CONDIVIDI

L’Orzotto con cavolo rosso e mele è un primo piatto originale e sfizioso che unisce il sapore dolce della mela a quello avvolgente e delicato del cavolo rosso. E’ una ricetta che puoi preparare in anticipo e consumare anche fredda o a temperatura ambiente, quindi ottima da portare in ufficio o all’università per un pranzo bilanciato e sano, ma pieno di sapore.
E’ importante all’interno di una sana alimentazione, variare i cereali tra loro per beneficiare di proprietà nutrizionali sempre diverse, spazia con la fantasia e gioca con gli ingredienti per una dieta divertente e light.

Proprietà nutrizionale dell’orzotto con cavolo rosso e mele

Il cavolo rosso è un ortaggio della famiglia delle crucifere, è ricco di vitamine e sali minerali. Nel cavolo rosso, sono presenti due importantissimi antiossidanti: la vitamina C e il beta-carotene, entrambi proteggono le arterie e il cuore. La cianidina, oltre ad essere un pigmento che dona il colore rosso a questa varietà di cavolo, è un flavonoide; un antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi e i danni dello stress ossidativo.
Le mele che donano il sapore inconfondibile e croccante a questa insalata di orzotto, completano il quadro delle proprietà nutrizionali e benefiche di questa ricetta. Ricche di vitamina C, un antiossidante che contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario e rende il ferro contenuto negli alimenti, biodisponibile dall’organismo.

Le mele sono conosciute come una frutta antiossidante, oltre alla già citata vitamina C, contengono anche la quercitina, la catechina e l’acido malico. Tutti con proprietà benefiche importantissime per l’organismo: miglioramento delle funzioni celebrali, proprietà anti-virali, anti-cancro.

Non possiamo non ricordare che la mela ha una buona quantità di fibre:che favoriscono il transito intestinale contrastando la stitichezza e diminuisce il colesterolo totale.

Scopri come preparare l’orzotto con cavolo rosso e mele

Print Recipe
Orzotto al cavolo rosso e mele
Orzotto al cavolo rosso e mele
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
431
Calorie Totali
1727
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
431
Calorie Totali
1727
Ingredienti
Orzotto al cavolo rosso e mele
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Metti l’orzo in ammollo in acqua fred­da per circa 12 ore.
  2. Sbuccia la cipolla e tritala finemente, taglia a piccoli dadini la pancetta.
  3. Elimina le foglie esterne sciupate del cavolo, taglia via il torsolo e affettalo molto sottilmente oppure riducilo a cubetti. In una pento­la rosola la cipolla a fuoco basso in­sieme all'olio e alle erbe aromatiche, aggiungi la pancetta e fai insaporire.
  4. A questo punto unisci il cavolo rosso e mescola per qualche minuto. Regola di sale e pepe e aggiungi un mestolo di brodo.
  5. Cuoci per circa 25 minuti a pentola coperta, versando eventualmente del brodo cal­do. Scola l’orzo dall’acqua di ammollo e versalo nella pentola col cavolo.
  6. La­scia insaporire mescolando, poi copri con qualche mestolo di brodo bollente e cuoci per altri 20 minuti, sempre col coperchio.
  7. A fine cottura, aggiungi la mela sbucciata e tagliata a cubetti pic­coli. Mescola per un minuto, togli dal fuoco e lascia riposare per 3 minuti prima di servire.
Recipe Notes

Una ricetta di Mela Val Venosta

Commenti