Un cocktail con succo di pomodoro davvero rinfrescante: per creare un aperitivo naturale e gustoso, con cui rallegrare l’happy hour. Una bevanda con poche calorie, che permette di sostituire facilmente il vino, prodotto da evitare se stai seguendo una dieta ipocalorica.
Se hai dubbi sulla possibilità di bere vino a dieta, consulta le risposte del nutrizionista di Melarossa Luca Piretta!
Cocktail con succo di pomodoro, le proprietà nutrizionali
Rinfrescante, reidratante, depurativo. È il pomodoro, protagonista della ricetta. Ricchissimo di licopene, un potente antiossidante che abbassa il colesterolo e riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari.
Mangiare pomodori significa fare il pieno di vitamine: in un solo pomodoro sono infatti contenuti 610 mg di vitamina A e 25 mg di vitamina C.
Le fibre che contiene, oltre a garantire la regolarità intestinale, lo rendono uno spezza-fame ideale. Ti permetterà di tenere a bada il peso, senza rinunciare al gusto: conta infatti 20 calorie ogni 100 grammi.
È un ottimo integratore di sali minerali e, grazie alla tanta acqua di cui è fatto, esercita una vera e propria azione depurante, con effetti diuretici, alcalinizzanti e astringenti.
Leggi la nostra carta d’identità del pomodoro: scoprirai un mondo di benefici, per la tua salute e la tua bellezza!
Proprietà benefiche della curcuma
La curcuma è una spezia con molte proprietà nutrizionali. Riconosciuta come potente antiossidante, è capace di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento. Ha una spiccata proprietà dimagrante dovuta all’assunzione, da parte dell’organismo, di una delle sue principali componenti, la curcumina.
Questa sostanza, infatti, contrasta l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi, aiutando il fegato a metabolizzarli. Inoltre, la curcumina ha molte proprietà antitumorali e svolge un’azione antinfiammatoria e analgesica. Per questo motivo la curcuma è impiegata spesso nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.
Scopri come preparare il Cocktail con succo di pomodoro

Tempo di preparazione | 5 minuti |
Porzioni |
persona
|
Calorie a Persona |
49
|
Calorie Totali |
49
|
- 7 pomodorini ciliegino
- curcuma una spolverata
- acqua q.b.
- ghiaccio a piacere
Ingredienti
|
![]() |
- Lava i pomodori e privali del picciolo, poi mettili nel mixer, aggiungi una spolverata di curcuma, una tazzina d'acqua e frulla.
- Se il mix dovesse risultare troppo denso, puoi aggiungere dell'acqua finché non raggiungi la consistenza desiderata.
- Se lo preferisci più fresco, servi il cocktail con del ghiaccio.