Sommario
Un cocktail rosso sangue, diverso da tutti gli altri per consistenza e sapore. È il Bloody Mary, leggendaria bevanda alcolica a base di succo di pomodoro, peperoncino, spezie e vodka che sorprende a ogni assaggio. Puoi facilmente prepararlo a casa per stupire i tuoi ospiti. Dovrai avere a portata di mano uno shaker, il contenitore metallico che serve per amalgamare bene gli ingredienti del cocktail, un jigger, un piccolo dosatore, e dei tumbler, ovvero dei bicchieri lunghi e stretti per gustare un Bloody Mary da 10 e lode.
Se non ami l’alcol, puoi preparare il Bloody Mary in versione analcolica, ugualmente deliziosa e davvero per tutti. Si prepara esattamente come il cocktail tradizionale ma senza vodka, ideale per i brunch e per fare il pieno degli antiossidanti del pomodoro ma con un gusto speziato in più.
Bloody Mary e le origini del mito
Era il 1939 quando l’attore George Jessel iniziò a sperimentare un nuovo drink mescolando succo di limone e vodka. La creazione ebbe grande successo tanto da meritarsi una serie di articoli sui principali quotidiani di New York. Era nato il Bloody Mary cocktail? Non proprio. Qualche anno dopo, nel 1964, il barman francese Fernand Petiot sostenne in un’intervista di aver creato il Bloody Mary che conosciamo noi oggi e soprattutto di avergli dato l’iconico nome.
Un nome arrivato su suggerimento di due avventori di Chicago che guardando i bicchieri esordirono dicendo che sembravano due secchi di sangue (blood, appunto). Da quel momento il cocktail fu presentato come Bloody Mary, con riferimento alla leggenda di Mary la sanguinaria, una strega che veniva evocata per conoscere il futuro ma che poi uccideva senza pietà. Fu lo stesso Petiot a dare la ricetta: sale, pepe nero e di Caienna, salsa Worcestershire, succo di limone, ghiaccio tritato, vodka e succo di pomodoro.
La ricetta del Bloody Mary
Bloody Mary
Ingredienti
Per il cocktail
- 45 ml di vodka
- 90 ml di succo di pomodoro
- succo di limone q.b.
- salsa Worcester poche gocce
- tabasco poche gocce
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Una costa di sedano per decorare
Strumenti
- Uno shaker
Istruzioni
- Versa il pomodoro nello shaker e spremi il limone. Aggiungi qualche goccia di Tabasco e di salsa Worcester. Sala e pepa. Mescola con un cucchiaio e aggiungi la vodka, seguita da qualche cubetto di ghiaccio.
- Mescola gli ingredienti versandoli da un bicchiere all’altro dello shaker per 3-4 volte. Con l’aiuto di un filtro per eliminare il ghiaccio versa il Bloody Mary nel bicchiere. Decoralo con un gambo di sedano.
- Set regalo da 6 pezzi: questo delizioso set di bicchieri da cocktail Highball è realizzato in vetro...
- Design: moderni ma sempre attuali, questi bicchieri da cocktail hanno un look contemporaneo che è...
- Caratteristiche: questi bicchieri sono sottili, di forma cilindrica e facili da afferrare. La loro...
Gli ingredienti del Bloody Mary
Tralasciando il succo di pomodoro, l’altro elemento distintivo del cocktail è senza dubbio la vodka, un distillato fatto con cereali o patate tipico dell’est Europa e usato come ingrediente principale in moltissimi cocktail.
Spiccano anche il tabasco, forse la più nota salsa piccante sul mercato, nata in Louisiana nel 1870 e realizzata con peperoncini Capsicum frutescens. Infine, per esaltare i sapori c’è anche la salsa Worcester, che puoi preparare da te seguendo la nostra ricetta. Un vero tripudio di spezie e sapidità.
La tecnica giusta per prepararlo
Il Bloody Mary non è solo il risultato di accostamenti specifici ma anche di una tecnica specifica. Non siamo barman professionisti, ma con un po’ di attenzione possiamo riuscire. Dunque, per realizzare un cocktail perfetto devi applicare il cosiddetto throwing.
Ovvero, non devi shakerare gli ingredienti, ma versare il cocktail da un bicchiere all’altro dello shaker – si chiamano in realtà tin – più volte, diciamo cinque, con una sorta di effetto a cascata molto scenografico. Si tratta di un esercizio bello da vedere e che ha anche un’utilità specifica: cambiare la consistenza del cocktail.
- [Ottimo set da cocktail entry-level] Questo set iniziale contiene tutto il necessario per lo shaker....
- [750 ml di grande capacità] rispetto alla versione shaker a due pezzi, il set shaker cobbler a tre...
- [Alta qualità] Questo set da cocktail è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Gli...
Proprietà nutrizionali e uso in diete e menù
Per quanto gustoso sia e bello da vedere nella sua ritualità, il Bloody Mary classico va consumato sempre con moderazione, come tutte le bevande alcoliche del resto. Le calorie di questo cocktail derivano, infatti, dall’alcol contenuto nella vodka. In questo caso non si tratta di una quantità calorica eccessiva, un bicchiere ha circa 133 calorie che vanno comunque inserite in un quadro dietetico preciso.
Piccola nota: questo non è un cocktail per vegetariani o vegani, poiché nella sala Worcester sono presenti i filetti di acciuga. Parlando di proprietà nutrizionali, di sicuro il succo di pomodoro gioca un ruolo importante. Diciamo subito che il succo è privo delle fibre della polpa, ma mantiene le sue virtù nutrizionali. Una spiccata presenza di licopene, potente antiossidante, di sali minerali come calcio, potassio e fosforo e vitamine C, A, E e K.