CONDIVIDI

La pasta con crema di fave è un primo piatto leggero e primaverile, ottimo per variare la tua dieta. Puoi inserire la pasta di crema di fave e pomodorini quando nel tuo menu settimanale sono previsti legumi e cereali.

La pasta con crema di fave, è un primo piatto furbo per far mangiare i legumi anche ai bambini. Le fave sono frullate e questo le rende più appetibili agli occhi dei più piccoli. La purea di fave usata per condire la pasta, ha un sapore delicato e gustoso che piacerà senza dubbio a tutta la famiglia.

Proprietà nutrizionali della pasta con crema di fave e pomodorini arrosto alle erbe aromatiche

Le fave sono legumi alleati della salute cardiovascolare. Le fibre contenute, infatti, tengono bassi i livelli di colesterolo LDL. Inoltre equilibrano gli zuccheri nel sangue prevenendo il diabete.

Ricche di sali minerali e vitamine, in particolare sottolineano la presenza del potassio che regola la funzione del ritmo cardiaco, il sistema nervoso e il tono muscolare.

Tra le vitamine presenti, troviamo oltre a quelle del gruppo B, anche la vitamina C.
La vitamina C è un antiossidante molto potente, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e ritardare l’ossidazione cellulare.

Le fave sono considerate anche il legume del buonumore. Contengono, infatti, una sostanza la levodopa che l’organismo trasforma in dopamina. Recenti studi hanno anche dimostrato che questa sostanza contenuta nelle fave, sarebbe in grado di contrastare l’insorgenza del Morbo di Parkinson.
La dopamina regola l’umore e una sua carenza sembrerebbe essere correlata all’insorgenza della depressione.

Il pecorino romano è una fonte di proteine di alto valore biologico. E’ naturalmente ricco di calcio, un minerale che aiuta a mantenere in salute le ossa. Inoltre nel pecorino puoi trovare la vitamina D, un prezioso complesso vitaminico che è presente in pochissimi alimenti. E’ il corpo, infatti a produrre la vitamina D grazie alla luce solare. A questo link trovi un interessante approfondimento sulla vitamina D.

Print Recipe
Farfalle con crema di fave e pomodorini arrosto alle erbe aromatiche
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
388
Calorie Totali
1552
Ingredienti
Per i pomodorini arrosto:
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
388
Calorie Totali
1552
Ingredienti
Per i pomodorini arrosto:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Inizia a preparare i pomodorini: preriscalda il forno a 140°, lava i pomodorini, cospargi il cucchiaio di olio ed un trito di basilico, menta timo e aglio e cuoci per circa due ore: dovranno essere morbidi con la pelle raggrinzita.
  2. Una volta cotti i pomodorini, fai cuocere le fave in acqua bollente per 2 minuti, scolale e passale sotto l'acqua fredda, poi privale del sottile strato di pelle che le ricopre.
  3. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente e nel frattempo frulla le fave con i quattro cucchiai di olio, il pecorino (o il parmigiano) il pezzetto di aglio, sale, pepe, menta fresca e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Frulla fino a ottenere una crema omogenea.
  5. Scola la pasta, condisci con la crema di fave e i pomodori arrosto e servi subito.
    pasta con crema di fave
Commenti