L’insalata di riso può diventare noiosa se la prepari sempre nello stesso modo, con i sottaceti, il tonno e i pomodori. Per renderla più appetitosa puoi variare non solo gli ingredienti, ma anche il tipo di riso, e unirne due tipi nello stesso piatto.
Con il riso nero e il riso bianco puoi preparare un’insalata di riso Night & Day, ideale per pranzi e cene primaverili e estive all’insegna del gusto e dell’originalità. E’ fresca, light e personalizzabile con le verdure che hai in frigorifero. Puoi aggiungere verdure, pesce, legumi, frutta fresca o secca, erbe e spezie, e rendere la tua insalata di riso Night & Day stuzzicante e originale. Sempre con uno sguardo alla leggerezza, in modo che il piatto sia light e a misura di dieta. La ricetta originale di Montersino, il pasticciere che l’ha ideata, prevede anche i pinoli che noi abbiamo eliminato per risparmiare calorie perchè è pensata proprio per te che stai seguendo la dieta Melarossa.
Proprietà nutrizionali dell’insalata di riso night and day
Il riso Venere ha un sapore delicato e aromatico, che ricorda vagamente quello del pane appena sfornato, e con il riso bianco dal gusto compatto e neutro crea un perfetto equilibrio di sapori, da arricchire poi con gli ingredienti per il condimento.
Il riso basmati ha un profumo molto intenso è caratteristico ha un basso indice glicemico è questo lo rende particolarmente adatto alle persone diabetiche. Anche per chi segue una dieta è un ottimo alleato, ha infatti un ottimo potere saziante ed energizzante.
Lo speck rappresenta la fonte proteica, ma se non mangi carne puoi sostituirlo con gamberetti, fet, tonno, uova sode. Usa la fantasia per personalizzare secondo i tuoi gusti questa insalata di riso.
Le verdure: asparagi, zucchine e peperoni apportano sali minerali, vitamine e fibre.
Scopri come preparare l’insalata di riso Night & Day
Cuoci separatamente i due tipi di riso, seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni. Raffreddali sotto un getto di acqua fredda e mettili da parte.
Pulisci e taglia le verdure a cubetti regolari.
Versa un filo di olio nel wok e cuoci brevemente le verdure per circa 5-7 minuti a fuoco vivace. Mescola di continuo.
Regola di sale, aggiungi un pizzico di peperoncino o di pepe e, una volte pronte, trasferiscile in un piatto e lasciale raffreddare.
Taglia lo speck a cubetti della stessa dimensione delle verdure e tostalo in padella senza aggiungere grassi.
Pulisci uno spicchio d’aglio e mettilo ad aromatizzare in 2 cucchiai di olio.
Trasferisci il riso in una ciotola, unisci le verdure ormai fredde, lo speck, l’erba cipollina, il prezzemolo tritati e un cucchiaio abbondante di olio all’aglio.
Mescola e servi.
Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.