Annuncio pubblicitario

Integratori alimentari a base di alghe: cosa sono e quando possono essere utili?

Le alghe sono vegetali acquatici fondamentali per preservare l’ecosistema marino ma molto benefici anche per l’uomo, tanto da essere sempre più diffusi sulle nostre tavole, soprattutto nelle cucine orientali, e molto utilizzati per la produzione di integratori alimentari.

Esistono diverse varietà di alghe, con una serie di caratteristiche nutrizionali comuni. Vediamo quali sono, in che modo gli integratori a base di alghe possono essere utili per la nostra salute e il nostro benessere e come utilizzarli senza rischi.

Integratori a base di alghe: le proprietà nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, le alghe sono molto ricche di sali minerali (ferro, calcio, magnesio, potassio e iodio) e vitamine (A, B, C, D, E). Apportano anche proteine e antiossidanti come betacarotene e clorofilla.

Tra le alghe più utilizzate come ingrediente base degli integratori alimentari ci sono la Spirulina e la Chlorella. Sono entrambe ricche di proteine e apportano tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno per funzionare correttamente e che deve assumere con l’alimentazione, non potendo sintetizzarli autonomamente. Sono anche fonti di vitamina A, vitamine del gruppo B, sali minerali come calcio, ferro e magnesio.

La Spirulina contiene anche ficocianina, un pigmento azzurro antiossidante che le conferisce il suo caratteristico colore.

Molto usata negli integratori anche l’alga Kelp, o alga bruna, fonte di vitamine del gruppo B e di sali minerali, soprattutto iodio, potassio e calcio.

integratori alimentari alghe

Integratori alimentari a base di alghe: per chi?

Ma in quali casi può essere indicato il ricorso a integratori a base di alghe?

  • Per gli sportivi: grazie al loro mix di nutrienti, gli integratori a base di alghe possono contribuire al mantenimento della massa muscolare, favorire la corretta ossigenazione dei muscoli, aiutare a contrastare i crampi, l’affaticamento muscolare e l’infiammazione.
  • Per i vegani: gli integratori alimentari a base di alghe sono spesso utilizzati nell’alimentazione dei vegani per il loro apporto di vitamina B12, contenuta solo negli alimenti di origine animale (fatta eccezione per le alghe) e quindi assente in una dieta vegana. C’è da precisare che la la vitamina B12 contenuta nell’alga spirulina è presente solo in tracce e poco biodisponibile, mentre quella presente nella Chlorella risulta più bioassimilabile.
  • Per regolarizzare la funzionalità tiroidea
  • contro stanchezza e affaticamento
  • quando vuoi stimolare il sistema immunitario
  • per capelli e unghie più forti
  • per stimolare il metabolismo
  • se hai bisogno di depurare e e disintossicare l’organismo
  • per regolarizzare il transito intestinale.

Se vuoi saperne di più sugli effetti benefici delle alghe Spirulina e Chlorella, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Alga spirulina e chlorella: le alghe degli sportivi per muscoli tonici”.

Integratori alimentari a base di alghe: consigli d’uso

Gli integratori alimentari a base di alghe sono disponibili sotto forma di compresse, capsule o polvere.

Prima di utilizzarli, chiedi consiglio al tuo medico o erborista di fiducia, che saprà suggerirti i prodotti più adatti e metterti in guardia da eventuali controindicazioni ed effetti collaterali. Ci sono infatti situazioni e condizioni, per esempio in gravidanza e in allattamento, in presenza di problemi renali o di disturbi tiroidei, in cui il ricorso a questo tipo di integratori può essere sconsigliato, quindi evita il fai da te e chiedi aiuto a un esperto.

Verifica anche che gli integratori che utilizzi siano certificati, provengano da agricoltura biologica controllata e siano quindi privi di pesticidi, OGM, fertilizzanti sintetici, coloranti e additivi artificiali. Se sei vegetariano o vegano, controlla anche che non contengano ingredienti di origine animale.

Soprattutto, ricorda che gli integratori non sono dei sostituti di un’alimentazione varia e completa e di una vita sana e attiva. Possono darti un aiuto in situazioni o fasi della vita in cui hai bisogno di una marcia in più, per esempio se vivi un momento di stanchezza fisica o mentale o vuoi rinforzare tuo sistema immunitario, ma sempre nel contesto di uno stile di vita e alimentare equilibrato.

10 integratori a alimentari a base di alghe scelti per te da Melarossa

Melarossa ti consiglia 10 integratori alimentari a base di alghe selezionati per te tra quelli disponibili on line. Prima di assumerli, ti raccomandiamo di consultare il tuo medico o il tuo erborista di fiducia, che conoscendo il tuo stato di salute sapranno darti indicazioni specifiche su opportunità e modalità di utilizzo.

1 – Spirulina Biologica 

2 – Estratto di kelp 100mg

3 – Clorella in Polvere Biologica

4 – SPIRULINA CLORELLA Vegavero®

5 – Sevenhills Wholefoods Polvere Di Clorella

6 – Spirulina Clorella Compresse 1250mg

7 – Bio Chlorella

8 – IODIO Naturale BIO Vegavero®

9 – Cutetonic® kelp 100%

10 – Bioearth International 51124 Spiruviva

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario