La ricetta della pasta con pesce spada è una delle più amate dell’estate (e non solo). Piatto protagonista della cucina mediterranea, si caratterizza per una perfetta armonia di sapori mettendo insieme quelli di terra e di mare. E’ un primo piatto di pesce piuttosto facile ma dalla massima resa, che richiede ingredienti freschi e di qualità .
Si tratta di: pasta (preferibilmente corta), pesce spada, aglio, olio EVO, pomodorini, prezzemolo, sale e pepe. La ricetta della pasta con pesce spada alla siciliana, una delle versioni più popolari, vuole anche le melanzane.
Le origini del piatto affondano nella tradizione delle regioni costiere, soprattutto quelle della Sicilia e della Calabria: è nello stretto che le separa che, in Italia, viene maggiormente pescato il pesce spada.
Dalle carni sode e saporite, nonché dagli interessanti valori nutrizionali, quest’ultimo si presta infatti a numerose ricette tipiche come il pesce spada alla siciliana, il pesce spada con melanzane, gli involtini di pesce spada.
Oltre che con gli ingredienti già citati, puoi arricchire questo primo con pistacchi o olive, capperi e tanto altro.
Come si prepara una deliziosa pasta con pesce spada?
Per preparare una deliziosa pasta con pesce spada, è fondamentale la freschezza degli ingredienti, in particolare quella del pesce. Usare del pesce spada fresco garantisce non solo che il gusto risulti autentico, ma anche che la consistenza sia ottimale (per non sbagliare, puoi leggere la guida all’acquisto).
Compralo presso il tuo pescivendolo di fiducia e, se puoi, fattelo pulire. In ogni caso, dovrai eliminare la pelle e le spine, poi tagliarlo a cubetti di circa 2 cm.
Come rendere più saporito il pesce spada
Se desideri un sapore più intenso, puoi anche farlo marinare prima della cottura. Mescolalo con olio extravergine d’oliva, aglio tritato, prezzemolo e un pizzico di pepe e fallo riposare per circa 30 minuti. Si tratta, comunque, di un passaggio facoltativo.
Allo stesso scopo, potresti usare del vino bianco. Aggiungilo in padella quando andrai a far saltare il pesce spada ricordandoti di alzare la fiamma in modo che l’alcool evapori.
Puoi cuocere il pesce spada in padella, alla griglia o in forno. Tuttavia ti consigliamo nettamente il primo metodo in modo che, aggiungendo la pasta cotta al dente dentro il tegame insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura di quest’ultima, tu possa far mantecare il tutto e ottenere una pasta con pesce spada cremosa.
In quanto al formato di pasta, la scelta dipende dai tuoi gusti, ma in linea generale quella corta ha una resa migliore. Opta per caserecce, penne o rigatoni, che trattengono bene il condimento. Puoi insaporirla aggiungendo del brodo di pesce anche se un buon sugo non ha bisogno di molto altro per risultare gustoso al palato.
Una volta cotta, scola la pasta al dente e uniscila al pesce spada in padella. Falla mantecare come consigliato sopra e aggiungi un filo d’olio e del prezzemolo fresco tritato poco prima di servire.
Pasta con pesce spada
Ingredienti
- 320 g pasta
- 300 g pesce spada
- 200 g pomodorini ciliegina
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- peperoncino (facoltativo) q.b.
Istruzioni
- Lava i pomodorini e tagliali a metà . Dopo averlo pulito, riduci il pesce spada a cubetti di circa 1-2 cm di lato.
- Scalda l'olio extravergine di oliva in una padella capiente. Aggiungi l'aglio schiacciato (puoi toglierlo in seguito se preferisci) e il peperoncino (se lo usi). Fai soffriggere a fuoco medio finché l'aglio non sarà dorato.
- Aggiungi i cubetti di pesce spada nella padella e falli rosolare per qualche minuto fino a quando non iniziano a dorarsi.
- Unisci i pomodorini tagliati e aggiusta di sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per 5-7 minuti, finché non si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato il loro succo, creando un sughetto.
- Nel frattempo, porta a bollore una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, butta la pasta e cuocila seguendo i tempi indicati sulla confezione scolandola, però, un paio di minuti prima di fine cottura.
- Quando la pasta è cotta al dente, scolala direttamente nella padella con il sugo. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori.
- Per renderla più cremosa, aggiungi un po' d'acqua di cottura della pasta e fai mantecare per qualche minuto.
- Impiatta la pasta con pesce spada e pomodorini, e completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Pasta al pesce spada: presentazione e servizio
Per una presentazione accattivante, trasferisci la pasta in un piatto fondo, in modo che sia tutta raccolta al centro. Adagia sopra alcuni dei cubetti di pesce spada che avrai lasciato da parte nella padella e distribuisci con cura anche i pomodorini.
Elimina possibili sbavature del sugo con un tovagliolo di carta per un aspetto più curato e spolvera sopra, a piacere, del prezzemolo tritato o della scorza di limone grattugiata. Completa con un filo di olio.
Puoi considerare la pasta con pesce spada quasi un piatto unico: contiene sia i carboidrati della pasta che le proteine del pesce. Per completare il pasto dal punto di vista nutrizionale abbinalo a un contorno leggero, come un’insalata fresca di rucola e pomodorini, oppure delle verdure saltate in padella o grigliate.
Varianti
La ricetta originale è piuttosto semplice. Ma non è la sola che tu possa preparare. Varianti altrettanto tradizionali sono:
- La pasta con pesce spada in bianco, realizzata senza l’aggiunta di pomodori o passata.
- La pasta con pesce spada e melanzane, un classico della cucina siciliana che non passa mai di moda.
- La pasta con pesce spada e zucchine, variante sul tema rispetto alla precedente.
- La pasta con pesce spada alla trapanese che, oltre ai pomodorini, prevede anche i capperi, le olive e del finocchietto.
Per quanto riguarda, infine, l’abbinamento con il vino, opta per un bianco fresco e fruttato, come un Vermentino o un Grillo siciliano, che bilanciano la delicatezza del pesce. In alternativa, si presta bene un rosato leggero, come un Etna Rosato, che non tende a sovrastare i sapori della pasta.
Varianti particolari
Se vuoi sperimentare varianti più innovative, aggiungi della granella di pistacchio o mandorle tritate al condimento in padella, oppure della scorza grattugiata di arancia e del succo per profumarlo. Come erbe aromatiche puoi usare, invece, la menta. Particolare è anche la pasta con pesce spada e fiori di zucca.
Per preparare una variante della pasta con pesce spada light ti basterà ridurre la quantità di olio per quanto riguarda la cottura in padella del pesce. Per il resto, la ricetta classica non prevede l’uso di chissà quali ingredienti calorici.
Se sei intollerante al glutine, ti basterà usare una pasta gluten free. Opta per quella di riso o di mais. O per una pasta di legumi.
Conclusioni
Piatto tipico della cucina mediterranea, la pasta con pesce spada è un primo che vale la pena portare in tavola quando hai voglia di una pietanza appagante che non ha bisogno di molto altro per completare il pasto.
Oltre a un gusto unico, la pasta con pesce spada è ricca di benefici nutrizionali grazie al contenuto di proteine di alta qualità , acidi grassi omega-3, vitamine (specie la A e la B12) e di minerali (magnesio, fosforo e potassio in primis): è perfetta per una alimentazione equilibrata e salutare, anche a dieta.
Sperimentare questo piatto a casa è un’ottima occasione per gustare una ricetta ricca di tradizione e sapore. Non lasciartela sfuggire. Per ricevere le nostre ricette, iscriviti alla newsletter settimanale di Melarossa.