CONDIVIDI

Il risotto con spinaci e provola è un comfort food dal sapore avvolgente e cremoso, adatto alla stagione più fredda. E’ un primo piatto che puoi consumare per un pranzo speciale, ad esempio la domenica.
Ricordati che anche quando si segue una dieta ipocalorica o una sana alimentazione è bene non privarsi mai di piatti diversi e un po’ più elaborati, ma è importante sperimentare e cucinare, per quanto possibile, ricette nuove e gustose. Solo così eviterai che la dieta diventi ripetitiva e noiosa.

Proprietà nutrizionali del risotto con spinaci e provola

  • Il riso carnaroli è una varietà di riso usata specificatamente per preparare il risotto perché tiene maggiormente la cottura e contiene anche maggiore amilosio che conferisce cremosità al risotto.
  • Gli spinaci freschi apportano sali minerali, soprattutto ferro, potassio e magnesio. Sono una verdura consigliata anche per tenere a bada l’ipertensione arteriosa. La massiccia presenza di acqua e fibre, inoltre, aiuta a aumentare in saluta l’intestino e a tenere bassa la glicemia.
  • La provola rappresenta la fonte proteica del piatto, un formaggio saporito che dona cremosità e gusto al risotto. E’ una fonte di proteine ad alto valore biologico, fosforo, calcio e la preziosissima vitamina B12. L’unica accortezza nel consumo di questo formaggio è quella di non esagerare con le quantità se sei a dieta e soprattutto se soffri di colesterolo alto. Il suo apporto calorico, infatti, è significativo.

Questa ricetta è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa.

Scopri come preparare il risotto con spinaci e provola

Print Recipe
Risotto con spinaci e provola
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
476
Calorie Totali
953
Ingredienti
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
476
Calorie Totali
953
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia a listarelle sottili gli spinaci precedentemente lavati.
    risotto uno
  2. Sbuccia la cipolla e tritala finemente, falla appassire a fuoco dolce assieme all'olio in una padella, mescolando di continuo.
    risotto tre
  3. Quando la cipolla sarà morbida, unisci il riso, lascialo tostare 1 minuto, mescolando, poi sfuma con vino bianco.
    risotto cinque
  4. Ricopri il riso di brodo e lascia cuocere 5 minuti.
  5. A questo punto unisci gli spinaci e porta il risotto e gli spinaci a cottura (ci vorranno circa altri 12-15minuti), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo bollente quando necessario.
  6. Spegni il fuoco e aggiungi la provola tagliata a pezzetti, mescola per mantecare e servi il risotto immediatamente.
    risotto dieci
Commenti
CONDIVIDI