Home Fitness Workout il programma camminata Melarossa per ritrovare la forma in 13 settimane

il programma camminata Melarossa per ritrovare la forma in 13 settimane

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programma camminata per ritrovare la forma

In forma in 13 settimane? Stampa il nostro programma di camminata! La camminata sostenuta o walking  è l’attività ideale per rimetterti in forma. Richiede buona volontà, un paio di scarpe di ginnastica e può essere praticata in qualsiasi momento e ovunque. E’ ottima per chi ha problemi alle articolazioni, per chi è in forte sovrappeso oppure semplicemente se vuoi mantenerti in forma ma non ami né correre né rinchiuderti in palestra.

E’ dimostrato che camminare ad un passo sostenuto accelera il metabolismo e la produzione di endorfine, quindi: più salute e meno stress!
Noi di Melarossa abbiamo pensato di proporti un programma che ti aiuterà a ritrovare la forma in sole 13 settimane!

Stampa il programma di camminata

Clicca qui per scaricare la tabella in pdf

camminata allenamento

Il rischio di farti male è abbastanza remoto, ma sappi che il  programma sollecita molto i muscoli delle gambe.

Per evitare dolori muscolari che potrebbero farti gettare la spugna, è importante, dall’inizio, adottare queste buone abitudini:

  1. Rispetta il programma anche se ti sembra di non affaticarti tanto. Come nelle dieta, è la costanza che paga quindi l’importante è seguire la tabella.
    2.  Evita i terreni troppo duri o i marciapiedi di città. Prediligi i terreni con l’erba, i parchi, le piste di atletica o, perché no, i boschi.
    3.  Non dimenticare gli esercizi di stretching sia per scaldare i muscoli prima. dell’allenamento sia dopo la camminata, per favorire l’allungamento del muscolo.

Clicca qui e scopri gli esercizi da fare per allungare i muscoli.

Consigli per un allenamento sicuro

programma camminata: consigli allenamento

Una volta terminato il programma,  ecco 3 consigli per continuare DA SOLO:

  • Rimani a quel livello e prosegui l’allenamento allo stesso ritmo.
  • Aumenta il tempo della camminata, per esempio facendo delle camminate da 40 a 45 minuti
  • Se hai la sensazione di benessere totale e senti che il tuo fisico ti chiede di più, puoi aumentare il numero delle camminate fino a 5 volte alla settimana.

Per camminata sostenuta si intende dai 5 ai 6 Km/h, ma ovviamente il ritmo a cui cammini è un fattore personale perché dipende dall’età, dall’altezza e dal terreno! Cerca di capire da solo qual’è il tuo ritmo normale e  qual’è il ritmo sostenuto e cerca di mantenerlo. Quando cammini a passo sostenuto, sollecita le braccia per un lavoro più completo: gli addominali lavorano di più! Buon allenamento con il nostro programma camminata!

programma camminata per dimagrire

Dimagrire camminando: consigli per bruciare più calorie!

Per ottimizzare le tue sedute di allenamento e ottenere dalla camminata il massimo dei benefici per la tua forma fisica, esistono semplici regole da seguire. Ad esempio camminare in salita, sostiene Giovanna Lecis, l’esperta fitness di Melarossa, “è un modo eccellente per bruciare grassi e calorie. Si ad aumentare il carico di lavoro con la pendenza e il consumo energetico e  cosi si può bruciare fino al 40% di calorie in più rispetto alla camminata in pianura. Inoltre la salita è ideale per far lavorare bene la muscolatura dei glutei e non solo. Durante la salita, infatti, viene attivato anche il Core, ovvero tutta quella muscolatura che funge da corsetto e che dà sostegno alla colonna, addominali compresi”.

Clicca qui e scopri le dritte di Giovanna Lecis per dimagrire camminando!

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