Sommario
Fantasia di colori e sapori, l’insalata di riso è un piatto freddo che scalda l’appetito e l’allegria con il suo mix di alimenti colorati: come una manciata di coriandoli risaltano nel candore del riso.
È un piatto molto semplice da realizzare: considerato portata unica perché combina con maestria verdure, carni, salumi, formaggi, sempre rigorosamente tagliati a cubetti. Tra le ricette con il riso più amate in assoluto.
Servito in piccole dosi si presta anche come sfizioso antipasto o come contorno per carni bollite o ai ferri, pesce grigliato o al vapore. Insomma, una ricetta classica, versatile e che ricorda tanto anche le gite fuori porta, le giornate al mare e tutte quelle occasioni dove avere un pasto veloce da cucinare e da portare con sé è sempre la soluzione da scegliere.
Scopri come si fa l’insalata di riso secondo le indicazioni, gli ingredienti, la ricetta e i suggerimenti di Melarossa!
Come fare l’insalata di riso
Come preparare una classica insalata di riso? La prima cosa da ricordare è quella di acquistare sempre e solo ingredienti di prima scelta. Biologici, non trattati e di sicura provenienza.
Poi, sulla tipologia e sulla fatidica domanda “con quali ingredienti faccio l’insalata di riso?“, a te la scelta. Non c’è una regola definita: l’importante è andare incontro ai propri gusti. Magari non caricando troppo dal punto di vista calorico il piatto, senza esagerare con il numero degli ingredienti.
Questa è la mission della ricetta firmata Melarossa: piatto unico sì, ma equilibrato, in nutrimento, nutrienti e gusto. Noi non abbiamo aggiunto sottaceti: li lasciamo alla tua fantasia!
In alternativa, puoi aggiungere wurstel e/o prosciutto e/o salame, sempre sminuzzati; oppure una variante di solo mare, con cozze e vongole spadellate, polpo e gamberetti lessati, seppie e pezzettini di pomodoro ciliegino. Insomma, l’insalata di riso – alla fine – la puoi fare veramente come vuoi.
Ricetta dell’insalata di riso
Insalata di riso classica
Ingredienti
- 170 g riso
- 2 uova sode
- 70 g formaggio (tipo Galbanino o Asiago)
- 70 g pomodori
- 50 g olive denocciolate
- 100 g tonno sottolio sgocciolato
- 50 g pisellini
- mais in scatola q.b.
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
- foglie di basilico fresco q.b.
Istruzioni
- Procurati una pentola d’acqua, aggiungi un pizzico di sale grosso e portala ad ebollizione, dopodiché versa il riso. Nel frattempo procurati gli ingredienti da utilizzare.
- Se preferisci i piselli da cuocere, allora porta ad ebollizione anche quelli in un’altra pentola; in alternativa usa quelli precotti, da aggiungere alla fine.
- Dopo aver ben lavato i pomodori, tagliali a metà e togli la parte interna con un cucchiaino da cucina; tagliali a listarelle e poi a cubetti. Procedi allo stesso modo con le olive denocciolate e il formaggio: taglia a listarelle e poi a cubetti. Taglia a spicchi anche le uova.
- Ora controlla il riso. Per preparare l’insalata dovrai scolarlo qualche minuto prima della cottura per farlo rimanere perfettamente al dente. Lascialo raffreddare prima di aggiungere gli ingredienti tagliati.
- In un’insalatiera versa il riso e tutti gli ingredienti del condimento e mescola sapientemente. Insaporisci il tutto con un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e un filo d’olio d’oliva a crudo. Per chi desidera renderla accora più golosa e cremosa, è possibile aggiungere la maionese.
- PZ 50 INSALATIERA ROTONDA 1000 CC DIAMETRO 22,5 CM PET + PZ 50 COPERCHI TRASPARENTI IDEALE PER…
- DIMENSIONE VASCHETTA: BASE 15,5 CM DIAMETRO 22,5 CM | ALTEZZA 8 CM+ COPERCHIO
- MATERIALE:PET | CAPACITA’: 1000 CC
Calorie e ingredienti
Un piatto di insalata di riso è molto nutriente e può arrivare alle 600 Kcal a porzione. Si tratta di una portata molto completa, ma è necessario sottolineare che può variare moltissimo nell’aggiunta degli ingredienti. Le ricette light per esempio non prevedono l’uso della maionese, e richiedono solo pesce o verdure leggere e bilanciate.
Nella ricetta classica firmata Melarossa non possono mancare alcuni ingredienti base da inserire sempre nella preparazione. Ognuno apporta la propria quantità d’energia e nutrienti; ognuno ha le caratteristiche che servono per definire il piatto realmente “completo”.
Il riso e le sue proprietà
Indubbiamente l’ingrediente basilare per questa ricetta è il riso, un cereale molto importante per la nostra salute. Buono e versatile in cucina, è ricchissimo di sali minerali e vitamine A, del gruppo B, E, K, J.
E’ inoltre un’importante fonte di manganese, una tazza fornisce l’80% del fabbisogno giornaliero di questa preziosa sostanza. Un alimento altamente digeribile con la capacità di riequilibrare le funzioni intestinali perché ricco di fibre e amido.
Contrasta, inoltre, il colesterolo cattivo ed è protettore del colon abbassando il rischio di patologie oncologiche legate a questo organo. Contiene in aggiunta, la niacina, meglio nota come vitamina B3, una sostanza difensiva dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.
Insalata di riso classica: un’origine antica
Una ricetta dalle tante versioni
Il riso è un cereale asiatico che trovò larga diffusione nel bacino mediterraneo; se ne trova addirittura menzione nei testi di Sofocle già nel 230 a.C. e negli scritti di Alessandro Magno.
Molto utilizzato anche tra i romani, dove veniva consumato per le sue proprietà. Furono però gli Arabi a diffonderne la produzione e il consumo nel continente attraverso la Spagna, esattamente in Andalusia, dove la tradizione prevedeva di miscelarlo con carni, pesce e verdure. Da questa pietanza nascerà la famosissima paella, parente lontana dell’insalata di riso.
E in Italia
In Italia, il riso arrivò in Sicilia con i saraceni, ma le vere coltivazioni nacquero nel 1400 nel Regno di Napoli mentre al nord furono le nobili famiglie Sforza e d’Este ad avviarne la produzione. Si deve arrivare al secondo dopoguerra per trovare tracce scritte dell’insalata di riso, quando, con la ripresa economica e la ritrovata reperibilità degli alimenti, cominciano ad apparire anche sulla stampa guide di cucina e ricette per le casalinghe operose.
Non è da escludere che in passato si siano sperimentate anche paste e riso freddi con ingredienti avanzati, per non buttare nulla; la ricetta dell’insalata di riso non è rigidamente codificata, perciò ben venga la fantasia ai fornelli per evitare lo spreco alimentare!
Oggi è consuetudine preparare l’insalata di riso con carne, pesce o verdure, oppure light, Alcuni la provano anche con l’aggiunta di frutti esotici come mango o ananas. Una ricetta che è possibile, oramai, sperimentare con ogni sapore.
- 【Materiale】: questo cucchiaio di riso è fatto di acciaio 304 e materiale di resina di alta…
- 【Alta resistenza alla temperatura】: può essere usato normalmente nella gamma di temperatura da…
- 【Sospensione】: Manico a cucchiaio con fori per appendere, per appendere quando non in uso,…
Insalata di riso: quando prepararla
L’insalata di riso gode di ampi consensi: piace ai palati raffinati che apprezzano le versioni più elaborate, ai bambini attratti dal colore, ai giovani per soddisfare il loro appetito, a tutta la famiglia per consumare un piatto allegro, e pure ai vegetariani e ai vegani.
È una pietanza quattro stagioni, ideale nel periodo estivo, ma vale la pena sperimentarla anche nelle varianti stagionali facendo tesoro dei prodotti tipici del periodo: funghi, radicchio, carciofi, asparagi e germogli primaverili. Un po’ come quasi tutte le ricette a base di riso, ingrediente versatile per natura.
Qualche consiglio utile aggiuntivo da non sottovalutare.
- Un piatto immancabile per un pic nic all’aria aperta: non a caso è associato alla bella stagione e alle scampagnate fuori porta. Perfetto per una gita al mare o in montagna, ma ideale anche per pranzi e cene a buffet, oppure comodamente seduti in tavola.
- Può essere considerata un antipasto, ma anche un primo piatto a seconda delle dosi, della preparazione e dell’impiattamento.
- Se desideri preparare questa ricetta al top, scegli accuratamente la qualità del riso: basmati, parboiled o venere.
- Procurati ingredienti freschi e di buona qualità: nell’insalata di riso ogni componente mantiene distinto il suo sapore e ne deve risultare un’armonia di gusto.
- Preparala sempre in anticipo e ponila in frigo, in questo modo valorizzerai ancora di più il suo sapore. Potrai prepararla in una ciotola o su un piatto, guarnendola con gli ingredienti utilizzati tagliati a pezzi più grandi e, per i più golosi, ricamandola con la maionese.
Ricette per l’insalata di riso: tutte le varianti da gustare!
Insalata di riso con verdure
Calorie totali: 1570 kcal / Calorie a persona: 390 kcal
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g riso
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 cetrioli
- 200 g pomodori
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- spezie a piacimento
Scopri come preparare l’insalata di riso con verdure.
Insalata di riso venere con fragole e feta
Calorie totali: 1213 kcal / Calorie a persona: 606 kcal
Ingredienti per 4 persone:
- 160 g riso venere
- 120 g fragole
- 110 g feta
- 50 g pinoli
- rucola un mazzetto
- 1 arancia
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Scopri come preparare l’insalata di riso venere con fragole e feta.
Insalata di riso night and day
Calorie totali: 1200 kcal / Calorie a persona: 300 kcal
Ingredienti per 4 persone
- 180 g riso basmati
- 120 g riso venere
- 80 g zucchine
- 70 g speck in un’unica fetta
- 70 g peperone rosso
- 70 g peperone giallo
- 60 g asparagi in sostituzione fagiolini
- erba cipollina q.b.
- uno spicchio d’aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Scopri come preparare l’insalata di riso bianco e nero.
Insalata di riso autunnale e invernale
Calorie totali: 850 kcal / Calorie a persona: 425 kcal
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g riso integrale
- 350 g champignon
- 40 g speck tagliato a pezzetti
- 60 g radicchio
- aglio uno spicchio
- 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Scopri come preparare l’insalata di riso autunnale e invernale.
Insalata di riso con pesto di dragoncello
Calorie totali: 2640 kcal / Calorie a persona: 660 kcal
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g riso parboiled
- 200 g feta
- 6 pomodori secchi falde
Per il pesto
- 80 g dragoncello foglie
- 1 pane raffermo fetta
- 2 cucchiai aceto di mele
- 1 aglio spicchio
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 acqua bicchiere
- sale
Scopri come preparare l’insalata di riso con pesto di dragoncello.