Un contorno leggero, colorato e delizioso, le carote in padella, con il loro sapore leggermente dolce ma saporito, sono una verdura facile e veloce da preparare. Un’alternativa stuzzicante alla classica insalata, da cucinare tutto l’anno.
Un piatto che ben si accompagna a qualsiasi secondo di carne, pesce o formaggi sia freschi che stagionati: eccezionale con quelli di capra.
Le carote si trovano in tutte le stagioni e sono un ingrediente che spesso teniamo in frigorifero per i suoi mille utilizzi. Un prodotto versatile e salutare, ideale per risolvere preparazioni dell’ultimo minuto; come le squisite carote in padella, una ricetta che si presta ad essere personalizzata con l’aggiunta di erbette e spezie preferite.
Per questa ricetta, procurati delle carote fresche di media grandezza, ma al bisogno puoi utilizzare anche quelle che tieni in frigorifero. In questi casi, è davvero una preparazione anti-spreco.
La ricetta delle carote in padella
Carote in padella
Ingredienti
- 500 g carote
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva monocultivar Coratina
- 1 spicchio d'aglio
- 4 rametti di rosmarino
- 2 cucchiaini di semi di zucca tostati (e/o girasole)
- prezzemolo tritato q.b.
- menta q.b.
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Lavale bene e spuntale tagliando la cima e la punta, poi pelale aiutandoti con un pelapatate. Affettale a rondelle abbastanza sottili utilizzando una mandolina, un robot da cucina o un coltello ben affilato. Puoi anche scegliere di tagliarle grossolanamente per la lunghezza e cuocerle poi intere.
- Poni sul fuoco una teglia bassa e larga, fai un bel giro di olio extravergine di oliva e, una volta caldo, aggiungi dei rametti di rosmarino e l’aglio intero o a pezzetti (come preferisci).
- Lascia rosolare per qualche minuto, poi versa le carote, alza la fiamma e falle saltare finché prendono colore dorato: mescola e copri con il coperchio. Quando sono a metà cottura, regola di sale fino e pepe nero.
- Scegli tu i tempi di cottura: se ti piacciono solo ammorbidite basteranno 7-8 minuti; se, invece le gradisci più tenere, mai molli, continua fino anche a 15 minuti. Al bisogno potrai aggiungere un po’ di acqua calda.
- 2 minuti prima della fine della cottura, togli il coperchio e fai rosolare ancora con fiamma alta per farle asciugare. Servile calde con un trito finissimo di prezzemolo, di menta (o mentuccia) e del timo. Per una nota raffinata e croccante cospargile con semi di zucca o girasole tostati.
Calorie delle carote in padella
Le carote sono un alimento che fa bene alla nostra salute: sono ricche di carotene, elemento che non si degradano in cottura.
Le carote in padella sono un piatto ideale per vegetariani e vegani e possono essere consumate senza remore nelle diete; in tal senso, sempre meglio evitare le varianti con l’aggiunta di burro.
Una porzione di carote stufate in padella fornisce poco più di 100 kcal. Se si soffre di diabete, vanno rivisti i dosaggi dato che le carote contengono zuccheri e non possono essere assunte in elevate quantità .
- Mandolina per Verdure Professionale – Fetta da 1 a 9 mm di spessore. Due opzioni per le impostazioni…
- Risparmia tempo in cucina – l’affettatrice per verdure può tagliare facilmente ed efficacemente le…
- Facile da usare – con una lama rotante regolabile incorporata, basta regolare la manopola per…
Le proprietà delle carote
Le carote sono un ingrediente davvero benefico, generose di betacarotene che l’organismo utilizza per produrre vitamina A, fondamentale per il buon funzionamento della vista e per la salute della pelle.
Sono ricche di pigmenti antiossidanti che ci aiutano a mantenere sano il sistema cardiovascolare e neutralizzano i radicali liberi, responsabili del danneggiamento della struttura delle nostre cellule predisponendo alle forme tumorali.
Le carote inoltre sono fonte di vitamine e flavonoidi, attivano e rendono più forte il nostro sistema immunitario e sono consigliate nell’alimentazione infantile poiché aiutano ad assorbire i liquidi nell’intestino.
L’origine delle carote in padella
Le carote sono originarie dell’attuale Afghanistan e non si devono confondere con la carota bianca utilizzata come medicamento dagli Egizi, Greci e Romani e riprodotta in vari affreschi.
In Europa, la carota che noi consumiamo, viene introdotta in Spagna dagli Arabi verso il 1100, mentre Caterina De Medici la porta in Italia nel 1500 facendola servire solo sulle tavole dei signori. Le carote importate erano originariamente viola, ma, col passare degli anni, probabilmente a causa delle caratteristiche dei nostri terreni, avvenne una mutazione spontanea in color arancio. Questa trasformazione diede il via a varie leggende: in Olanda, dove regnavano gli Orange, si pensò che le carote avessero cambiato colore in omaggio ai sovrani.
Nulla cambiò comunque il fatto che le carote sono un ortaggio che si produce, ancora oggi, senza grandi costi e che si mantiene a lungo. La ricetta delle carote in padella si diffuse sicuramente nella cucina popolare quando tutti gli alimenti erano valorizzati al meglio e non si gettava mai nulla; è così che spesso nascono le tradizioni e anche i piatti più celebri e amati.
Il sapore della ricetta può cambiare anche in base alla provenienza delle carote stesse. D’altronde, non tutte le carote sono uguali. In Italia troviamo due tipiche eccellenze in Puglia: la carota di Polignano, dalle gradazioni dal giallo al viola, consigliata perché contiene meno zuccheri; e la carota di Tiggiano, grande ma dalla forma irregolare, con sfumature gialle e particolarmente ricca di sostanze benefiche per la vista e per la pelle.
Il consiglio sulla scelta dell’olio extravergine d’oliva e relativo abbinamento è a cura della Fondazione EvooSchool Italia.