La pasta con pesto di rucola e yogurt greco è un’alternativa alla più tradizionale pasta con il pesto di basilico e pinoli. Il mix tra rucola e yogurt greco dà a questo pesto un gusto molto caratteristico; leggermente amarognolo ma anche fresco, leggero e appetitoso. Un’idea perfetta quando hai voglia di un piatto di pasta diverso dal solito, anche a dieta.
Il pesto di rucola e yogurt è un condimento light e velocissimo da preparare perché non richiede cottura: basta frullare tutti gli ingredienti e in pochi minuti il tuo pesto è pronto. E’ ottimo per condire la pasta ma anche per le insalate di riso o di altri cereali.
Prova i fusilli con pesto di rucola come primo fresco per l’estate. E’ un piatto buono sia caldo che freddo, quindi puoi prepararlo in anticipo e portarlo con te al lavoro per la tua pausa pranzo light, per un picnic o per una gita al mare.
La ricetta della pasta con pesto di rucola

Porzioni |
persone |
Calorie a Persona |
340 |
Calorie Totali |
1360 |
- 280 g di fusilli
- 125 g di rucola
- 80 g di yogurt greco
- 20 ml di olio extra vergine d'oliva
- 20 g di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe rosa un pizzico
Ingredienti
| ![]() |
- Fai cuocere la pasta e nel frattempo trasferisci nel boccale del mixer la rucola, lo yogurt, il parmigiano, l’olio. Fai frullare a scatti.
- Se il pesto dovesse risultare troppo denso aggiungi poco yogurt alla volta finché non raggiungi la giusta consistenza.
- Appena la pasta è cotta, trasferiscila in una ciotola, aggiungi il pesto e mescola bene. Impiatta e decora con qualche granello di pepe rosa.
- Materiale di Granito Robusto: Mortaio di granito naturale non lucidato e pestello costruiti con...
- Kit di Mortaio e Pestello: Il pacchetto include 1 pela aglio + 1 materassino antiscivolo + 1...
- Certificazione FDA: Testato e approvato dalla FDA. Ottimo accessorio per la tua cucina che è...
Proprietà nutrizionali
Questa ricetta permette di gustare in modo originale la rucola, che in genere è usata per arricchire e insaporire le insalate, e fare il pieno di tutti i suoi nutrienti benefici.
- E’ una verdura ricchissima d’acqua (91 g per 100 g), quindi ha proprietà diuretiche e depurative;
- E’ molto ricca di vitamina C (ben 110 mg per 100 g). Questo antiossidante rinforza le tue difese immunitarie e, stimolando la sintesi del collagene, ha un effetto antiage che preserva la giovinezza della pelle;
- La rucola contiene anche tanti sali minerali, in particolare il potassio, che aiuta a regolarizzare la pressione e a prevenire i crampi, e il calcio, che insieme alla vitamina K contribuisce a rimineralizzare le ossa, le rende più forti e previene l’osteoporosi;
- La rucola ha anche un alto contenuto di acido folico (vitamina B9): 100 grammi di prodotto coprono la metà del fabbisogno giornaliero. Questo la rende un alimento importante da inserire nella dieta delle donne in gravidanza, perché protegge la salute del feto e allontana il rischio di malformazioni come la spina bifida.
Lo yogurt greco apporta proteine in quantità maggiore rispetto allo yogurt classico e per questo è più saziante. E’ una fonte di calcio, alleato della salute delle ossa, mentre i fermenti lattici aiutano a mantenere in equilibrio la flora intestinale.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
