Le polpette di granchio sono un secondo facile da preparare. Un piatto originale e sfizioso, ideale per variare la tua dieta e mangiare il pesce in un modo un po’ diverso.
Puoi cucinare in anticipo e riscaldarlo all’occorrenza. Puoi anche preparale e tenerle nel congelatore, già suddivise in sacchetti, così da tirarle fuori quando desideri o per necessità in caso di ospiti imprevisti. Se stai seguendo una dieta puoi accompagnarlo da una fonte di carboidrati e una di fibre per avere un pasto ben bilanciato.
Con poche calorie, potrai godere delle proprietà nutritive del granchio e del coriandolo e fare il pieno di sapore.
Proprietà nutrizionali delle polpette di granchio
Il granchio è un crostaceo ricco di proprietà benefiche. La sua polpa ha 81 calorie ogni 100 grammi.
- contiene molto fosforo, un minerale importantissimo per la salute dei denti e ossa e soprattutto per migliorare la memoria. Contiene inoltre anche un buon livello di ferro e potassio;
- garantisce un notevole apporto di proteine ad alto valore biologico. Proteine che contengono, cioè, tutti gli amminoacidi essenziali;
- è naturalmente ricca di acidi grassi omega 3, utili per contrastare le infiammazioni dell’organismo;
- contiene anche vitamine del gruppo B, in particolare tiamina (B1), riboflavina (B2) e niacina (B3).
- Il coriandolo è una spezia molto usata in Medio Oriente, dall’aspetto simile al prezzemolo ma dal sapore leggermente piccante. Fungicida e antibatterico, è anche un antispasmodico naturale, quindi diventa un buon rimedio contro coliche addominali, difficoltà digestive e gonfiore.
- È capace di attenuare il senso di fatica e combattere l’inappetenza. Aiuta l’attività cerebrale e il buon funzionamento del sistema nervoso.
Scopri come preparare le polpette di granchio!
Polpette di granchio e coriandolo
Ingredienti
- 120 g granchio la polpa
- 70 g mollica di pane
- 10 g farina
- 2 cipolle piccole
- 1 e 1/2 cucchiai olio vegetale
- 1 cucchiaio coriandolo tritato
- 1 patata piccola
- 1 uovo
- 1/2 limone il succo e la scorza grattugiata
Istruzioni
- Fai bollire la patata, poi spellala e riducila in purea. Grattugia le cipolle. Sbatti l'uovo in una ciotola.
- Mescola in un'altra ciotola la polpa di granchio, il coriandolo, le cipolle, la scorza e il succo del limone, la purea di patata, un pizzico di sale e metà dell’uovo sbattuto.
- Forma 6 polpette, passale prima nella farina, poi nel resto dell’uovo sbattuto e infine nella mollica.
- Fai riscaldare l’olio vegetale nella padella antiaderente e fai dorare le polpette per 10 minuti girandole 1 o 2 volte. Scola le polpette di granchio sulla carta assorbente prima di servirle.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.