Lo sgombro al forno è un secondo piatto ricco di sapore , facile e veloce da preparare. E’ un ottimo modo per variare la tua dieta e consumare un secondo di pesce saporito e leggero.
La cottura al forno permette di utilizzare pochissimo olio ed esalta il sapore dello sgombro.
Se stai seguendo una dieta puoi consumare lo sgombro al forno accompagnato da un contorno di verdure e da una fonte di carboidrati, in questo modo avrai un pasto bilanciato in tutti i suoi nutrienti.
La ricetta dello sgombro al forno
Sgombro al forno
Ingredienti
- 2 sgombri eviscerati 200 g l’uno
- 2 spicchi d'aglio
- 1 limone
- 1 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 20 ml vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°. Lava gli sgombri, precedentemente eviscerati e asciugali con carta assorbente.
- Adagia gli sgombri in una teglia o pirofila da forno. Trita il prezzemolo e taglia a pezzi i due spicchi d’aglio dopo averli sbucciati.
- Riempi le pance dei pesci con alcuni spicchi d’aglio e metà del prezzemolo tritato. Cospargi il pesce con il restante aglio e prezzemolo.
- Condisci ancora l’interno e l’esterno del pesce con sale, pepe, vino bianco e infila qualche fetta di limone all’interno degli sgombri e nella pirofila.
- Inforna lo sgrombro per 10 minuti o fino a quando sarà leggermente dorato all’esterno. Servi immediatamente.
- 🥧【Vetro resistente al calore】 NUTRIUPS Pirofila in vetro è sicura in forno, microonde,…
- 🥧【Vetro non poroso】 Non dovrai preoccuparti che cibo, germi, odori o sostanze chimiche…
- 🥧【Pirofila in vetro trasparente】 NUTRIUPS Pirofila per lasagne in vetro trasparente offre una…
Proprietà nutrizionali e calorie
Una porzione di sgombro al forno, secondo la nostra ricetta, apporta poco meno di 400 kcal. Ma tante sono le qualità nutrizionali di questo piatto.
- Lo sgombro è una fonte di proteine ad alto valore biologico. Cioè una fonte proteica che contiene tutti gli aminoacidi essenziali al buon funzionamento dell’organismo. E’ un pesce appartenente alla famiglia dei pesci azzurri, 100 grammi di sgombro apportano 170 kcal. I pesci di questo gruppo hanno un’eccellente digeribilità, dovuta soprattutto alla tenerezza delle carni.
- Lo sgombro contiene acidi grassi mono e poli insaturi (il 52%), ovvero gli omega3. Complessi antiossidanti che hanno la proprietà di ridurre la concentrazione di colesterolo nel sangue e proteggere dall’insorgenza di malattie cardiovascolari e da patologie neuro degenerative.
- Un altro beneficio degli omega 3 è quello di proteggere la vista. Questi grassi esercitano un’azione vasodilatatrice della rete capillare oculare favorendone l’elasticità.
- Lo sgombro abbonda anche di sali minerali come lo iodio, fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide, contiene inoltre potassio, fosforo, rame, magnesio e ferro.
- A questo prezioso mix di nutrienti si aggiungono anche le vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3) e la vitamina D, che aiuta a rinforzare le ossa e previene l’osteoporosi, una patologia che può colpire le donne in menopausa e che porta alla demineralizzazione delle ossa.
Se ti piace lo sgombro, ti consigliamo di provare anche un’altra ricetta con questo pesce saporito: sgombro sotto sale.