Sommario
Le cozze alla marinara sono un antipasto gustoso, leggero ed economico. Un vero classico della cucina di pesce italiana che unisce il gusto sapido dei frutti di mare ad un condimento profumato a base di buon vino bianco e aglio.
Perfette su una tavola estiva, le cozze alla marinara sono ideali per un pasto appetitoso, anche come secondo. Parti sempre da ingredienti freschissimi e realizzerai in poco tempo una pietanza da leccarsi i baffi.
Cozze alla marinara, la ricchezza del mare
Sauté di cozze e vongole, impepata di cozze e naturalmente cozze alla marinara. Sono solo alcune delle ricette che si possono preparare con questo frutto di mare profumatissimo. Ricette che esaltano la tradizione gastronomica italiana, da sempre caratterizzata da piatti di pesce semplici e appetitosi. Quante preparazioni conosci, infatti, che vengono cucinate “alla marinara”? Innumerevoli.
Cucinare alla maniera dei marinai, infatti, è sinonimo di velocità e ingegno. Perché i pescatori dovevano far fruttare al massimo i pochi ingredienti a disposizione e le circostanze difficili (piccoli spazi a bordo, impossibilità a cucinare cose troppo complesse). Ecco spiegato il ricorso a profumate erbe aromatiche mediterranee e a condimenti saporiti come olive, capperi e acciughe che potevano conservarsi per molto tempo sulle imbarcazioni.
Ricetta delle cozze alla marinara
Cozze alla marinara
Ingredienti
- 1,5 kg di cozze
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 ml di vino bianco
Istruzioni
- Pulisci benissimo le cozze privandole della barba. Elimina quelle già aperte.
- In una larga padella antiaderente fai scaldare l’olio con l’aglio. Appena gli spicchi si saranno dorati eliminali. A questo punto aggiungi le cozze.
- Scuotile con delicatezza per dar modo al calore di farle aprire. Appena inizieranno a schiudersi, sfumale con il vino bianco. Fai evaporare, chiudi col coperchio e lascia che si aprano tutte. Ci vorranno pochi minuti. Servile ancora calde, con il prezzemolo tritato.
- ROCCIA VIVA - É la padella antiaderente che fa per te: fondo ad alto spessore, manico soft touch e...
- RIVESTIMENTO - Antiaderente a 5 strati, garantisce ottima resistenza a graffi e abrasioni. L'alto...
- PIANI COTTURA - Tra le padelle antiaderenti, Roccia Viva si adatta a tutti i piani cottura, ad...
Cozze, occhio alla pulizia
Pulire le cozze non è l’attività più divertente ma è un passaggio essenziale se vuoi mangiare questi frutti di mare in tutta tranquillità. Ti consigliamo anche di cucinare le cozze nello stesso giorno d’acquisto. Nel caso dovessi attendere, falle comunque riposare in una bacinella piena d’acqua.
- La prima operazione da compiere è l’eliminazione del bisso, la barbetta che fuoriesce dalle valve. Strappalo via con le mani.
- Usa un coltellino affilato per raschiare tutta la superficie delle cozze. Cerca di togliere quante più impurità ti è possibile.
- Metti la cozza pulita in una bacinella piena d’acqua fredda. Una volta pulite tutte, sciacquale bene sotto il getto di acqua corrente. Sfregandole delicatamente tra loro. Lasciale a mollo fino al momento di cucinarle.
Segui tutte le indicazioni di Melarossa!
Cozze alla marinara per la pasta
Cosa c’è di più buono di un sugo di mare semplice da usare per condire la pasta? Usa le cozze alla marinara come base per un intingolo per spaghetti o mezze maniche. Prepara la tua pasta del cuore e saltala ancora al dente nella padella con il sughetto rilasciato dalle cozze.
Per un tocco di colore in più aggiungi anche dei pomodorini freschi. O se preferisci un sapore più rotondo, aggiungi della salsa di pomodoro da far restringere e insaporire prima di aggiungerla sulla pasta. Ovviamente, con una bella decorazione di cozze.
Cozze alla marinara nella dieta e nei menù
Questo è un piatto che può essere consumato con relativa tranquillità. Una porzione apporta circa 285 kcal, una quantità che permette di inserire la pietanza in un pasto leggero, ma completo di ogni elemento nutritivo.
Se aggiungi la pasta avrai un buon piatto unico. Altrimenti, assicurati di mangiare carboidrati – ottimo del pane integrale tostato – e verdure fresche e cotte per un’aggiunta di vitamine.
- 【High Standard】: coltello per ostriche con protezione per le mani a 3 rivetti, manico in legno...
- 【Facile da usare e tiro】: la lama viene spinta tra le due metà del guscio per tagliare il...
- Materiale dei guanti antitaglio: i guanti protettivi utilizzano fibre di polietilene ad alta...
Le proprietà nutrizionali
Abbiamo parlato di un modesto apporto calorico del piatto, ma dobbiamo specificare che le cozze, rispetto ad altri frutti di mare come le vongole, hanno un’alta quantità di colesterolo e di sodio. Questo vuol dire che vanno sì consumate, ma senza eccessi.
Anche per godere dei loro innumerevoli benefici.
- Le cozze sono ricche di omega 3, i cosiddetti grassi buoni che fanno bene al nostro organismo.
- Portano in dote proteine ad alto valore biologico, complete di tutti gli aminoacidi essenziali. Parliamo di 11,7 grammi per 100 grammi di prodotto.
- Sono fonte di sali minerali come potassio, fosforo, zinco e ferro. Ideali quindi nella dieta degli sportivi.