Sommario
Le Camille sono le famose merendine per una colazione nutriente o uno spuntino leggero realizzate con farina di mandorle e carote, che conferiscono la bella colorazione arancio.
Le tortine originali del Mulino Bianco hanno avuto un grandissimo successo, ma la soddisfazione di prepararle a casa, scegliendo con cura gli ingredienti da utilizzare non ha prezzo.
Così, eccoti una ricetta facilissima che potrai cucinare nel weekend, in vista delle colazioni settimanali.
Consigli per preparare delle deliziose Camille
Usa ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere un gusto migliore.
Usa un misurino per garantire le giuste proporzioni degli ingredienti e avere la consistenza desiderata. Mescola accuratamente l’impasto per evitare grumi e assicurarti che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
Il consiglio è di lasciar riposare l’impasto per almeno 30 minuti prima di cuocere le merendine. Questo migliorerà la consistenza. Controlla la temperatura del forno e cuoci le merendine a una temperatura costante per garantire una cottura uniforme.
Usa stampini per muffin o forme monoporzione per dare alle merendine la classica forma rotonda. Puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo o cacao per una presentazione accattivante.
Camille
Ingredienti
- 250 g carote (già pulite)
- 100 g zucchero a velo
- 200 g farina 00
- 100 g farina di mandorle
- 100 g succo d'arancia (1 arancia circa)
- 80 g olio di girasole
- 3 uova (media grandezza)
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
- scorza d'arancia mezza arancia
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Per prima cosa accendi il forno statico a 170°C.
- Frulla le carote in un mixer, aggiungendo l'olio e il succo di arancia. Dovrai ottenere una crema di carote.
- Ora monta le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso a cui aggiungerai la farina di mandorle, la vanillina, la scorza di arancia e il pizzico di sale. Fai incorporare con calma.
- A questo punto aggiungi anche la crema di carote e la farina setacciata con il lievito setacciato.
- Versa l'impasto nelle formine, leggermente oliate con il poco olio rimasto. Inforna e cuoci per 25 minuti. Facendo la prova stecchino.
Camille: ricetta senza glutine e ricetta per intolleranti al lattosio
Se sei celiaca o celiaco o hai una marcata intolleranza al glutine, potrai realizzare tranquillamente le Camille per la tua colazione.
Dovrai sostituire la farina di frumento 00 con 200 grammi di farina di riso. O con la stessa quantità di un mix di farine specifiche. Ovviamente, dovranno riportare il simbolo della spiga di grano sbarrata.
Nel caso fossi intollerante a uova e lattosio, puoi realizzare anche delle Camille 100% vegetali.
Le dosi cambiano leggermente rispetto alla versione classica, pertanto otterrai 8 Camille. Avrai bisogno di:
- 200 grammi di farina (di frumento o di riso).
- 250 grammi di carote.
- 60 grammi di mandorle ridotte in farina.
- 60 grammi di zucchero integrale.
- 30 grammi di olio di girasole.
- 30 grammi di succo di carota.
- 30 grammi di succo d’arancia con la sua buccia.
- 1 bustina di lievito.
Il procedimento è lo stesso.
- [ Versione aggiornamento ] Vedi la seconda immagine, le dimensioni della teglia per muffin sono 33 x…
- [ Materiale di Grado Alimentare ] Il stampo da forno in silicone è realizzato in silicone…
- [ Antiaderente , Facile da cuocere ] A causa della superficie antiaderente, il cibo cotto non si…
Come conservarle
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 14 Camille che potrai anche facilmente congelare e gustare quando vuoi. Posizionale in un contenitore separate da carta da forno o impacchettale singolarmente e poi riponile in freezer.
Ti basterà tirarle fuori la sera prima per la colazione successiva. Se vuoi consumerle subito, si conservano all’interno dei sacchetti alimentari, ben chiusi, per tre giorni, a temperatura ambiente.
Calorie delle Camille
Una Camilla apporta all’incirca 199 calorie. Una quantità non irrisoria, ma che si può facilmente contestualizzare all’interno di un pasto come la prima colazione.
Puoi accompagnarla con un bicchiere o tazza di latte (classico o vegetale) o con dello yogurt. Le Camille sono ottime anche come merenda pomeridiana da gustare magari prima dell’attività sportiva.
Proprietà nutrizionali
Le Camille sono un dolce molto interessante a livello nutrizionale, questo grazie alla presenza di due ingredienti chiave, le carote e le mandorle.
Le carote sono ricche di betacarotene, un antiossidante che protegge i tessuti dall’usura del tempo e che il nostro organismo trasforma in vitamina A, indispensabile per la vista e lo sviluppo delle ossa.
La vitamina A si assorbe proprio grazie ai grassi dell’olio e delle mandorle. Inoltre, sono ricche di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C e potassio. Quindi sono ideali per gli sportivi.