Gli involtini di tacchino sono una ricetta facile, veloce ed economica. La classica preparazione da cucinare quando vuoi, perché va bene per tutte le stagioni – e tutti i pasti. Un secondo piatto di carne rapido dalla bassissima difficoltà; basta solo reperire degli ingredienti genuini.
Oltre alla carne di tacchino, ricca di proprietà nutrizionali tipiche delle carni bianche, aggiungerai solo vegetali di prima qualità: cipolla rossa, limone, prezzemolo e radicchio. Una soluzione light da inserire sempre nei menù… anche a dieta!
Involtini di tacchino: come fare dei fagottini gustosi
Cucinare gli involtini di tacchino è un’operazione agevole ma che può essere completata in tanti modi. Ovviamente l’opzione più gustosa è quella degli involtini di tacchino ripieni, magari con prosciutto e formaggio oppure con “l’aiuto” della pancetta.
E poi c’è la cottura, a scelta tra forno e padella, con differente resa a seconda delle volontà di chi cucina. Sappi che la proposta di Melarossa prevede il tanto amato tegame, con l’ausilio di un cucchiaino di olio EVO di prima qualità.
In tal senso abbiamo scelto una ricetta classica e prettamente ipocalorica, creando degli involtini di fesa di tacchino – taglio scelto, pregiato e intrinsecamente light – ideali per mantenere inalterati i benefici degli ingredienti senza rinunciare al gusto. Un piatto sfizioso e sano al tempo stesso.
Involtini di tacchino: ricetta
Involtini di tacchino
Ingredienti
- 250 g fesa di tacchino
- 1 cipolla rossa
- 1 limone
- 500 ml brodo vegetale
- 10 ml olio extravergine d'oliva
- 30 g radicchio
- prezzemolo tritato q.b.
- sale fino q.b.
Istruzioni
- Batti le fettine di fesa, rendendole sottili.
- Poi trita bene la cipolla e ponila un po' sulle fettine con un pizzico di sale.
- Poi prendi le fettine di fesa, ponile su un tagliere (o un tavolo di lavoro) e arrotolale una ad una, facendone degli involtini; legali con lo spago da cucina.
- Scalda in un tegame dell'olio EVO. Poni tutti gli involtini e irrora con il succo di un limone.
- Quando hanno preso colore, aggiungi il brodo vegetale; copri con un coperchio e cuoci a fuoco moderato per 30 minuti circa.
- Trascorso il tempo, spegni il fuoco e aggiusta di sale. Servi con un trito di prezzemolo fresco su un letto di radicchio tritato.

- Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una ottima distribuzione del calore
- Rivestimento Artech Stone Ultra effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una...
- No PFOA, No Nickel e No Bisfenolo A
Proprietà nutrizionali e uso in diete e menù
Gli involtini di tacchino sono un secondo piatto di carne ideale per qualsiasi regime alimentare. Con meno di 240 kcal a porzione, sono perfetti anche se si segue una dieta di dimagrimento. E si tratta inoltre di una soluzione sempre percorribile: nei mesi meno freddi, basterà sostituire il letto di radicchio con insalata di stagione e, perché no, pomodori.
Come detto, le verdure stagionali sono l’accompagnamento migliore per i nostri fagottini di tacchino. Da non sottovalutare, però, nemmeno le patate, magari al forno o lesse. Per il resto, è possibile sbizzarrirsi davvero come più si vuole. Facendo però attenzione per la “variante ripiena”, capace di aumentare a dismisura non solo l’apporto calorico ma anche quello di grassi e proteine.
Sappi che il tacchino è una delle carni bianche più magre in circolazione – per tale motivo il suo largo utilizzo nelle diete – ma al tempo stesso più sazianti e nutrienti.
- E’ ricco di proteine ad alto valore biologico e di facile assimilazione.
- Contiene anche un buon contenuto di ferro.
- Tante le vitamine del gruppo B presenti, in particolare B6, B12, B2 e B5.
Per tutte queste caratteristiche, è un alimento adatto nella dieta degli sportivi. Da non sottovalutare nemmeno che le proprietà del tacchino si sposano alla perfezione con quelle del radicchio, che è in grado di contrastare il gonfiore e favorire la regolarità intestinale. Doti depurative preziosissime per tutto l’organismo.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!
