Home Nutrizione Lezioni di cucina Peperoni: ecco come renderli più digeribili!

Peperoni: ecco come renderli più digeribili!

CONDIVIDI

I peperoni sono degli ortaggi ricchi di vitamina C  e poco calorici.  Possono essere essere dolci o piccanti, gialli, rossi o verdi, di dimensioni e forme variabili, ma anche se buonissimi non tutti li digeriscono!  Per questo motivo, molti evitano di mangiarli perdendo cosi tutti i benefici di questo prezioso ortaggio estivo.

Peperoni: come renderli digeribili

Il segreto per renderli digeribili è quello di pulirli bene. Togli tutte le parti bianche e i semi. Anche la buccia del peperone può risultare indigesta, l’ideale, infatti, sarebbe di prepararli alla griglia, privando totalmente delle buccia. Ma si sa, in estate si preferisce stare meno possibile davanti ai fornelli, per questo abbiamo pensato di proporti una ricetta, molto facile e veloce, per cucinarli in padella. Ecco l’astuzia per renderli più digeribili!

peperoni: ecco come renderli digeribili

La ricetta dei peperoni agrodolci 

Cosa ti occorre:

  • Tagliere
  • Coltello
  • Padella
  • 2 peperoni
  • 1 mela
  • Olio
  • Sale
  • Acqua q.b

Pulire i peperoni:

Dopo averli lavati e asciugati, affettali sul tagliere. Prendi il primo e taglialo a metà. Incidi con l’aiuto del coltello la parte intorno al picciolo e toglilo. A questo punto, taglia a metà il peperone in altri spicchi e, con l’aiuto del coltello, privalo della parte bianca e dei semi rimastiProcedi in questo modo per tutti peperoni a tua disposizione.

come pulire i peperoni

Il nostro segreto per renderli più digeribili

Ora che hai puliti, tagliali nella forma che preferisci.
Prendi una mela, puliscila e tagliala in quattro spicchi.
Versa in una padella i tuoi quadratini di peperoni  e gli spicchi di mela, olio q.b., un pizzico di sale e l’acqua (quest’ultima dovrà coprire il tutto). Se vuoi puoi aggiungere anche mezza cipolla.
Porta la padella sul fuoco, copri con il coperchio, abbassa il fuoco e procedi con la cottura mescolando di tanto in tanto.

Appena il peperone apparirà morbido e cotto spegni il fuoco.
Impiattali e se preferisci servili con dei crostini di pane integrale oppure come guarnizione per una bruschetta.

La mela regalerà al tuo piatto un sapore agrodolce, ma soprattutto renderà il peperone molto più digeribile!

Scopri a questo link, altre 10 ricette gustose per cucinare i peperoni: provale durante l’estate!

Commenti