Sommario
Le melanzane al forno sono un contorno leggero e squisito, perfette come accompagnamento per un secondo di carne bianca o pesce. Possono essere considerate anche un secondo vegetariano completo o un antipasto. Facilissime da realizzare e dalla riuscita pressoché certa, le melanzane al forno rallegrano ogni pasto con i loro colori bellissimi da vedere.
Rappresentano oltretutto un modo appetitoso per introdurre una verdura dalle tante qualità nella dieta, soprattutto per i bambini più ostinati. Possono essere personalizzate davvero in mille modi e sono deliziose sia calde che fredde. Diventando così un ottimo piatto da portare con te al lavoro.
Come cucinare le melanzane al forno
Le melanzane al forno hanno una doppia cottura. La prima cottura è “nuda”, le melanzane cioè vengono spennellate d’olio e messe quasi ad arrostire in forno caldo per intenerirsi senza bruciare.
Per facilitare la cottura ti raccomandiamo di fare delle piccole incisioni nella polpa. E di tagliare delle fette non troppo sottili, diciamo sui 2 centimetri di spessore.
La seconda cottura è quella che dà al piatto tutto il suo sapore, con pomodoro, formaggio e tutti gli aromi che desideri. Ecco la ricetta di Melarossa e qualche suggerimento appetitoso per realizzare delle melanzane al forno davvero squisite.
Ricetta delle melanzane al forno
Melanzane al forno
Ingredienti
- 1 melanzana grande 350 grammi circa
- 150 g di pomodori ciliegini
- 100 g di scamorza fresca
- 20 g di olive nere
- 5 g di capperi
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- Taglia le melanzane in fette, tonde o lunghe a seconda del tipo di melanzana, di medio spessore. Circa 2 centimetri. Adagiale su una teglia foderata con carta forno. Fai delle piccole incisioni sulla polpa. Spennellale con un cucchiaio d’olio e aggiungi del sale.
- Fai cuocere in forno statico già caldo a 200° per 10 minuti. Passato il tempo, sfornale ma non spegnere il forno.
- Taglia la scamorza fresca in piccoli cubi. Trita grossolanamente i capperi e i pomodorini.
- Adagia su ogni fetta di melanzana il pomodoro, i capperi e la scamorza. Spolvera con origano, poco sale e pepe nero. Ungi con l’altro cucchiaio d’olio e rimetti in forno per 20 minuti. Se le melanzane dovessero essere ancora crude, prosegui la cottura per altri 10 minuti. Servi con foglie di basilico.
- Per cotture al forno
- Materiale: Alluminio
- Per pizza o pasticceria
Melanzane al forno, scegli quelle giuste
Non tutte le melanzane sono adatte a questo tipo di preparazione. Come scegliere allora quella giusta? Innanzitutto, parti dalla forma. Se vuoi far somigliare le melanzane a delle pizzette golose, ti conviene scegliere la tonda violetta. Di un viola brillante e dalla polpa zuccherina, questo tipo di melanzana è perfetta per essere cotta al forno.
Per la sua dolcezza non deve essere trattata prima della cottura. Non c’è bisogno, insomma, di metterla a scolare sotto sale. Tagliala a fette regolari e segui le nostre indicazioni.
Altra tipologia che ti consigliamo di valutare è la lunga nera. In questo caso non potrai tagliare delle fette tonde, ma scegliere di affettarle per lungo. Il procedimento non cambia. Cambia il sapore perché quello della melanzana lunga nera è più corposo. Il risultato è comunque squisito.
Mille modi di cucinare le melanzane
Le melanzane al forno possono essere realizzate in tantissime versioni. Ne abbiamo scelta qualcuna da sperimentare assolutamente.
- Ripiene di carne o di verdure, ma anche pasta, riso e cous cous. In questo caso devi trasformare le melanzane in barchette accoglienti da farcire a piacere
- Condite semplicemente con pomodori freschi, aglio, alici sottolio e origano
- Gratinate con pane grattugiato condito con olio e fatte cuocere per 30 minuti a 200° in modalità statica
- Trasformate in golose polpette. Prova a questo proposito le nostre polpette di melanzane al forno.
Le proprietà nutrizionali
Melanzane, pomodoro, scamorza, sono tre alimenti dalle qualità indiscutibili che combinati insieme hanno un potere amplificato. Vediamo nel dettaglio.
Le melanzane
Le melanzane sono una verdura dalle qualità eccezionali. Sono depurative e ricche di fibre, fanno bene alle ossa e tengono sotto controllo il colesterolo. Inoltre, contengono una buona quantità di sali minerali:
- Magnesio
- Potassio
- Fosforo
- Vitamine A, K e del gruppo B (su tutte, l’acido folico).
I pomodori
Ricchi di vitamina A e C, sali minerali come potassio, magnesio e ferro, i pomodori sono fonte di licopene, un antiossidante che si attiva grazie alla cottura e che protegge l’organismo dall’invecchiamento cellulare.
La scamorza
Non è un formaggio ipocalorico e questo per la quantità di lipidi contenuti. Ma apporta un’ottima quantità di proteine di alto valore biologico, calcio e fosforo.
- Il prodotto è costituito da silicone e fibra di vetro, silicone robusto, di alta qualità , sicuro...
- Facile da pulire, può essere riutilizzato. Senza ingrassare e incollare, senza più carte da forno...
- Non è necessario ingrassare nuovamente la teglia o le teglie con spray, oli, carta pergamena o...
Melanzane al forno nella dieta
Si tratta di un piatto completo e con un basso impatto calorico. Una fetta di melanzana cucinata secondo le nostre indicazioni ha circa 67 calorie e quindi può essere consumata senza eccessive preoccupazioni.
Nel caso volessi eliminare il formaggio, per intolleranza o solo perché vuoi una versione 100% vegetale delle melanzane al forno, il carico calorico si ridurrebbe ulteriormente.
In questo caso, però, per avere un pasto bilanciato dovrai accompagnare le melanzane ad una fonte proteica (animale o vegetale), senza dimenticare i carboidrati. Che potrebbero essere rappresentati dal pane integrale.