CONDIVIDI

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto tipico dell’autunno facilissimo da preparare: la procedura è identica a quella degli gnocchi tradizionali, con la differenza che nell’impasto, insieme a farina, patate e uova, c’è anche la zucca.

Ottimi se conditi semplicemente con olio e un velo di parmigiano, acquistano una marcia in più serviti con il pesto di noci, come nella nostra ricetta: la croccantezza della frutta secca, la cremosità della ricotta e il gusto deciso del pecorino romano si sposano perfettamente con il gusto dolce degli gnocchi di zucca.

Un piatto ideale da portare in tavola, in alternativa alla pasta, anche a dieta, per fare il pieno non solo di sapore, ma anche di nutrienti importantissimi per la salute.

Proprietà nutrizionali degli gnocchi di zucca con pesto di noci

La zucca è molto versatile in cucina, è ottima sia per piatti salati che per ricette dolci ed è ricca di proprietà benefiche importanti per l’organismo: grazie al betacarotene, precursore della vitamina A ad effetto antiossidante, contrasta i radicali liberi e ritarda l’invecchiamento cellulare, ma stimola anche la rigenerazione dei tessuti, in particolare quelli della pelle, e protegge la salute negli occhi, supportando le cellule della retina. Il tutto, con appena 18 calorie per 100 g.

Anche il pesto usato per condire gli gnocchi è ricco di importanti proprietà, prime fra tutte quelle delle noci, che grazie al contenuto di omega 3 svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante, mantenendo in buona salute il cuore e l’apparato cardiocircolatorio e contribuendo alla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. La presenza di ricotta e pecorino apporta calcio e proteine, importanti per la salute delle ossa e il buon funzionamento del sistema immunitario.

La ricetta degli gnocchi di zucca con pesto di noci è un’idea di Antonella Pagliaroli del sito www.fotogrammidizucchero.com

Gnocchi di zucca con pesto di noci: la ricetta step by step

Print Recipe
Gnocchi di zucca con pesto di noci
gnocchi di zucca con pesto di noci
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Porzioni
Calorie a Persona
450
Calorie Totali
2699
Ingredienti
Per gli gnocchi
Per il pesto
Porzioni
Calorie a Persona
450
Calorie Totali
2699
Ingredienti
Per gli gnocchi
Per il pesto
gnocchi di zucca con pesto di noci
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia la zucca a fette molto spesse e falla cuocere in forno preriscaldato a 180°, fino a quando si sarà ammorbidita (circa 20-30 minuti).
  2. Nel frattempo lessa le patate.
  3. Fai raffreddare le patate e la zucca e passale nello schiacciapatate in modo da ottenere una purea.
  4. Trasferisci la purea in una capiente ciotola, aggiungi quindi la farina, l’uovo, la noce moscata e il sale e inizia ad impastare.
  5. Spostati su una spianatoia infarinata e continua a lavorare l'impasto finché non diventa liscio e compatto, aiutandoti con la farina per evitare che si attacchi alle mani.
  6. Taglia piccole porzioni di impasto e forma dei lunghi bastoncini che taglierai in piccoli pezzi (scegli tu la dimensione degli gnocchi).
  7. Passali nell’apposito strumento per rigare gli gnocchi oppure su una semplice forchetta.
  8. Metti sul fuoco una pentola piena d'acqua per cuocere gli gnocchi e, nel frattempo, prepara il pesto: con un mixer o un pimer, trita le noci sgusciate, aggiungendo un po’ per volta l’olio, il pecorino romano, la ricotta e infine i pomodori datterini, fino a ottenere una crema.
  9. Taglia la scorza di un’arancia, eliminando la parte bianca, e falla a julienne.
  10. Versa gli gnocchi nell'acqua bollente, dopo averla salata: saranno pronti quando saliranno a galla.
  11. Scola gli gnocchi e condiscili con il pesto di noci e la julienne di arancia.
Recipe Notes

Aumenta la quantità di farina fino a 400 g, nel caso in cui la zucca dovesse risultare molto acquosa.

 

Commenti