatate. Risulteranno altrettanto morbide.
- Spinacine senza glutine. Se sei celiaco o intollerante al glutine, potrai usare del pangrattato gluten free o della farina di mais per renderle sicure.
- Spinacine light. In questo caso, puoi diminuire le calorie omettendo il formaggio e usando della carne di pollo magra, priva di pelle o grasso. Usa il forno o la friggitrice ad aria per la cottura.
Se vuoi ottenere una panatura più croccante, infine, puoi usare della farina di mais da aggiungere al comune pangrattato o il panko, un tipo di pangrattato giapponese leggero e croccante, realizzato a partire da pane bianco senza crosta.
Abbinamenti e contorni
Puoi servire le spinacine con diversi contorni. Ad iniziare da un classico, le patate al forno. Oppure, puoi servirle insieme ad una insalata fresca mista con verdure di stagione (alle quali puoi aggiungere anche cubetti di frutta fresca o quella secca tritata). Sono ottime, ancora, con dei semplici pomodorini confit o con degli ortaggi saltati in padella.
Se le spinacine fatte in casa sono per i bambini, proponile con delle patatine fritte o, meglio, con delle chips di verdure. Puoi accompagnarle con una salsa di yogurt, maionese light o ketchup per esaltarne il sapore.
Conservazione
Le spinacine fatte in casa possono essere conservate sia in frigorifero che in freezer, nel quale durano anche più a lungo. Nel primo caso, ponile cotte e fredde in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. Per riscaldarle, puoi passarle in forno o nella friggitrice ad aria per alcuni minuti per ripristinare la loro croccantezza.
Puoi congelare le spinacine crude su un vassoio per evitare che si attacchino e poi trasferirle in un sacchetto da freezer. In questo modo si conserveranno fino a 2-3 mesi. Quando dovrai consumarle, potrai farle cuocere direttamente in padella o in forno, aggiungendo qualche minuto a quelli previsti per la cottura.
Proprietà nutrizionali e benefici
Naturalmente, farle in casa ti permette di ottenere un risultato più genuino. E di godere degli ottimi valori nutrizionali del piatto.
- Il petto di pollo è una fonte proteica ad alto valore biologico, ma contiene anche preziosissime vitamine del gruppo B e i sali minerali come il ferro, sodio, zinco e selenio, utile per contrastare l’invecchiamento cellulare. Il petto di pollo è una carne magra, molto indicata se si segue una dieta ipocalorica perché garantisce buone proprietà nutrizionali con pochi grassi.
- Gli spinaci, protagonisti insieme alla carne di questa ricetta, sono ricchi di proprietà antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi ridurre lo stress ossidativo e prevenire diverse patologie. Sono ricchi di fibre che favoriscono la mobilità intestinale e contrastano la stitichezza. Gli spinaci sono ricchi di acido folico, essenziale durante la gravidanza, e di vitamina A.
- Il Parmigiano e l’uovo concorrono alla quota proteica del piatto. Il Parmigiano è ricco di vitamine, soprattutto le B, ma questo formaggio è soprattutto una fonte di calcio: in 50 g ottieni il 72% del fabbisogno giornaliero. Il tuorlo dell’uovo è costituito da grassi e proteine, inoltre è presente anche il ferro, il fosforo e il calcio. E’ ricco di acidi grassi mono e polinsaturi ottimi per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare.
Conclusioni
Come hai visto, preparare la ricetta delle spinacine fatte in casa è semplicissimo. Rappresentano un’ottima alternativa per portare in tavola un piatto saporito e sano, con la possibilità di personalizzare diversi aspetti della preparazione, dalla cottura alle caratteristiche nutrizionali.
Provale nella versione tradizionale, ma lascia anche libero spazio alla tua creatività con tutte le varianti del caso: sperimenta le spinacine vegetariane, quelle light se sei a dieta, provale nella versione gluten free adatta alle persone celiache, o con gli spinaci surgelati al posto di quelli freschi. Diventeranno un nuovo cavallo di battaglia del tuo ricettario.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con amici e famigliari, facci sapere i tuoi consigli o le tue considerazioni in merito e non dimenticare di iscriverti alla newsletter di Melarossa per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette.