L’insalata di kamut alla mediterranea è una ricetta fresca e nutriente, da preparare quando le temperature diventano elevate. Un piatto che diventa unico se abbini una fonte di proteine, come quelle di un formaggio fresco, e che potrai gustare senza badare troppo alle calorie.
Grazie alle proprietà del kamut e delle verdure, farai il pieno di benefici per il tuo corpo. Puoi preparare l’insalata in anticipo e mangiarla quando preferisci.
Le proprietà nutrizionali
Nella ricetta il protagonista è il kamut, ma anche le altre verdure sono ricche di benefici.
Il kamut, un cereale derivato dal grano khorasan, che conta 335 calorie ogni 100 grammi. Ha proprietà antiossidanti ed è quindi fondamentale per proteggerci dall’effetto dei radicali liberi. Inoltre, riduce il colesterolo anche grazie al suo elevato livello di fibre, aiuta il funzionamento del sistema nervoso grazie alla vitamina B3.
le zucchine sono verdure molto leggere (13 calorie ogni 100 grammi) e rappresentano infatti una fonte importante di sali minerali. Sono, inoltre, una fonte di vitamine, con 11 mg di vitamina C e 6 mg di vitamina A. La buona presenza di vitamina C nelle zucchine rende utili questi ortaggi nella difesa dai radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene. Infine, le zucchine sono depurative e disintossicanti.
I peperoni sono poveri di calorie (circa 20 ogni 100 grammi) e ricchi di proprietà benefiche. Grazie all’elevato contenuto di acqua, ti aiutano a depurarti e grazie alla fibre, migliorano la salute del tuo intestino. Le proprietà dei peperoni variano in base al loro colore: se scegli quelli gialli, potrai contare su elevate quantità di betacarotene, potente antiossidante, che il tuo organismo converte in vitamina A, utile alla salute della pelle e della vista e sistema immunitario. Quelli rossi invece sono ricchissimi di vitamina C: un antiossidante importante per mantenere in salute il sistema immunitario. 100 g di peperoni rosso ne contengono 166 mg, una vera miniera!
Scopri come realizzare l’insalata di kamut alla mediterranea
Print Recipe
Insalata di kamut alla mediterranea
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
20minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
350
Calorie Totali
1400
Ingredienti
240gkamut biologicoa cottura rapida
200gpeperoni rossi e gialli
200gzucchine romanesche
200gpomodorini
2cipolotti freschi
40golive nere di Spagna
8cucchiainiolio extravergine d'oliva
2agliospicchi piccoli
foglie di basilicoq.b
saleq.b
pepeq.b
gocce di glassa di aceto balsamico
Tempo di preparazione
20minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
350
Calorie Totali
1400
Ingredienti
240gkamut biologicoa cottura rapida
200gpeperoni rossi e gialli
200gzucchine romanesche
200gpomodorini
2cipolotti freschi
40golive nere di Spagna
8cucchiainiolio extravergine d'oliva
2agliospicchi piccoli
foglie di basilicoq.b
saleq.b
pepeq.b
gocce di glassa di aceto balsamico
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Fai bollire l’acqua salata necessaria per cuocere il kamut e nel frattempo taglia a listarelle nel senso della lunghezza i peperoni e le zucchine per poi grigliarli.
Cuoci il kamut per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 10 minuti), togli la pellicina ai peperoni e tagliali in piccoli rombi.
Taglia a pezzetti le zucchine. Riduci a cubetti i pomodorini.
Scola il kamut, passalo qualche istante sotto l’acqua fredda e mettilo in una ciotola.
In un altro recipiente trasferisci i peperoni, le zucchine, i pomodorini, le olive tagliate a rondelle, i cipollotti affettati a velo e l’aglio tritato finemente.
Condisci tutto con olio, sale e pepe e lascia insaporire per 5 minuti.
Unisci il condimento di verdure al kamut e aggiungi qualche foglia di basilico sminuzzata a mano. Servi il piatto a temperatura ambiente o freddo, condito con qualche goccia di glassa di aceto balsamico.
Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.